La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno+microonde da incasso

#1
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe inserire nelle colonne della nuova cucina il forno e il microonde uno sopra l'altro, che siano quindi della stessa marca e linea.

Non ho enormi pretese sul forno, ho cucinato per anni con un electrolux con funzioni "normali" e altrettanti con un bosh, trovandomi bene. per capirci, mi potrebbe anche piacere la vaschetta vapore, ma non muoio senza.

Mi piacerebbe un microonde da incasso con apertura tipo forno abbastanza grande all'interno, in modo da poter scaldare le pirofile senza problemi.
Ora, il mio problema è che mi stanno proponendo forni tipo aeg, neff, nelle cui linee anche il microonde costa una follia, ed è solitamente piccolo.

più di 10 anni fa mia madre ha preso forno+microonde electolux: belli esteticamente, funzionanti bene, e con microonde grandissimo, senza spendere una follia.

Avete dei consigli su marche e linee che potrei prendere in considerazione?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata!!
Vale

Re: forno+microonde da incasso

#2
se usi molto il microonde per varie preparazioni e lo vuoi grande allora whirlpool non ha rivali (microonde parlando)...vedi le nuove serie (W7, W9, W11) che hanno anche il piatto girevole più grande dei precedenti. i forni whirlpool io non li prenderei mai, ma se vengono usati di rado e per cose semplici potrebbero anche andare penso.

se usi il microonde in maniera basica (scaldare acqua e poco altro) allora uno vale l'altro, cerca quello più grande ed economico che trovi di una marca che abbia un forno decente.

io il microonde lo uso per svariate preparazioni e nella cucina nuova avrò un whirlpool W11...mi avevano proposto i microonde siemens/neff che si abbinano col mio forno, ma sono imbarazzanti sia in quanto a funzioni sia come dimensioni...poi alla fine il micro W11 si abbina molto bene all'abbattitore quindi alla fine ho preso due piccioni con una fava :D

insomma devi valutare quanto e come usi il microonde e che funzioni reputi indispensabili...se ti sei trovata bene con i micro electrolux forse allora vuol dire che non hai bisogno di un whirlpool e quindi puoi rimanere anche adesso su electrolux (che cmq fa forni buoni)

Re: forno+microonde da incasso

#3
Grazie della risposta!
in realtà il microonde lo uso per scaldare (però appunto, se devo scaldare una teglia di verdure mi fa comodo ci possa entrare), cuocere le verdure o il riso con la vaporiera e scaldarmi il latte al mattino, quindi a parte la grandezza non ho grandi pretese.

Il forno invece lo uso tanto e per cuocere di tutto di più: arrosti, lasagne, dolci, salato, verdure, pesce.. la questione è che ho sempre cucinato con statico/ventilato in forni senza un milione di funzioni, e i forni "buoni" di adesso mi sembrano avere mille cose in più!
Inizialmente mi ero orientata sui neff, sia per il cassettino vapore (più per la curiosità di provare) che per le corsie che escono con le teglie. Ho visto anche gli aeg che in teoria sono molto buoni, però appunto, per entrambi il costo del microonde è assurdo,e oltretutto è molto piccolo.

quindi forse la domanda potrebbe essere proprio: mi consigliate un buon forno, a cui possa abbinare un microonde base ma non piccolo? :P

o mi sto facendo dei problemi senza senso, e meglio prendere marche diverse?

Re: forno+microonde da incasso

#4
ok, allora per te basta un microonde qualunque direi...i più grandi sono i whirlpool da 40lt, altri marchi altrettanto capienti non saprei sinceramente.

i forni siemens/neff sono eccellenti ed il loro microonde è da 36lt (da verificare le esatte dimensioni della cavità). per te basterebbe tranquillamente come prestazioni, certo è che costano e non sono i più capienti.
microonde più grandi di 40lt non penso esistano sinceramente. ho visto gli electrolux e sembrano dei giocattoli, minuscoli...o mi sono perso qualcosa?

Re: forno+microonde da incasso

#5
no no, i microonde electrolux sono invisibili! ne ho visti addirittura montati con una enorme cornice per arrivare alla dimensione del forno a incasso montato sotto...anche no!

una domanda, perchè escluderesti i forni whirpool?

