La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Franke

#1
Sto per acquistare una cucina euromobil in melaminico con maniglie a gola a lavello franke in acciaio ma sono indecisa per il lavello molti dicono che non è buono di qualità come anni fa e che è diventato un marchio molto scadente la franke. Non vorrei optare per la fragranite o altri materiali perché l'idea del colore acciaio mi piace con il top in quarzo marrone. Che dite mi posso fidare ad acquistarlo mi hanno assicurato che è molto resistente...

Re: Franke

#2
franke sinceramente non lo conosco di persona: in ogni caso è acciaio, quindi se ha spessore di 9/10 o più è pressochè indistruttibile nell'uso che se ne fa in cucina. certo se l'acciaio è buono la pulizia sarà più facile e rimarrà brillante più a lungo, ma anche con un acciaio inox scadente se si passa del polish/sidol (o simili) con cognizione (mantenendo il senso della satinatura eventuale, sciacquando dopo...) allora torna praticamente come nuovo (se non ci sono graffi esageratamente profondi, ma i micro-graffi spariscono).

controlla lo spessore dell'acciaio.

io tra i marchi "classici" che ho visto preferirei forse foster, alpes o blanco (che però in ogni caso non sono come quelli di una volta), ma è una mia preferenza personale...

Re: Franke

#3
la oberHauskommandant lo ha preteso (come lo pretese all'epoca la mia mamma, 25 anni fa).
a me non sembrano granchè diversi ma.. ehi... è un pezzo di acciaio!

non ti consiglio la versione con effetto microdecor (una sorta di puntinatura sulle parti lisce).
la oberHauskommandant l'ha preteso perchè "ach! so kosì non si fedono graffien!".
morale i graffi si vedono, e il calcare trova spazio dove attaccarsi.
fosse stato del banale acciaio lucido... si sarebbe pulito molto più facilmente.

Re: Franke

#4
Questo discorso si sente spesso anche per i rubinetti.
L'unica cosa vera è che marche che prima producevano solo per il segmento medio e alto del mercato, nell'epoca in corso, devono avere un'offerta per tutti i segmenti di mercato.
Quindi oltre al lavello/vasca da €250-300 (parlo di soluzioni semplici), produrrano quelli da 150 a magari anche da 80.

Se i rivenditori propongono le seconde linee o i "primi prezzi", ovviamente la qualità non è quella a cui era abituato chi comprò dalla stessa marca in un'epoca in cui le seconde linee non erano prodotte.

La prima linea Franke ha qualità ottima.
Per la resistenza, resistono bene anche le seconde linee, che costano la metà. La resistenza non è la qualità, comunque.

Re: Franke

#5
Dodiri ha scritto:Questo discorso si sente spesso anche per i rubinetti.
L'unica cosa vera è che marche che prima producevano solo per il segmento medio e alto del mercato, nell'epoca in corso, devono avere un'offerta per tutti i segmenti di mercato.
Quindi oltre al lavello/vasca da €250-300 (parlo di soluzioni semplici), produrrano quelli da 150 a magari anche da 80.

Se i rivenditori propongono le seconde linee o i "primi prezzi", ovviamente la qualità non è quella a cui era abituato chi comprò dalla stessa marca in un'epoca in cui le seconde linee non erano prodotte.

La prima linea Franke ha qualità ottima.
Per la resistenza, resistono bene anche le seconde linee, che costano la metà. La resistenza non è la qualità, comunque.
è meglio che non ti dica quanto è stato pagato quel lavello.

Re: Franke

#6
dave4mame ha scritto: fosse stato del banale acciaio lucido... si sarebbe pulito molto più facilmente.
La soluzione "banale" ma di migliore qualità è l'acciaio satinato. Oltre ad essere meno scivoloso, fa vedere meno i graffi: ci sono, si vedono, ma non "splendono" :mrgreen: .
In vasca singola tra i 200 e i 250 e doppia (o singola + scolatoio) 400-500 hai il massimo di ciò che serve.

Poi certi clienti, o magari loro familiari, vogliono anche quello che non serve, e si sale ancora di prezzo. Vale anche per i rubinetti "con erogatore estraibile".

Re: Franke

#7
Dodiri ha scritto: La soluzione "banale" ma di migliore qualità è l'acciaio satinato. Oltre ad essere meno scivoloso, fa vedere meno i graffi: ci sono, si vedono, ma non "splendono" :mrgreen: ....
l'acciaio si riga, c'è poco da fare e bisogna esserne consapevoli...con quello satinato si vedono meno, però si vedono lo stesso...io nel dubbio li ho fatti rigare già in fabbrica così non sto più a pensare alle prime righe :mrgreen: :mrgreen:

comunque concordo, già con 200/250 euro si prende un ottimo lavello...poi se si vuole l'oggetto godurioso giusto per piacere personale sono sempre d'accordo :D ma non è che porti a reali benefici (a meno che non sia di acciaio di qualità migliore :) )

Re: Franke

#8
twistdh ha scritto:
Dodiri ha scritto: La soluzione "banale" ma di migliore qualità è l'acciaio satinato. Oltre ad essere meno scivoloso, fa vedere meno i graffi: ci sono, si vedono, ma non "splendono" :mrgreen: ....
le cucine dei ristoranti sono di acciaio lucido... 'nuff said
comunque concordo, già con 200/250 euro si prende un ottimo lavello...poi se si vuole l'oggetto godurioso giusto per piacere personale sono sempre d'accordo :D ma non è che porti a reali benefici (a meno che non sia di acciaio di qualità migliore :) )
non ero io quello da convincere....

Re: Franke

#9
salve, ho una cucina Franke, mi trovo benissimo.
Però mi piacerebbe sapere se è sicura. Il tecnico che l'ha installata mi disse che ha le valvole di sicurezza......ma queste funzionano quando il fuoco è acceso, si è scaldato e poi si è spenta la fiamma.
E se invece per un motivo qualsiasi resta bloccata la manopola e fuoriesce il gas senza che si sia acceso e quindi scaldato?come faccio a stare tranquilla che il gas si blocca e non esce più?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?