La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina, necessito consigli su elettrodomestici

#1
Salve, la mia precedente cucina è di 2 anni fa, Lube. Tutto sommato mi son trovato abbastanza bene ma sto cercando di imparare dai "piccoli" errori (ad esempio scelta superficiale elettrodomestici) che ho commesso nella pianificazione della cucina che sto facendo per casa nuova, dove mi trasferirò a breve.

Ho fatto preventivi su Veneta, Scavolini, Ernesto Meda e Lube. Credo alla fine rimarrò su Lube.
Tuttavia i pacchetti elettrodomestici in offerta da Lube non sono molto convincenti, quindi al momento sono indirizzato verso l'ipotesi di comprare gli elettrodomestici per conto mio e farli installare sulla cucina dagli installatori stessi.
Oscillo molto fra due opposti: da una parte la paura di prendere qualcosa di "insufficiente" per le mie necessità, dall'altra la paura di spendere troppo per un prodotto che offre tutta una serie di caratteristiche e peculiarità che non mi servono veramente.

Spero qualcuno di voi saprà darmi preziosi consigli per evitare di spendere soldi inutilmente!


Piano Cottura
Voglio un piano induzione 60cm
Al momento sto considerando Siemens EX675LEC1E che mi è stato consigliato su più preventivi e che riesco a trovare online ad un costo fra gli 800€ e i 900€
Ho letto pareri discordanti sulle zone "flexy" nei piani a induzione, ma questo ha anche 2 zone classiche quindi dovrei essere a posto.
Tuttavia è un piano un po' "vecchio", leggevo che esiste dal 2013-2014. Forse dovrei puntare su prodotti più recenti? Il budget è quello, preferirei non superare i 900€ circa, se possibile. Meno spendo e meglio è ;)


Forno
Sto considerando il Whirlpool AKZM8480IX che ho trovato a 450€ circa.
Cosa mi piace: l'estetica, le 2 teglie + grigila in accessorio, la grande capacità (73l), la pulizia automatica con Pirolisi
Cosa non mi piace: i comandi solo digitali/touch
Solo che mi chiedo: mi serve veramente? Negli ultimi due anni avrò usato il forno 3 volte, ad esagerare! Ho veramente bisogno di un forno di questa fascia? Forse potrei prendere qualcosa sui 300€ più semplice/basilare, senza pirolisi?


Lavastoviglie
Qui mi sento davvero perso. Ho guardato modelli perlopiù di Whirlpool ma faccio fatica a trovarne uno che abbia le seguenti carattersitiche:
  1. Spia sia per brillantante che per sale
  2. Tre carrelli (con il terzo in alto solo per le posate)
  3. Classe A++ o superiore
  4. Rumorosità 43db o inferiore, già 44 penso sarebbe troppo (sarà situato in un ambiente living open, voglio limitare il disturbo mentre sarò 5-6metri più in là, sul divano)
  5. Voglio che abbia almeno qualche fila (meglio se tutte!) di "piedini ferma piatti" abbattibili, che possono quindi essere abbassati per poter mettere meglio roba come padelle ingombranti, pirofile etc.
In particolare, nonostante le offerte online, faccio fatica a rimanere sotto i 700€ e sopratutto nel capire se in modelli specifici ci sia o meno il terzo carrello in alto per le posate. A volte si trovano foto che ti mettono in confusione...


Frigorifero
Voglio un frigo ad installazione libera, in acciaio, con le seguenti caratteristiche
  • Bassa rumorosità (39db o inferiore)
  • Congelatore sotto, frigo sopra
  • Almeno 300l netti complessivi di capacità (altezza circa 1,85 o circa 2metri, non importa)
  • Max 60cm di larghezza
  • Senza maniglie (o con maniglie dall'ingombro ridotto)
  • Sportello con cerniera che non comporti un'eccessiva fuoriuscita dal profilo di 60cm (lo spazio a mia disposizione sarà abbastanza preciso, anche se è ovviamente + di 60cm)
  • Mensole modulari per lo sportello superiore (tipo in certi modelli Samsung dove non c'è una mensola singola ma due, che puoi porre a due altezze diverse così da consentire più altezza per bottiglie alte sotto, ad esempio)
  • Tecnologia No Frost che non sia come quella del mio attuale frigo Hotpoint Ariston, dove sullo schienale all'interno della zona frigo si forma ghiaccio che piano piano scende verso il basso in una piccola gola
  • Budget vorrei rimanere nei 700€ se riesco

Grazie mille per tutti i preziosi consigli che spero qualcuno di voi troverà la pazienza di condividere con me!
Se riuscissi a prendere tutti questi elettrodomestici e rimanere sotto ai 2500€ complessivi sarebbe davvero una svolta per le mie esigue finanze :)

Re: Nuova cucina, necessito consigli su elettrodomestici

#2
Ciao,
mi sembra tanto spendere €900 per il piano a induzione. Tecnologicamente l'induzione è la stessa da diversi anni, qundi non mi farei probelmi.
Se le zone flex non sono fondamentali(e non lo sono), orientati su Electrolux da 60cm con €350 hai quello a zona ponte che probabilmente è anche più comodo da usare.

