La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Freezer sotto il forno... dilemma!

#1
Qualcosa è già stata scritta ma ho trovato solo post vecchi di anni...

Ho due progetti simili di due arredatori, uno dei quali mi ha fortemente sconsigliato di incassare il freezer sotto il forno (pirolitico!), mentre l’altro me lo raccomanda perché i forni moderni sono raffreddati dalla ventola tangenziale (in cosa consiste?) e non sprigionano calore tale da influenzare un freezer ben coibentato.

Chi avrà ragione? Possibile che il forno durante la pirolisi non dia fastidio al freezer subito sotto? Le temperature esterne di un forno durante il funzionamento quali sono?
Viceversa il freezer nn penso potrebbe influenzare il forno perché fuori il “freddo” non passa...

Chi ha esperienze in merito perché ha adottato la soluzione freezer in colonna col forno?

Grazie :wink:

Re: Freezer sotto il forno... dilemma!

#2
La mia è solo un’impressione personale eh, quindi prendila col beneficio del dubbio :)

Secondo me non ci sono problemi in alcun modo. quando faccio il ciclo di pirolisi col forno Siemens la parete laterale del forno diventa appena tiepida: contando che sul fondo scalda meno e che è più distante dal piano di appoggio, non vedo come possa influire sul frigo che ha il suo isolamento e che se colpito dal sole si scalda maggiormente.

Ps: io ho messo abbattitore con sopra il microonde (che fa anche da forno)...ovviamente tutto funziona come deve anche quando lavorano assieme

Re: Freezer sotto il forno... dilemma!

#4
La parete della nicchia in cui è il forno, non la parete del forno stesso :)

Comunque dopo più di 2 ore di pirolisi il fianco del mobile in corrispondenza del forno è leggermente tiepido (cosa che se ci batte il sole direttamente diventa più calda).

Come detto, la parte bassa del forno diventa meno calda, ed in più c’è comunque un ripiano prima del frigo, secondo me zero problemi.

Però questo è il mio caso, aspetta il parere di qualche esperto magari ;)