La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano induzione Kitchenaid

#82
questo non lo so...a livello teorico parrebbero essere gli stessi ma con livelli di finiture diversi, ma questa è una mia ipotesi perchè non conosco bene i marchi. un po', credo, come succede nel gruppo bsh: un eldom bosch, uno siemens o neff o gaggenau si basano sullo stesso progetto di base con gli stessi (più o meno) componenti di base e differiscono principalmente per finiture e funzioni...poi magari (lo spero) l'eldom gaggenau è più preciso nel fare il suo compito rispetto al bosch o al siemens.

ripeto che sono solo mie supposizioni eh :) prendile con beneficio del dubbio

Re: Piano induzione Kitchenaid

#83
In realtà sapevo che anche per BSH sulla linea cottura Gaggenau e Neff hanno mantenuto stabilimenti propri che non hanno molto a che vedre con Bosch e Siemens (questo è quanto sapevo).
Certo, guardando questo Kitchenaid appare francamente identico al Whirlpool (che sui piani ad induzione non ha proprio un'ottima fama) anche nelle finiture. :roll:

Re: Piano induzione Kitchenaid

#84
sdra ha scritto:Il piano Kitchenaid che mi interessa è questo:
https://www.kitchenaid.it/piani-cottura ... 9991548670

Che poi ho visto è uguale a un piano della Whirpool :roll:

http://www.whirlpool.it/prodotti-1/pian ... 991041250/
Sono molto simili, con qualche piccola differenza estetica e dimensionale.
Valuta tu le caratteristiche, consultando anche il manuale di istruzioni per capire se il KitchenAid ha qualche funzione in più (ammesso che le possegga, non è detto che per le tue esigenze siano abbastanza utili da giustificare il sovrapprezzo).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Piano induzione Kitchenaid

#85
Mirco ha scritto:Se sei vincolata dal foro già esistente hai ben poca scelta e si tratta di piani con dotazione limitata, a parità di prezzo con marche migliori, come Electrolux (AEG), Bosch e company. Come per esempio avere comandi scomodi, solo 9 livelli di cottura, e un limitatore di potenza massima con solo 1 o 2 livelli utili.
Che modello è esattamente? Di che materiale è il ripiano? Se è in legno non ci vuole niente ad allargarlo. Se p in pietra si può fare lo stesso, anche se costa di più.

@Dodiri:
Non si può parlare di minore funzionalità, dato che chi ce l'ha non tornerebbe al gas. Certo se ci vuoi usare una pentola non adatta, sì.
9 livelli di potenza non mi sembrano affatto pochi, che poi essendo il minimo venga equiparato a scarso è un'altro discorso, ma onestamente quello che cucino su piani ad induzione con livelli diversi ha lo stesso sapore e la stessa identica qualità. Poi vabe, se qualcuno ha idee particolari lo si capisce e ci adegua.

Re: Piano induzione Kitchenaid

#86
twistdh ha scritto:
Mirco ha scritto:...



se però si hanno esigenze particolari o comunque si vuole il massimo allora non c'è storia proprio, e non è una questione soggettiva.

Mi fai un esempio supportato da una dimostrazione oggettiva?

Perché non capisco come si possa preferire una tecnica di riscaldamento che prevede di scaldare l'aria...

Re: Piano induzione Kitchenaid

#87
13 febbraio ha scritto:
Mirco ha scritto:Scusa ancora, ma se per difendere il gas si tira in ballo il flambè…siamo fritti. Con una padella interamente multistrato in alluminio o rame, il flambè lo dovresti fare anche sull'induzione, senza bisogno dell'accendino, sennò prendi un accendino ed è fatto. Non è sulla temperatura raggiunta sul bordo esterno per via della fiamma, che si cucina il contenuto. Sul fondo della padella hai tutta la temperatura che ti serve.

il flambe' e' una tecnica che non cucina in senso stretto, bensi' conclude la preparazione di un piatto fiammeggiandolo con un liquido alcolico e una fiamma viva, per cui sull'induzione appunto e' necessario un accendino o un fiammifero. senza, non fiammeggi.

l'ho rimarcato per completezza di informazione, non per difendere il gas.
Vabe ma qual'è il problema se prendi un accendino e dai fuoco al liquido piuttosto che usare la fiamma del fornello?

Re: Piano induzione Kitchenaid

#88
Coopermqn ha scritto: Mi fai un esempio supportato da una dimostrazione oggettiva?

Perché non capisco come si possa preferire una tecnica di riscaldamento che prevede di scaldare l'aria...
Se n’è già parlato più volte quindi non mi dilungo...comunque giusto qualche esempio te lo faccio:
- Usare pentole in coccio per ragù, legumi e zuppe varie...oppure la patatiera.
- cotture con il wok (quello vero);
- saltare la pasta (farla saltare facendo scivolare la padella sul piano non è la stessa cosa;
- insaporiri l’olio tenendo la padella inclinata (ad esempio con poco olio, se si vuole insaporire con un aglio in camicia o altro, se non si inclina la padella si rischia di bruciarlo senza che l’olio ne prenda i sapori;

Questi sono i primi esempi che mi vengono in mente per preparazioni che faccio spesso...se a te non interessano queste cose va bene, però c’è anche chi ne ha bisogno. Con il gas si fa tutto ciò che si può fare con l’induzione e anche qualcosa in più...è oggettivo. Poi che a molti basti l’induzione non lo si mette in dubbio, ma da lì a dire che il gas non ha più senso per nessuno...dai su...vallo a dire ai ristoranti che devono usare l’induzione ;)

Re: Piano induzione Kitchenaid

#89
Buongiorno, a fine anno ho acquistato il piano ad induzione Kitchenaid di cui vi parlavo.
Dopo un mese e mezzo di utilizzo posso dirvi che sono entusiasta. Un altro mondo rispetto a prima.
Sia per le cotture veloci che per quelle lunghe (si può regolare il calore con una precisione fantastica, potendo usare temperature bassissime impensabili con un fornello a gas).
La pulizia è facilissima, passi una spugna e via. Se ci sono schizzi di grasso basta un pò di vetril con uno straccio.
Si capisce che sono soddisfatta :mrgreen:
Ciao
Sandra