La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa aspirante installazione

#1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio? Ammetto di non intendermene molto ma anche di non fidarmi piu' della ditta che ci ha seguito per la cucina. Secondo voi nell'istallazione di una cappa aspirante e' normale che i montatori non avendo in dotazione un unico tubo tale da ricoprire la distanza dalla cappa all'uscita (3 metri circa), ne abbiano tagliati due ed uniti con un giro di scotch di alluminio senza giunzioni maschio/femmina? Ovviamente il tutto ha retto poco piu' di una settimana...Per loro il lavoro e' stato fatto bene e sarebbero disposti a farci un piacere tornando quando possono ad unire questi due tubi con un po' piu' di nastro (nastro che tra l'altro si sta sgretolando tutto). Non sarebbe corretto l'utilizzo di un unico tubo (credo 3 metri siano sufficienti) o e' cosi' introvabile?

Re: Cappa aspirante installazione

#2
Mmmmmm è difficile giudicare senza vedere il lavoro eseguito però da quel che dici no normale non mi sembra. Ti hanno inserito tubo flessibile o rigido? In genere sopra la cucina se la distanza è tanta io consiglio di installare il tubo piatto in plastica rigida e quando proprio non si può fare a meno di metterne il pezzo unico e si devono unire due tubi ci sono le giunzioni.
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Cappa aspirante installazione

#3
Innanzitutto grazie mille AlfaVM per la risposta, siamo molto dispiaciuti per il cambio approccio della ditta pre e post saldo fattura ...
ad ogni modo provo a inserire un link per vedere le foto del loro operato. Si tratta di un tubo flessibile. Ci hanno prospettato la possibilità' di usare un tubo piatto ma arrangiandoci (loro non mettono più' mano)...e delle giunzioni maschio/femmina mai parlato...per loro un rattoppo con lo scotch va piu' che bene e anche se sono assolutamente ignorante in materia (e ce lo hanno pure detto :shock: ) mi sembra una soluzione da art attack non seria.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Re: Cappa aspirante installazione

#4
Vabbè si vede che in fatto di tubi non erano molto esperti dai :D Comunque è un "problema" facilmente risolvibile, basta che lasci il tubo flessibile all'interno del pensile poi metti una curva appena esci e te lo porti con il tubo rigido piatto fino all'uscita fuori come vedi in questa immagine che ti allego sotto. I tubi li puoi recuperare facilmente un po' ovunque dal ferramente o dal brico
Immagine
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Cappa aspirante installazione

#6
ti hanno fatto un brutto lavoro.
il tubo è giusto ma non vanno fatte giunzioni del genere, anche perchè questi tubi sono di varie misure e non vanno fatte giunzioni del denere tranne che viene messo tra i tubi un pezzo di tubo rigido dove verranno fissati con le fascette in metallo. il problema per loro è che le fascette cosi grosse costano e hanno deciso di andare a risparmio con un po di nastro. ti posso garantire che come lavoro sicuramente non è fatto a regola d'arte e che loro sono tenuti a sistemarlo, non esistono lavori fatti in questa maniera.
dato che hai speso dei soldi per questo io li richiamerei e gli farei rifare il lavoro fatto bene.
Alessandro Crisanti
Cse Group
https://www.teratron.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Vendita Elettrodomestici Online

Re: Cappa aspirante installazione

#7
Grazie per le risposte,
ho chiesto a voi: visto come ci hanno trattato al telefono mi e' pure venuto il dubbio che non sapendone molto (se non informandomi un po'in internet) forse ci stavamo sbagliando...anche se non mi sembrava un lavoro fatto bene...Il principio di metterci le mani noi o qualcun'altro non ci sembra corretto avendo pagato loro...per ora non si sono piu' fatti sentire, ovviamente insisteremo il possibile...certo non possiamo restare cosi' in eterno...
Per inciso ci hanno anche detto che non possono venire a Padova dalla provincia di Treviso a breve per un tubo della cappa, ma solo quando avranno altri lavori nella zona...e sono gia' passati 10 giorni :shock: