La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappe DownDraft, opinioni dagli utilizzatori

#1
Ciao a tutti,
siamo in fase di ristrutturazione e il progettista della cucina ci ha proposto l'installazione di una cappa DownDraft della Falmec. La cucina è parte di un open space della zona giorno, ci sono i travi a vista nel soffitto, questo motiva la scelta della cappa saliscendi nel piano.
Ho visto i video di presentazione dei prodotti, ma non ho trovato info sul reale funzionamento di queste cappe.
Se qualcuno la possiede e mi può descrivere i pregi e i difetti sarebbe molto gradito.
Grazie a tutti

Re: Cappe DownDraft, opinioni dagli utilizzatori

#4
Sul forum se ne è già parlato. Le downdraft sono consigliate solo con fuochi in linea e non con la classica disposizione su due file. Questo perché i fumi dei fuochi più vicini a noi (e quindi lontani dalla cappa) non verranno risucchiati con efficacia.

Più in generale, consigli sulle cappe sul forum valgono davvero poco. Non per incapacità delle persone, ma perché l'efficacia dipende da una quantità di fattori che vanno attentamente studiati in ciascun ambiente. Ci vorrebbe un tecnico altamente specializzato per progettare un impianto davvero efficace.

Per conto mio, non avendo trovato le risposte che cercavo e non conoscendo un tecnico di fiducia, ho fatto di testa mia comprando una cappa piuttosto potente, perimetrale, ma solo filtrante. Finché non ci sono eccessive quantità di fumi funziona bene, ma con la griglia (per esempio), mi tocca chiudere la porta e aprire la finestra...

Re: Cappe DownDraft, opinioni dagli utilizzatori

#7
klw ha scritto: Finché non ci sono eccessive quantità di fumi funziona bene, ma con la griglia (per esempio), mi tocca chiudere la porta e aprire la finestra...
onestamente con griglia e fritti chiudo anche io la porta ed apro la portafinestra nonostante abbia una cappa a soffitto aspirante.

Re: Cappe DownDraft, opinioni dagli utilizzatori

#9
Purtroppo leggo solo ora- Uso una downdraft, da circa 7 anni e anche se non fa miracoli, a qualcosa serve. La mia è aspirante (pur avendo anche i filtri all'interno) e funziona decentemente con i due fuochi adiacenti. Con i due più vicini allo "chef" direi che non ce la fa o, comunque, che fa molta, molta fatica.
Se avessi avuto altra possibilità probabilmente avrei installato una cappa "normale", più economica e funzionale. Purtroppo nel mio caso o prendevo una downdraft o rinunciavo alla cappa. I lati positivi sono il basso rumore (il motore è all'esterno) e gli sguardi degli amici che vengono a cena.
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: Cappe DownDraft, opinioni dagli utilizzatori

#10
Ciao, confermo anche io quello che ti hanno già detto sopra. NON funziona così bene come una cappa normale.
Per avere una potenza decente devo sempre tenere la ventola al massimo e anche così una parte dei fumi sale.
Non ti so dire se tra qualche anno il soffitto sopra i fuochi si sarà sporcato però sicuramente lo sporco non viene stoppato dalla cappa sopra i fuochi come invece succede con una cappa normale.
Visto che le cappe normali oggi possono anche essere molto belle, io forse tornando indietro non metterei più la downdraft.

Ciao

Claudio