La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie??...quale prendere??

#1
Ciao a tutti,
il mondo delle lavastoviglie per me resta abbastanza sconosciuto...
al momento della progettazione della cucina l'arredatrice ci consiglia la Hotpoint HIO3T132WO in base alle nostre esigenze...che sono le seguenti:

- capacità di almeno 12coperti
- silenziosità
- risparmio energetico

Quindi nulla di eccessivo.
Aggiungendoci sicuramente un'affidabilità che ci permetta di usarla per lungo tempo.

Delle caratteristiche elencate sicuramente la silenziosità è il valore n.1!!

Il badget di spesa stanziato è sui 550euro...

cosa consigliate?

Grazie

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#2
Io ho avuto una Hotpoint, presa nel 2011,nel 2015/16 ha iniziato a lavare male e soprattutto lo sportello spesso non si chiudeva. Nel 2017,dopo l'ennesima volta che lo sportello ha dato problemi, abbiamo deciso per un salto di qualità e siamo passati a Miele (triplo del tuo budget quasi) per noi la lavastoviglie è l'eldom più importante di tutti. Benedico da allora la nostra scelta.
Per i primi anni cmq la Ariston ha fatto il suo dovere, tieni conto che noi facciamo anche 3 lavastoviglie al giorno.
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#3
pintale ha scritto:
Il badget di spesa stanziato è sui 550euro...

cosa consigliate?

Grazie
Il consiglio dipende se il tuo budget è forzato, cioè dettato da necessità stringenti, oppure voluto, cioè se vuoi puoi anche spendere di più ma ti sei dato/data quel budget pensando che fosse la cifra giusta da spendere per una lavastoviglie.

Che valga la pena di spendere un po' di più per una Miele serie 4, o il doppio per una Miele serie 7 (appena uscite. Un bel passo avanti rispetto alla serie 6 che sostituiscono), non c'è dubbio, se cucini e "lavastovigli" abbastanza spesso.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#4
per ora non ho ancora la lavastoviglie, mi sono però segnata quelle consigliate da altroconsumo:
Siemens SN636X00IE
Bosch SMV25AX01E e Bosh SMV46KX01E
Costano tutte meno di quanto vorresti spendere tu, unico neo: sono tutte solo A++.

(Aggiungo per completezza di informazione che il test di altroconsumo è stato vinto a mani basse dalla Miele G6997 SCVi K2O XXL, che ha però il piccolissssimo problema di costare sulle 2500€ sigh...)

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#6
altroconsumo penso sia la cosa più inutile al mondo...cose a caso proprio.

di base tutte quelle del gruppo BSH vanno bene (sono probabilmente tra quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo), e vanno bene anche le miele (probabilmente meglio, non saprei, ma costano uno sproposito).

la miele di mia zia va benissimo...esattamente come la mia vecchia siemens che aveva 9 anni (circa 5-6 in più della miele di mia zia), ne meglio ne peggio.

io ho preso un'altra siemens ma non ho idea di come vada (è li montata, ma la cucina va ancora finita di montare quindi mai fatto un lavaggio)...probabilmente avessi potuto spendere sui 3k euro o più per una lavastoviglie avrei preso una miele (giusto per provarne una di quelle vere), ma se già la mia vecchia siemens è durata 9 anni (ed ora la stanno continuando ad usare, non si è rotta) ed ha sempre lavato bene, non penso che una attuale miele che costa il triplo possa durare il triplo... ma sono solo mie personalissime opinioni. solo vi prego, non prendete altroconsumo come un qualcosa di affidabile...

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#8
themndn ha scritto:...
io per ora su piccoli elettrodomestici, saponi per pulizie etc mi sono trovata piuttosto bene, non ci faccio affidamento al 100% ma lo usavo come base di partenza!
il grosso problema di siti come quello è che provano (che poi, chissà che prove faranno...mah), chessò, 5 microonde e dicono che il migliore al mondo è uno di quei 5...peccato però che ce ne siano altri migliaia e magari nemmeno considerano le marche che sanno farli meglio. quei siti solitamente (parlo in generale, non so nello specifico altroconsumo come funziona) "recensiscono" i prodotti che gli vengono dati e per cui vengono pagati... io un po' di tempo fa avevo guardato delle "recensioni" di prodotti che conoscevo molto bene (ed in più esemplari) e non ci hanno preso per nulla :)

specie per gli elettrodomestici, i pareri che sono da tenere con maggior conto (sempre prendendoli con le pinze sia chiaro) sono quelli della gente che li usa nella vita reale quotidianamente e magari da tanto tempo. provare una lavastoviglie per 1 settimana, o per 1 mese, o per 1 anno, non dice assolutamente nulla circa l'affidabilità ;)

è un po' come guardare i benchmark delle varie componenti per pc e valutare solo quello...inutile :)

