La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuovo forno a vapore

#1
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo forno a vapore per sostiutuire il mio semplice forno rex.

La mia attenzione è ricaduta su Neff ma informandomi bene ho saputo che il modello con anche la cottura solo vapore (Full steam) costa circa 2300 €
Navigando ho notato che neff è del gruppo Bosch / siemens e il modello Bosch HSG636BS1 serie 8 che mi sembra equivalente al neff costa meno della metà.
Mi chiedevo se questa differenza è giustificata o è solo questione di marchio e design
Qualcuno che ha esperienze con i forni a vapore Bosch? Consigli? Pareri?
Grazie

Re: Consiglio nuovo forno a vapore

#3
memory_man ha scritto:Facciamo chiarezza: io ho un forno neff B47FS22N0 e cuoce a vapore senza problemi.
Il costo è sui 1200 euro (più o meno).

Dipende sempre da che utilizzo che ne fai...
come ti trovi?
Anche io avevo puntato a questo modello oppure all'Electrolux Combisteam Pro che ha più optional rispetto al Neff che hai tu (ternosonda, sonda vapore, guide telescopiche, sous vide) e costa 300 euro in meno.

Re: Consiglio nuovo forno a vapore

#4
Non so quale sia il modello Neff da € 2300 a cui ti riferisci, però per una valutazione corretta il Bosch HSG636BS1 deve essere confrontato con forni Neff analoghi, ad esempio il modello di memory_man (B47FS22N0). Pur appartenendo allo stesso gruppo e probabilmente con diversi componenti in comune, i forni Neff sono più costosi (marchio, design, dettagli come la porta a scomparsa o accessori come le guide telescopiche), ma ritengo improbabile che prodotti simili abbiano la differenza di prezzo indicata da teolotti. Per quanto riguarda Electrolux, in genere i prezzi sono notevolmente inferiori, per ragioni non necessariamente tecniche o legate agli accessori forniti.
In ogni caso è importante chiarire l'uso che se ne intende fare. Esistono forni di tipo 'full steam', combinati con funzione vapore al 100%, e altri ancora che prevedono la cottura termoventilata con eventuale apporto di vapore (in percentuali minori).

Re: Consiglio nuovo forno a vapore

#5
teolotti ha scritto:Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo forno a vapore per sostiutuire il mio semplice forno rex.

La mia attenzione è ricaduta su Neff ma informandomi bene ho saputo che il modello con anche la cottura solo vapore (Full steam) costa circa 2300 €
Navigando ho notato che neff è del gruppo Bosch / siemens e il modello Bosch HSG636BS1 serie 8 che mi sembra equivalente al neff costa meno della metà.
Mi chiedevo se questa differenza è giustificata o è solo questione di marchio e design
Qualcuno che ha esperienze con i forni a vapore Bosch? Consigli? Pareri?
Grazie
E' vero ho appena verificato il Bosch hsg636bs1 è l'equivalente del Neff B47F22N0 ad eccezione della porta Slide Hide