La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: e mò... l'asciugatrice

#17
io ho l'electrolux discretamente funzionante:
almeno una biancheria s'incastra nell'oblò e non gira.
Se non pieghi bene le lenzuola te le stropiccia talmente tanto che devi rilavarle perchè non le stiri più.
I colletti delle polo tendono a restare umidi.

Poi sapevo della leggenda che i panni non si stirano, in realtà per la mia esperienza quello che prima potevi non stirare puoi non stirarlo, mentre quello che stiravi è meglio che lo stiri.
Oppure ti convinci che vanno bene così post asciugatura e non li stiri.

Re: e mò... l'asciugatrice

#18
Non lo so se le problematiche riscontrate da idd dipendano dal modello di asciugatrice o da come viene adoperata, ad ogni modo ci sono accorgimenti nell'utilizzo che valgono per tutti i marchi, per ottenere risultati migliori di asciugatura

non sovraccaricare l'asciugatrice (io sto attenta anche ai giri di centrifuga, se uso 1200 posso caricare maggiormente l'asciugatrice, con 800 il bucato è più bagnato e allora asciugo meno biancheria alla volta)

cercare di suddividere il carico da asciugare in base alla tipologia di tessuto (spugne, lenzuola, jeans con cotone grosso etc.)

per limitare il numero di pieghe basterebbe togliere i capi e riporli subito dopo l'asciugatura, se si lasciano dentro un paio di ore si stropicciano.

Durante la stagione fredda, usando l'asciugatrice, io stiro veramente pochissimo, senza "accontentarmi" di come.
I capi escono senza pieghe, stiro pochissimo, a differenza invece dell'estate, durante la quale asciugando all'aria si stropicciano anche le mutande

edit: il problema della biancheria incastrata non mi è mai capitato in 6 anni

Re: e mò... l'asciugatrice

#19
probabilmente ho preso un bidone, ci sta è la prima che compro
il modello è ELECTROLUX Asciugatrice EW9HE83S3 Perfect Care, 8 Kg Classe A+++

Gli accorgimenti che indichi li seguo tutti, metto anche le palline di lana.

Un calzino o una mutanda mi resta spesso bloccata, provo a metterle in fondo, ma cambia poco.

Mi è capitato anche di vedere a casa di amici degli abiti post asciugatura che cercavano di spacciarmele per perfettamente piegati, ma qualche dubbio lo avevo.

Anche un mio collega che ha preso una AEG mi dice:"guarda, questa polo è uscita dall'asciugatura, vedi che non è mica stirata". Si certo ampiamente accettabile, ma si vede che non è stirata.

A me è sembrato che le cose che potevi anche non stirare prima vadano bene solo asciugate, mentre le cose che devi stirare come camice, completi, pantaloni e vestiti particolari, devi ugualmente stirarli.

Re: e mò... l'asciugatrice

#20
Camicie e completi stiro anche io.
Le polo do una aggiustatina al colletto di solito.
Ovvero sempre tirando fuori la biancheria da asciugatrice, la sistemo velocemente sul tavolo cucina e la metto su attacca panni, alla prima occasione sempre se occorre do stiratina al colletto.

Re: e mò... l'asciugatrice

#21
Per me l'asciugatrice va benissimo, per asciugamani, accappatoi, strofinacci da battaglia, pigiami, canotte e maglie da tutti i giorni, pantaloni e tute.

Per le lenzuola no, o meglio quando ho la necessità asciugo a tempo per metà poi le tiro per bene e le stendo per mezza giornata...sembrano quasi stirate. No per jeans se elasticizzati, buttati via in poco tempo 6 paia di jeans :twisted: , no per maglioncini "buoni", per camicie ed intimo elasticizzato.

Altra cosa, occorre imparare a separare ed usare i programmi giusti per il tipo di tessuto.

Nella vecchia asciugatrice in classe C, il programma mix era una bomba..nella nuova electrolux non esiste nulla del genere e quando ho fretta e non separo, il risultato finale é pessimo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: e mò... l'asciugatrice

#22
ok, direi che siamo allieneati come esperienza.

Sulle lenzuola, dopo un poco di tentativi e con le palle di lana, le asciughiamo e può capitare che le rimettiamo subito nel letto.
Non sono come stirate, ma più che adeguato per dormirci bene.

Re: e mò... l'asciugatrice

#23
Io ho una Bosch, presa l'anno scorso, che secondo me non serviva e tra poco mi ci asciugherò anche i capelli.
Di fatto se stai su una fascia media il prodotto è buono, hai diversi tipi di asciugatura, filtri facili da pulire, controlla che per l'acqua che esce dall'asciugatura sia prevista vaschetta da svuotare o tubo per lo scarico (io ho vaschetta, la svuoto mediam. ogni due-tre asciugature). Magari la partenza ritardata e l'antipiega (il carico gira anche a fine asciugatura per pochi secondi ogni 2 minuti se non erro per evitare le pieghe, per un tempo limite, così se non sei lì a svuotarla subito limiti il danno). Io ho programma lana con cestello, mai usato quindi non saprei.
Insomma, sta tutto ad imparare ad usarla: le prime volte trovavo palle giganti di lenzuola, con dentro i panni ancora bagnati, insomma inutile. Poi pian piano inizi a capire come fare, e credimi, è un'ottima invenzione :D

Re: e mò... l'asciugatrice

#24
Le palle di lenzuola ogni tanto le fa anche a me, ma a parte questo non è mai rimasto incastrato nulla.
Non ho mai rovinato un capo (e ci ho asciugato anche la lana con apposito programma) ma ovviamente vanno lette le etichette per capire se è ammesso l'uso dell'asciugatrice.
In quanto allo stirare, le camicie purtroppo vanno stirate, tutto il resto solo se voglio fare lo splendido. Altrimenti appena finisce il programma gli dai una stiracchiata a mano e le appendi.
La quantità di pieghe dipende tra l'altro dal livello di asciugatura (sulla mia si possono selezionare 5 livelli), da quanto si è riempito il cestello e da quanto tempo si lasciano gli abiti nella macchina dopo la fine del ciclo.