La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa filtrante

#1
Ciao,
Non ho alternative alla cappa filtrante perché sto spostando la cucina lontano dalla finestra, funzionano davvero?
Mettendo un piano a induzione ci hanno detto che deve essere bella potente, pensavo a quelle integrate nel piano ma ce le hanno sconsigliate se il piano va incassato sotto i pensili (discorso diverso se su isola).
Il fatto è che se mettessi quella tradizionale il tubo dovrebbe fare un giro di almeno 4 metri e dovrei anche fare una serie di contro soffitti per arrivarci.
Cosa consigliate? :roll:

Re: Cappa filtrante

#2
Funziona... ovviamente i filtri li cambi spesso e se la colleghi al tubo le prestazioni sono superiori, ma il suo lavoro lo fa.
Cucino ad induzione da qualche anno, non sono un ingeniere esperto di dinamica e flussi dei fumi, ma non riesco ad immaginare per quale logica ci dovrebbe essere distinzione tra induzione e gas
Le downdraft sono molto belle (anche qui se aspirano dal basso vicino al pc chissà che c entra il fatto di aver pensili o meno sopra? Boh) è piuttosto una questione estetica..se rientra nel tuo budget io prenderei una dowdraft altrimenti filtrante sopra, se come hai detto non hai alternative.
Anch Io ho valutato la downdraft, un po’ per il costo,un po’ perché non mi convince aver quell ingombro vicino al piano induzione.. ho scelto sopra l isola una incasso a soffitto (falmec nuvola 90) ovvio occorrono controsoffitti ed il contesto adatto

Re: Cappa filtrante

#3
VecchioSetter ha scritto:Funziona... ovviamente i filtri li cambi spesso e se la colleghi al tubo le prestazioni sono superiori, ma il suo lavoro lo fa.
Cucino ad induzione da qualche anno, non sono un ingeniere esperto di dinamica e flussi dei fumi, ma non riesco ad immaginare per quale logica ci dovrebbe essere distinzione tra induzione e gas
Le downdraft sono molto belle (anche qui se aspirano dal basso vicino al pc chissà che c entra il fatto di aver pensili o meno sopra? Boh) è piuttosto una questione estetica..se rientra nel tuo budget io prenderei una dowdraft altrimenti filtrante sopra, se come hai detto non hai alternative.
Anch Io ho valutato la downdraft, un po’ per il costo,un po’ perché non mi convince aver quell ingombro vicino al piano induzione.. ho scelto sopra l isola una incasso a soffitto (falmec nuvola 90) ovvio occorrono controsoffitti ed il contesto adatto
La prima cosa che mi viene da pensare come differenza è che nel piano cottura a gas si sprigiona una fiamma,in quello ad induzione no.
Per cui ci sarà produzione di vapore acqueo in quantità completamente diversa.
E la cappa di conseguenza non dovrebbe avere le stesse caratteristiche.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Cappa filtrante

#4
esatto la differenza è notevole tra gas ed induzione:

- innanzitutto la fiamma toglie un po' di umidità, che quindi con i piani ad induzione sarà maggiore
- la fiamma scalda anche l'aria che circonda il tegame, di conseguenza il vapore tende a salire subito verso l'alto e sale più verticalmente...nei piani ad induzione il vapore (che è anche in quantità maggiore rispetto al gas) tende invece ad allargarsi maggiormente.

queste sono le principali differenze sotto questo aspetto, di conseguenza per i piani ad induzione è tendenzialmente meglio una cappa con aspirazione perimetrale...ho poi sentito qualcuno sul forum parlare di soluzioni che hanno anche delle resistenze per eliminare parte della condensa.

detto questo: se mettere una cappa aspirante è problematico (tubi lunghi e magari con varie curve, ad esempio...), allora va bene anche una cappa filtrante (che è meno efficace e molto più dispendiosa per via dei filtri da cambiare di frequente). se si ha l'induzione meglio metterne una adeguata a tale tecnologia.

le cappe downdraft sono poco utili per piani cottura classici (sono sensate invece con piani cottura in linea).

Re: Cappa filtrante

#5
io con l'induzione ho una cappa filtrante della faber credo base che funzionava discretamente.
Poi ho tolto i fili e ho messo il tubo piatto rettangolare un metro e mezzo con la curva alla fine e le cose sono peggiorate(magari è stato montato male), ho poi rimesso i filtri ed è tornato accettabile.
A livello di vapore prodotto non ho trovato grosse problematiche, solo quando sfumo con limone/vino ma credo sia normale.
Quando soffriggo o stufo la cipolla/porro/scalogno faccio andare la cappa al massimo e come accortezza chiudo la porta della cucina, abitudine presa quando ho messo il tubo, con i filtri non era necessario.

Carne e pesce cotti sull'antiaderente non mi lasciano particolari odori, nella casa di prima senza cappa sulla griglia agnello e pollo/tacchino me li ricordavo per due o tre giorni dopo.

Re: Cappa filtrante

#6
twistdh ha scritto: di conseguenza per i piani ad induzione è tendenzialmente meglio una cappa con aspirazione perimetrale
sul sito della falmec tra le loro faq dice l'esatto opposto

05- Quali sono le cappe più adatte ai piani a induzione?In generale le cappe a soffitto, a isola e a parete con filtri metallici a vista più grandi del piano cottura e posizionati più in alto dello standard (70cm dal piano cottura).
Nello specifico: Virgola No-Drop, le cappe della collezione Professional e i modelli worktop.
Si sconsigliano invece modelli inclinati, in vetro e con pannello d'aspirazione perimetrale. :?

Re: Cappa filtrante

#7
beh se si parla di soluzioni molto in alto allora conta solo la potenza aspirante...io non ho letto le fan sul sito falmec, però con l'induzione il vapore tende ad andare verso l'esterno quindi mi viene spontaneo pensare ad una soluzione con aspirazione perimetrale (ovviamente non inclinata) dato che la maggior parte del vapore da aspirare sarà sul perimetro. con il gas invece il vapore tende a salire verso il centro.

poi forse dicono di evitare i modelli con aspirazione perimetrale perché si forma più condensa sulla parte centrale, però come efficacia di aspirazione dovrebbero essere migliori. chiaramente i modelli professionali solitamente hanno motori più potenti e filtri baffle, di conseguenza solitamente sono comunque più indicati (poi dipende dall'ambiente eh...se non c'è il giusto ricircolo d'aria).

poi oh, io ho scritto quello che farei in base a come si comporta un paio ad induzione...se falmec da altre dritte probabilmente avrà ragione...ne sapranno sicuramente più di me :)

solo non riesco a trovare un motivo per sconsigliare un modello perimetrale (se piatto ovviamente)...tutto il resto mi torna, ma questa cosa proprio no. magari qualcuno saprà spiegarmi meglio