Re: forno+microonde da incasso

#6
prevale ha scritto: una domanda, perchè escluderesti i forni whirpool?
non sono amante dei prodotti whirlpool sinceramente (microonde a parte)...ho avuto un piano cottura a gas che non mi è mai piaciuto e che aveva un acciaio di qualità infima, griglie instabili...poi ho avuto 3 microonde da libera installazione che sono stati fenomenali! li ho cambiati solo per avere funzioni più evolute e maggior volume interno, perchè per il resto funzionavano tutti alla perfezione! anche l'attuale lo cambierò solo perchè ne voglio uno ad incasso.

forse i forni whirlpool si salvano ancora (alla fine sono la cosa più simile ai microonde che fanno :) ), per il resto non mi danno una gran fiducia sinceramente. io non li ho mai avuti eh, le mie sono solo opinioni personali dovute alle mie esperienze anche con prodotti whirlpool (forni mai provati però)...il mio gas faceva pena, la lavastoviglie di una parente ha sempre avuto problemi, un frigo di un amico fa un casino incredibile (in fatto a rumore però sono particolarmente pignolo). poi per il resto i miei microonde assolutamente top.

magari aspetta l'opinione di chi ha un forno whirlpool. nel caso potresti prendere forno e micro delle nuove serie (magari la W11 che è più bellina esteticamente, sennò la W7 per risparmiare...sono però appena uscite e non ho idea di come vadano eh :) )

Re: forno+microonde da incasso

#7
Io avevo già un combinato microonde e ventilato whirpool con cui mi trovavo molto bene e ho preso un forno Ele trolux tradizionale con vapore.
Sarà che bado più all’aspetto tecnico della cucina ma sono stata contentissima della scelta fatta.

Re: forno+microonde da incasso

#8
nel frattempo ho scoerto che ricordavo male: il forno e il microonde di mia mamma sono whirpool :)
fragipani, quindi dici che potrei fregarmene della coppia, e prendere micro whirpool e forno electrolux?
che modello hai tu adesso?

poi ripeto, io cucino molto, quindi cercavo comunque qulcosa di buono. solo, mi chiedevo se la grande differenza di prezzo di aeg o neff valgono veramente la pena, o se poi non si vede in realtà tutta questa differenza nelle cotture.

Re: forno+microonde da incasso

#9
Io ho uno dei primi vaporex Electrolux (ormai ha 5 anni) e il microonde, che prima avevo come unico forno quando ero in affitto, ha 10 anni. Èun microonde e forno tradizionale combinato whirlpool.
A me non disturba che non siano coordinati, francamente amo così tanto la mia cucina che non vedo come possa disturbarmi il parere di eventuali ospiti. Mi darebbe fastidio avere limitazioni tecniche nella preparazione dovute a un forno coordinato ma inadeguato.
Poi vedi tu!!

Re: forno+microonde da incasso

#11
Beh a livello estetico io trovo i Siemens meglio dei neff...molto molto belli.

Certo è che un microonde Siemens va bene solo per usi basici (per lo meno i modelli recenti non sono minuscoli nelle loro varianti più grandi).

Io comunque sono prima di tutto per la funzionalità, poi se si riesce anche ad avere una buona estetica tanto meglio

Re: forno+microonde da incasso

#14
Grazie a tutti per le risposte!
mi sto "studiando" un pò i vari siti, per capire meglio. poi spero di riuscire a vedrli un pò tutti da vivo, in modo da capire se si riescono a fare abbinamenti.
anche per me è più importante avere un buon forno, ci mancherebbe altro! ma avendo un open space e avendo puntato molto anche sul colpo d'occhio della cucina non volevo mettere due cose proprio visivamente diverse.

Re: forno+microonde da incasso

#15
per twistdh: ho appena letto la discussione sulla tua cucina....siamo separati alla nascita :lol: :lol: :lol:
anche noi appassionati, un milione di aggegi e carabattole da riporre, indi: con la casa nuova abbiamo progettato una mega cucina, colonne, piano + isola, con buona pace di chi riesce a cucinre bene in mezzo metro quadro :mrgreen: