La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#1
buongiorno, sto costruendo casa e ho iniziato da un po' di tempo a informarmi sugli elettrodomestici..
a malincuore ho dovuto scartare i miele per chiari motivi di prezzo, e scartando Whirpool e Electrolux mi sono concentrato sul gruppo BSH, che mi sembra offrire una qualità nettamente superiore, come mi aspettavo dai tedeschi.
ora il punto è scegliere tra i vari marchi del gruppo, dando un'occhiata ai prezzi e all'aspetto esteriore sembrerebbe che Siemens e Neff abbiano qualcosa in più rispetto a Bosch (è così??)
in tal caso, tra questi, che differenze ci sono? quale secondo voi è più affidabile o di maggior qualità?
grazie

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#2
di base in ordine di qualità dal più "scarso" sono: bosch - siemens - neff - gaggenau.

tolto gaggenau che ha prezzi molto alti, bosch è il più economico mentre siemens e neff sono molto simili come fascia di prezzo. siemens e neff sono molto simili (se non identici a volte) anche come dotazioni/caratteristiche: neff costa un po' di più specie per via di alcune caratteristiche (tipo la porta slide&hide, le neff lights...), poi come qualità generale dovrebbe essere come siemens.

a mio parere come caschi caschi bene: con bosch che ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo, siemens e neff da scegliere se si vuole una finitura più curata e quegli accessori in più che possono essere comodi (e forse vanno un pelo meglio anche come prestazioni...ma è difficile da dire, sarebbero da provare pari modelli nello stesso modo contemporaneamente). io le poche cose che ho del gruppo le ho di siemens perchè mi piaceva di più esteticamente rispetto a neff (anche se per il forno mi sarebbero piaciuti la porta slide&hide e le neff lights...), e la qualità percepita rispetto a bosch è decisamente superiore.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#3
Mauro84 ha scritto:che mi sembra offrire una qualità nettamente superiore, come mi aspettavo dai tedeschi.
(Adesso arriveranno quelli che hanno il frigo Bosch fatto in Turchia, la lavatrice Bosch fatta in Cina, il piano a induzione Neff - "che in realtà è un Siemens che in realtà è un Bosch più bello" - però "si graffia solo a guardarlo e potevo spendere meno". :evil:
E il mio piano a induzione Electrolux da 400 euro? È il meglio del meglio perché sopra c'è scritto Made in Germany? Epperò è Electrolux che produce anche a 5 km da casa mia.. e la proprietà mica è tedesca! E la "americana" Whirlpool da quando ha cominciato a fare schifo? In era Obama o dopo l'avvento di Trump?)

Mamma mia i luoghi comuni... :roll:

[Mi è uscita la vena polemica - e non è la prima volta - ma.. possibile che dobbiamo appiattire in questo modo la realtà per comprenderla? Abbiamo bisogno di appiccicare un'etichetta su qualsiasi cosa per essere sicuri di trovarci dalla parte "giusta": persone, partiti, opinioni.. alla fine pretendere di associare ad una marca di cucine od elettrodomestici un qualche tipo di valore, di certezza, è il problema minore..]

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#4
Twistdh ti ringrazio della risposta, mi confermi quella che è l'idea che mi ero fatto...
Alla fine la scelta cadrà su una delle due, e ovviamente qui avrà molto peso l'opinione della mia dolce metà :mrgreen:
Bubamara98 onestamente non capisco su cosa stai polemizzando di preciso. Io onestamente non parto prevenuto a favore di un marchio rispetto a un altro.
Mi baso su quello che sento da chi ha avuto esperienze dirette e confronto le schede tecniche, di più non posso fare.
Sono convinto che bosch cone molte altre aziende non produce solo in suolo nazionale, ma essendo presente un pò ovunque, l'efficienza dei suoi prodotti, in un settore o in un altro la si può constatare facilmente nel tempo.
Se poi la maggior parte delle voci che sento (ho detto la maggior parte, non tutti eh) è soddisfatta di bosch e company ma si lamenta di whirpool e electrolux, un motivo ci sarà...
E ci sarà il suo motivo pure se hanno prezzi diversi... o no?

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#5
Polemizzo su niente, sono a casa con l'herpes zoster ed evidentemente sfogo le mie frustrazioni così. :mrgreen:

[Non parti prevenuto a favore di un marchio rispetto ad un altro, parti prevenuto (sulla base di cosa?) a favore di uno stato, di un popolo, di un frammento di umanità rispetto a tutti gli altri. Se le parole che scriviamo hanno ancora un significato. Magari sbaglio, ma dietro certe affermazioni apparentemente senza importanza con cui si "condiscono" gli interventi quasi fossero degli intercalari, per me ci sta un mondo, sono sintomi patognomonici. :) ]

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#6
penso che bubamara si riferisca al fatto che magari ritieni superiori bosch & Co solo perché sono tedesche...ovviamente il paese di produzione conta nulla: i tedeschi fanno cosse ottime e fanno cose di m**da, così come gli italiani, i cinesi, i turchi ed ogni altro paese :)

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#7
Sono d'accordo... ma in parte.
Come noi italiani siamo imbattibili nel settore enogastronomico (e qui non penso ci siano obiezioni) a mio modo di vedere quando si tratta di tecnologia la germania ha pochi rivali..
E non penso sia perché sono superdotati, probabilmente investono diversamente in ricerca e sviluppo di alcuni sistemi, molto più di come fanno altri.
Perciò con la mia affermazione intendevo semplicemente dire che se bosch siemens e neff hanno buoni prodotti, la cosa non mi stupisce, anzi, me lo aspettavo.
Tutto qui...
Di per sè i tedeschi stanno sui maroni anche a me eh, ma guardo la qualità dei prodotti, non la nazionalità

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#8
Non è questione che stanno sui maroni o meno...ci sono marchi italiani che per certe cose non ci sono miele e gaggenau che tengano, non c’è proprio storia. Ripeto: non conta dove sono prodotti ma che qualità è richiesta/desiderata ;)

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#9
Grazie, Twistdh, per l'esegesi :wink: (e sono stata attenta ad evitare il termine "nazione", che con la ricorrenza odierna non sia mai che qualcuno pensi che..).
A me non sta sui xxxxxx nessuno, penso solo che certe domande vengono poste male perché "si pensa male" (anche all'interno della stessa marca, la Bosch per esempio, si trovano prodotti di fascia diversa e realizzati in paesi diversi... quindi su cosa si sta chiedendo un'opinione? Non avrebbe più senso paragonare specifici modelli selezionati anche in base alle proprie esigenze?).
E poi anche certe affermazioni, "quando si tratta di tecnologia la Germania ha pochi rivali", non sono generiche, semplicistiche? Quale tecnologia? Tutta?

Non avrebbe piu senso chiedere un parere su funzioni specifiche (vapore, pirolisi, wifi.. per dire..) piuttosto che sull'estetica o sull'assistenza? :roll:

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#10
Per le varie funzioni è semplice informarsi su cosa siano e a cosa servano.
La mia domanda era inerente all'affidabilità.
Sono consapevole che bosch abbia prodotti di varie fasce di qualità, e conseguentemente di prezzo.
Allora ti riformulo la domanda.
Prendiamo ad es. Un forno siemens iq500. Confrontandolo con un prodotto pari livello e con stesse funzioni della whirpool o di chi vuoi tu, qual'è il più affidabile e qualitativamente migliore?

Ps. Mi incuriosisce questa cosa delle marche italiane, mi fai un esempio? Potrebbe essere interessante

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#11
Mauro84 ha scritto:...

Ps. Mi incuriosisce questa cosa delle marche italiane, mi fai un esempio? Potrebbe essere interessante
Se si parla di cottura, un esempio è ilve (cito questa solo perché è un marchio che conosco bene, ma ce ne sono molti)...ma il discorso era solo per far capire che il paese di provenienza conta meno di nulla.

Di whirlpool a parte i microonde non comprerei nulla, ma non perché è americana (o comunque non produce in Germania), semplicemente perché non mi ci sono mai trovato bene ed usano materiali un po’ di mer*a...poi il microonde whirlpool combinato da incasso che mi è arrivato da non molto mi sembra fatto discretamente e si scalda in un niente (meno di 3 minuti per arrivare a 220 gradi), ma l’ho preso solo per il micro.

