La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiarimenti veloci KTI8500E

#1
Buon pomeriggio a tutti,

Probabilmente passeremo all'induzione e dopo svariate ricerche la scelta è ricaduta sull'Electrolux KTI8500E, ho anche visto che ne parlate spesso bene.
Avrei solo bisogno di un paio di chiarimenti: ho una bistecchiera tonda diametro 28, non c'è modo di poterla utilizzare?
Legge le caffettiere da 2 porzioni?

Grazie e buona giornata!

Re: Chiarimenti veloci KTI8500E

#2
Se la bistecchiera è in ghisa dovrebbe funzionare senza problemi, ma dipende dalla ghisa. La piastra grossa è larga 24 cm, quindi la parte più periferica della bistecchiera rimarrà meno calda, ma andrà bene lo stesso.
Non tutte le caffettiere piccole funzionano sui piani a induzione. La Bialetti Venus da 2 tazze mi risulta che funzioni sugli Electrolux. Sulla piastra piccola ovviamente.

Re: Chiarimenti veloci KTI8500E

#3
Grazie mille per la risposta! La bistecchiera non è in ghisa, ma in acciaio (un po' scomoda a mio avviso, ma faceva parte della batteria...).
Ma quindi l'induzione funziona anche se supero di molto il diametro di 24 cm? L'unico problema è che poi, ovviamente, non si riscalderebbe la parte che "fuoriesce" dal bordo? Io credevo che bisognasse mantenersi in un range di diametro...
Per quanto riguarda la caffettiera, mi sa che dovrò provare. Oppure ne prenderò direttamente una elettrica, tempo fa ne avevo una, e faceva un buon caffè!

Re: Chiarimenti veloci KTI8500E

#4
Deve essere di acciaio adatto e meglio se con fondo spesso. Ha il simbolo dell'induzione sotto il fondo?
Solo il fondo che si trova sopra la bobina produce calore. La parte eccedente si scalda solo per conduzione, quindi più eccede, meno si scalda e più calore sottrae alla parte centrale, ma non si rovina niente. 2 cm di sbordamento su una piastra da 24cm non dovrebbero creare particolari disagi.

Re: Chiarimenti veloci KTI8500E

#5
Sul fondo delle pentole non c'è alcun simbolo, esclusa la stampigliatura del produttore, ma si tratta del modello "dietetica" di Lagostina, ed è adatto all'induzione.
Ottimo per la questione del diametro della piastra, perché ero orientata sull'Electrolux (ne preferisco i comandi), ma la misura maggiore credo sia 24, per cui stavo valutando la Bosch, che invece ne fa di più grandi, ma ha la "barra di potenza" condivisa per tutte le piastre.

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un ulteriore chiarimento: non mi è ben chiara la differenza tra bridge e flexy. Le 4 piastre larghe 10 cm che si vedono spesso, che tipo sono? Ho visto che si possono selezionare a scelta (Ma di fatto sono sempre 2 "fuochi") Meglio queste o le 2 piastre collegate da una linea centrale (Credo sia il bridge)?

Domani ho appuntamento in Veneta per concludere l'ordine, e volevo dissipare gli ultimi dubbi.

Re: Chiarimenti veloci KTI8500E

#6
Mi ero perso il messaggio. Le 4 zone rettangolari da 10cm sono le flexy e ci puoi comporre sempre solo 2 zone cottura indipendenti, o una grossa totale. Se in gran parte usi pentole rotonde, è meglio la zona bridge. Una grossa bistecchiera rettangolare può essere che distribuisca meglio il calore sulla flexy, ma non è trascendentale, se è in materiale ben conduttivo.