La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cappa

#1
Buonasera,la domanda è semplice e sintetica : in previsione di un piano ad induzione (probabilmente 60/75 cm di larghezza)...che modello di cappa ad incasso mi consigliate con un budget di max 400 euro?
Mi sembra di aver capito che l’ Induzione necessità di una cappa con motore più potente rispetto a quelle dedicate ai normali pc a gas...magari mi sbaglio
Grazie mille per L ‘aiuto

Re: Scelta cappa

#2
Ciao, anche a me un rivenditore (scavolini) mi ha citato questo tema dell'induzione che genera più vapore e dunque richiede cappe più potenti.
Questo forse per poi propormi un cappa, di cui dispone ovviamente solo la scavolini, che gestisce meglio i piani a induzione

Re: Scelta cappa

#3
come per ogni piano cottura la regola base è quella di avere una cappa larga ALMENO come il piano cottura...meglio se più larga.

il vapore generato dai piani ad induzione si allarga di più rispetto a quelli generati da un piano a gas, quindi solitamente in caso di induzione è più indicata una cappa con aspirazione perimetrale.

poi ci sono cappe apposite per induzione che però non conosco e quindi lascio la parola ai più esperti a riguardo

Re: Scelta cappa

#4
twistdh ha scritto:come per ogni piano cottura la regola base è quella di avere una cappa larga ALMENO come il piano cottura...meglio se più larga.

il vapore generato dai piani ad induzione si allarga di più rispetto a quelli generati da un piano a gas, quindi solitamente in caso di induzione è più indicata una cappa con aspirazione perimetrale.

poi ci sono cappe apposite per induzione che però non conosco e quindi lascio la parola ai più esperti a riguardo
Grazie

Questo del tiraggio perimetrale è già un buon punto di partenza per la scelta...grazie..
Se si potesse avere qualche consiglio di qualche marca affidabile?

Re: Scelta cappa

#8
gamete ha scritto:Cosa hanno di particolare le cappe perimetrali rispetto al normale?
lo dice il nome stesso: aspirano lungo il perimetro della cappa stessa e non su "tutta" la superficie. dato che con i piani ad induzione il vapore tende ad aprirsi verso l'esterno, una cappa la cui aspirazione è concentrata ai bordi esterni risulta più performante (al pari di tutto io resto ovviamente). questo in soldoni...

@ramiro: non l'ho mai vista/provata di persona ma quel genere di cappe per l'induzione va bene e la portata è già sufficiente (per quanto i dati indicati nelle schede tecniche siano pressochè inutili perchè dipendono da troppi fattori)