PS: ho un forno Siemens iq700 col quale mi trovo molto bene e che ricomprerei (non avendo budget alti da dedicarci, altrimenti prenderei sicuramente ilve), ma la qualità dell’acciaio è ai limiti della decenza (ma anche i gaggenau non top non è che siano molto meglio...hanno lamiere molto più spesse, che è un bene, ma la qualità intrinseca dei materiali non è che sia molto superiore...almeno nei modelli provati di persona)

PPS: come ho detto prima di base con il gruppo BSH non si sbaglia per niente, ma se uno volesse avere il massimo bisogna valutare eldom per eldom quale è il prodotto migliore (magari per le lavatrici è meglio una marca, per il freddo un’altra, per la cottura una terza, ecc...). Ogni modello di ogni eldom è storia a se ;)

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#12
ti ringrazio per le info!
si la ilve l'avevo sentita soprattutto in ambito piani cottura.
non metto in dubbio che siano di grande qualità, anzi, ma purtroppo devo rimanere su prezzi più contenuti, scartando infatti anche miele che mi piace parecchio (non perché è tedesca eh! :lol: ma per la qualità che offre)
in ogni caso ho le conferme che cercavo :wink:
il microonde onestamente non lo prenderò a incasso, la vedo una spesa spropositata per l'utilizzo che ne faccio.
ne ho visti di free standing e sono indeciso tra Whirpool e Samsung ma se ho capito bene la Whirpool è più affidabile...

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#13
come microonde, per quanto mi riguarda, l'unica scelta possibile è whirlpool...tutto il resto sono copie riuscite male.

poi se lo usi per scaldarci il latte la mattina e poco di più, allora uno vale l'altro. io lo uso molto tutti i giorni per varie cose, quindi ho preso whirlpool (ho sostituito il precedente solo perchè lo volevo da incasso...ma dopo circa 9 anni di uso quotidiano funziona ancora alla perfezione)

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#14
twistdh ha scritto:Non è questione che stanno sui maroni o meno...ci sono marchi italiani che per certe cose non ci sono miele e gaggenau che tengano, non c’è proprio storia. Ripeto: non conta dove sono prodotti ma che qualità è richiesta/desiderata ;)

Mauro84 ha scritto:Sono d'accordo... ma in parte.
Come noi italiani siamo imbattibili nel settore enogastronomico (e qui non penso ci siano obiezioni) a mio modo di vedere quando si tratta di tecnologia la germania ha pochi rivali..
Ogni nazione ha le sue caratteristiche, e influenzano i prodotti.
Questo non vuol dire che in Italia non si producano eccellenze (Alpes, Ilve, Steel Cucine ...) ma che a parità di prezzo qui ci sarà più attenzione sull'estetica, e una tendenza a "sottacere" certi limiti strutturali/tecnici, e in un prodotto tedesco sarà il contrario.

Se 4 aziende, due italiane e due tedesche, mirano a fare un forno di alto livello, che vogliono vendere tutte ad esempio €1500, distribuiranno i costi in maniera diversa l'una dall'altra, ma, generalmente sarà il modello italiano ad avere, a parità di ingombro, un volume vano interno minore.

Manco a farlo apposta, Ilve ha volumi 60 / 65 L, Fulgor 65.
Con Siemens e NEFF vai da 66-67 a 71 sui modelli non economici. Bosch e AEG hanno egualmente 71L anche sui modelli economici. Su Miele e Gaggenau sei sempre a 72.

Cambiano le dimensioni dei serbatoi per il vapore... (oppure questo viene messo in posti scomodissimi che complicano le cose, ad es. nei prodotti Steel Cucine), ecc.

In compenso hai un'estetica migliore, e un marketing più accattivante :roll: .

Poi c'è caso e caso, azienda e azienda, e anche tra le tedesche, l'atteggiamento completamente orientato alla franchezza verso il cliente (non nascondere i "punti deboli" nel materiale informativo) e ad ottenere il massimo rapporto durata & prestazione/prezzo ce l'hanno Miele e Liebherr.

Quanto ai prodotti di diversi marchi ma uguale gruppo industriale (gruppo AEG- Electrolux, gruppo BSH, modelli che sembrano uguali saranno uguali se è uguale anche il prezzo. Altrimenti le differenze costruttive, non visibili ma importanti, possono essere infinite. Un Siemens/NEFF non è un Bosch, e un AEG non è un Rex o Electrolux).

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#15
Se parliamo di forni, un Neff non è nemmeno un Siemens. :)
A quanto ne so, i forni Neff sono gli unici del gruppo BSH con linea produttiva a parte (dovrebbe essere lo stabilimento originario della Neff, mentre i forni Siemens e Bosh vengono costruiti in diversi stabilimenti in giro per il mondo.. fatto che può anche non essere significativo, era solo una precisazione).