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#9
È da un po' che seguo il forum come ospite e finalmente mi sono deciso a registrarmi.
Concordo pienamente con twistdh riguardo i siti che selezionano i migliori prodotti per categoria. Non parlo di altroconsumo che non conosco, ma in passato mi è capitato più volte di consultare siti del genere, e ogni volta l'impressione è stata quella che chi ha scritto l'articolo probabilmente non ha nemmeno provato il prodotto.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#10
Mi spiegate perché queste aspre critiche verso i test di altroconsumo? Come svolgono i test è ben spiegato. Che non possano testare tutto l'universo è assodato. Ci può stare che ci si sia trovati male con un articolo da loro ben recensito, perché non "tutte le ciambelle escono col buco", però non capisco queste critiche. Non sempre si riesce a scegliere in base ai feedback dei utenti, perché magari un certo articolo non lo si trova recensito. Io in genere un occhio sui loro test lo butto.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#11
Gregor ha scritto:Mi spiegate perché queste aspre critiche verso i test di altroconsumo?
Sono insieme di esperienze e del tipo di test, facendone inoltre molti è normale che non possano essere accurati.

Credo che sia più facile trovare recensioni più contestualizzate sul youtube o sui forum appunto.
Guarda alcune opinioni dell'utente twistdh è le troverai più puntuali e reali rispetto alla rivista.

Nel mio caso siccome non mi interessava il microonde presi quello che consigliava altroconsumo un Siemens come unico da prendere ed è inutile confrontarli con altri.
Il piatto non gira e scalda in maniere disomogenea, praticamente senza funzioni, a volte il contenitore è caldo e il contenuto è freddo. A parità di prodotto, quantità, potenza e tempo a volte è caldo a volte no.

Il frigorifero casualmente presi quello che consideravano migliore, perchè era l'unico che ci stava, un Samsung da €900.
Molto più rumoroso dell'Iberna dei mie, la porta traballa, le uova non siamo mai riuscite a metterle nel contenitore apposto(non ci passano), i ripiani si sono già rigati.
Secondo la mia compagna la temperatura è troppo bassa, anche quando settata al massimo(7 gradi) perchè quando tira fuori qualcosa dal frigo non riesce manco a toccarla, dicendo o il frigo di prima non raffreddava o c'è qualcosa che non va.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#12
Le esperienze dirette sono sempre molto comode, su questo non ci piove.
Io ho un frigo Samsung da 12 anni e devo dire che mi trovo benissimo. Quindi potrebbe anche essere un problema di un esemplare "nato male" il tuo.
Nella giungla che c'è là fuori, un minimo di suggerimento ben venga, anche da associazioni come Altroconsumo. Per come la vedo io eh.

Per tornare in tema, noi stiamo valutando una lavastoviglie da incasso. Vorremmo puntare su A+++, partenza ritardata e se possibile con motore inverter. Stiamo escludendo quei modelli con fondo in plastica.

Qualcuno ha da segnalare qualche modello?

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#13
Gregor ha scritto:Le esperienze dirette sono sempre molto comode, su questo non ci piove.
Io ho un frigo Samsung da 12 anni e devo dire che mi trovo benissimo. Quindi potrebbe anche essere un problema di un esemplare "nato male" il tuo.
Per carità, anche se leggendo poi le recensioni di altri, in molti si lamentano del rumore.
Sulle uove dovrei portarmene una in un centrocommerciale dove hanno il medesimo modello e vedere se ci passa, però mi sembra eccessivo.
Per quanto queste cose siano marginali, in cucina c'è sempre rumore e il frigo non è un problema, le uove le lascio nelle loro confezioni e il freddo in eccesso probabilmente conserva per più tempo e senza batteri i cibi, mi aspettavo per un prodotto consigliato come da prendere che sia almeno pari come cose percepibili a prodotti avuti in precedenza presi a caso.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#14
circa altroconsumo e simili mi sono già espresso e non sto a ripetermi :)

circa la lavastoviglie dipende molto/tutto dal budget. a mio parere sono da valutare le miele con auto-open oppure le bosch/siemens/neff con zeolite. le miele con auto-open hanno risultati di asciugatura più consistenti (nel senso che aprire la porta asciuga sempre bene tutto, o quasi...certo bisogna lasciarla aperta un po' per far fuoriuscire l'umidità, ma i risultati finali sono certi). l'asciugatura con zeolite (parlo di quella siemens che conosco, ma in teoria bosch e neff dovrebbero essere molto simili se non uguali...però ci sarebbero da fare test SERI a riguardo per dire qualcosa di certo) da me funziona molto bene una volta dettato tutto giusto, però da risultati meno consistenti rispetto all'apertura della porta. alcuni utenti riscontrano problemi di asciugatura specie su alcune bosch (potrebbero dipendere da acqua molto calcarea, dal detersivo usato, dalla lavatrice stessa o da un insieme di tutto ciò...non ne ho idea :) ).

io ho scelto siemens con zeolite per varie ragioni e ne sono soddisfatto, se però vuoi una miglior garanzia di asciugatura allora una miele con auto-open da risultati più consistenti.