La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il frigorifero mi ghiaccia tutto, cosa e' successo?

#1
Ho un Aniston Hot Point, abbastanza recente, sempre funzionato benone, da due giorni ha cominciato a over raffreddare, nel senso che ghiaccia tutto, latte, succhi di frutta.. Non si riesce a bere nulla troppo ghiacciato, eppure la temperatura non è mai stata toccata, sempre a -18 per il freezer e +8 per il frigor, la teniamo così da quando l'abbiamo comprato. Il frigo è sempre bello pieno ma ha sempre lavorato bene, ora appunto ghiaccia tutto e sembra sia sotto sforzo dal rumore che fa. Qualcuno sa cosa possa essere? È abbastanza nuovo avrà un paio d'anni, non credo sia ancora in garanzia dovrei guardare, mi auguro sia qualcosa di risolvibile però.

Re: Il frigorifero mi ghiaccia tutto, cosa e' successo?

#2
la temperatura del frigo va modificata a seconda della temperatura esterna, non va mantenuta uguale estate-inverno
prima di tutto sbrinalo completamente, poi controlla che non sia ostruito lo scarico della condensa, e che non ci siano oggetti a contatto con la parete di fondo
controlla anche che non si sia accumulata troppa polvere dietro il frigo e puliscilo con un aspirapolvere (staccalo dalla corrente prima)
https://riparodasolo.it/frigorifero-fa-ghiaccio/

Re: Il frigorifero mi ghiaccia tutto, cosa e' successo?

#4
Può essere un guasto al sistema di regolazione della temperatura (semplice termostato elettromeccanico oppure scheda elettronica con sensore di temperatura), questo tipo di guasto è risolvibile ma i costi di riparazione sono molto variabili (generalmente bassi per un termostato elettromeccanico ed elevati per una scheda elettronica).
Nel frattempo, per evitare altri danni al compressore, conviene spegnere il frigorifero staccando la spina e consumare i vari alimenti conservati all'interno. Potresti anche cercare di farlo funzionare ad intermittenza, tuttavia la conservazione degli alimenti ne potrebbe risentire se la temperatura si alza troppo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Il frigorifero mi ghiaccia tutto, cosa e' successo?

#5
Dopo tre giorni che presentava questo problema si è messo a posto da solo, nel senso che non l'ho neanche sbrinato, ho solo spostato il cibo specialmente scostandolo dalla parete di fondo, ricordavavo che c'erano problemi di questo tipo su frigoriferi vecchi, ma non non mi sarei mai aspettato che lo stesso problema si potesse porre su un frigorifero moderno. Grazie Gina di avermelo ricordato. Che sia stato quello o meno il problema non saprei ma per ora tutto funziona normalmente boh..