Per il frigo qualcuno ha parlato bene del Samsung RB38J7805SA trovato a €650.

Sul forno qui ho letto molte discussioni di forni dagli 800 in su, quindi 450 mi sembra un buon prezzo, però se non lo usi, scendi pure e non prendere i comandi touch. Io ho un full touch screen ed è un disastro.

Re: Nuova cucina, necessito consigli su elettrodomestici

#3
Si, i comandi Touch mi spaventano in genere. Fanno tanto "tecnologia moderna & figa" ma sono poco pratici da usare in cucina e temo si degradino anche più velocemente rispetto a classici comandi analogici.

Proverò a fare ricerche con le indicazioni che mi hai dato, tanto c'è tempo! La cucina nuova arriverà, se va bene, la prima settimana di luglio, e non posso certo ordinare gli elettrodomestici ora che non saprei manco dove metterli, devo ancora traslocare :lol: :lol:

Grazie ancora!

Re: Nuova cucina, necessito consigli su elettrodomestici

#5
Akumasama ha scritto:
Forno
Sto considerando il Whirlpool AKZM8480IX che ho trovato a 450€ circa.
Cosa mi piace: l'estetica, le 2 teglie + grigila in accessorio, la grande capacità (73l), la pulizia automatica con Pirolisi
Cosa non mi piace: i comandi solo digitali/touch
Solo che mi chiedo: mi serve veramente? Negli ultimi due anni avrò usato il forno 3 volte, ad esagerare! Ho veramente bisogno di un forno di questa fascia? Forse potrei prendere qualcosa sui 300€ più semplice/basilare, senza pirolisi?
sugli altri elettrodomestici npon mi pronuncio, non ho piano ad induzione e sui frighi non sono molto esperta. Ma per il forno valuta bene, io ho fatto un po' a caso senza guardare nulla, ahimè non ho preso la tecnologia autopulente che dicono sia unica, e questo limita anche alcuni programmi, poichè non sali sopra i 270° (per la pizza sarebbe comodo salire un attimo in più. Ma ti dico, in un anno l'avrò usato 5 volte, e se si macchia amen, lo tengo lo stesso come ho sempre fatto in precedenza. Se non lo usi molto non so se valga la pena il top di gamma...
Akumasama ha scritto:Lavastoviglie
Qui mi sento davvero perso. Ho guardato modelli perlopiù di Whirlpool ma faccio fatica a trovarne uno che abbia le seguenti carattersitiche:
  1. Spia sia per brillantante che per sale
  2. Tre carrelli (con il terzo in alto solo per le posate)
  3. Classe A++ o superiore
  4. Rumorosità 43db o inferiore, già 44 penso sarebbe troppo (sarà situato in un ambiente living open, voglio limitare il disturbo mentre sarò 5-6metri più in là, sul divano)
  5. Voglio che abbia almeno qualche fila (meglio se tutte!) di "piedini ferma piatti" abbattibili, che possono quindi essere abbassati per poter mettere meglio roba come padelle ingombranti, pirofile etc.
In particolare, nonostante le offerte online, faccio fatica a rimanere sotto i 700€ e sopratutto nel capire se in modelli specifici ci sia o meno il terzo carrello in alto per le posate. A volte si trovano foto che ti mettono in confusione...
io ho una smeg e ricordo che il terzo cassetto era come standard, ma non so se dipenda dalle case. Credo che anche i piedini abbattibili ci siano un po' su tutti i modelli. Starei attenta a trovare una lavastoviglie con anche dei programmi veloci, non si sa mai

Re: Nuova cucina, necessito consigli su elettrodomestici

#6
A riguardo del Frigo Samsung RB38J7805SA qualcuno ha esperienza con il cassetto "zero gradi" posto nel frigo?
Sembra comodo per conservare pesce o carne, ma se uno non ha intenzione di farne un grande uso mi sembra che costituisca un grande spazio sprecato che altrimenti avrebbe potuto essere usato per frutta o verdura, no?
E' disattivabile la funzione "zero gradi" su quel cassetto?