La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Frigo combinato consigli?

#11
Mulligan ha scritto:
Dodiri ha scritto:Il Siemens KG56FPI40 viene €1000 online, ed è il meglio che puoi prendere con quella cifra.
È quello che ho adocchiato anche io
Il motivo per cui costa €1000 invece che €1200-1400 come gli altri Siemens che fanno le stesse cose sono le dimensioni. Larghezza 70 profondità 80 può creare problemi (estetici, o di spazio) a più di una persona.
Però se si ha lo spazio/si sopporta anche visivamente l'ingombro, è un affare.

Re: Frigo combinato consigli?

#12
Sul sito dicono che si possono installare anche a filo muro, e che esiste la maniglia incassata : è presente di serie , e uno decide se installare le maniglie o meno?
Si riescono effettivamente installare a filo muro (o comunque con pochi cm ai lati) ?

Re: Frigo combinato consigli?

#13
Mulligan ha scritto:Sul sito dicono che si possono installare anche a filo muro, e che esiste la maniglia incassata : è presente di serie , e uno decide se installare le maniglie o meno?
Si riescono effettivamente installare a filo muro (o comunque con pochi cm ai lati) ?
Questo è quello che dice il manuale d'uso.

L’aria lungo la parete posteriore e quelle laterali tende a scaldarsi, l'aria riscaldata deve poter defluire liberamente. In caso contrario il refrigeratore deve lavorare di più. Questo aumenta il consumo di energia elettrica [e va a scapito della durata, aggiungo io]. Perciò: evitare assolutamente di coprire o di ostruire le aperture di afflusso e deflusso dell'aria di raffreddamento.

Le istruzioni di montaggio mostrano questa immagine:
Immagine
La cosa importante sono i minimo 5, possibilmente 10cm lasciati dal muro dietro. Ai lati è preferibile avere qualche cm d'aria, ma non imperativo come lo spazio dietro.

Io ho consigliato questo modello all'altra utente che chiedeva di stare entro i €1000.
Venendo meno questo limite, molto meglio spenderne 1200-1400 per i Siemens con le stesse funzioni e dimensioni più gestibili, o per salire al Liebherr/Miele con le stesse funzioni.

Re: Frigo combinato consigli?

#14
Mulligan ha scritto:Sul sito dicono che si possono installare anche a filo muro, e che esiste la maniglia incassata : è presente di serie , e uno decide se installare le maniglie o meno?
Si riescono effettivamente installare a filo muro (o comunque con pochi cm ai lati) ?
installare filo muro, se l'incernieratura è tale da non far uscire il profilo della porta rispetto alla scocca (come la maggior parte dei frigoriferi, ormai) è senz'altro possibile ma, a mio modesto parere, non consigliabile.
vuol dire che spesso e volentieri cozzerai la porta contro il muro e che l'accesso alla parte del frigo vicino alla cerniera non è molto agevole da raggiungere.
io così l'ho avuto per 10 anni (il frigo era da incasso, ma poco cambia) e proprio non ne sento la mancanza.
considera inoltre che, se monti a filo sia a destra che a sinistra, quando dovrai spostare il frigo saranno bestemmioni :mrgreen:

per il dietro non mi farei grandi problemi. la maggior parte dei frigoriferi montano sulla schiena degli spaziatori che ti garantiscono che la distanza minima dal muro sia rispettata.
quello che è veramente importante è che venga lasciato libero lo spazio SOPRA il frigo; almeno i 20 cm in fondo.
anche quando sopra il frigorifero ci sono dei pensili, qualunque cuciniere ti andrà a proporre degli elementi a profondità ridotta, in modo che il flusso d'aria venga garantito.

parte tecnica a parte... ma sull'altro lato (quello opposto al muro,per intenderci) ci metti qualcosa o rimane spazio libero?

Re: Frigo combinato consigli?

#15
dave4mame ha scritto:
Mulligan ha scritto:Sul sito dicono che si possono installare anche a filo muro, e che esiste la maniglia incassata : è presente di serie , e uno decide se installare le maniglie o meno?
Si riescono effettivamente installare a filo muro (o comunque con pochi cm ai lati) ?
installare filo muro, se l'incernieratura è tale da non far uscire il profilo della porta rispetto alla scocca (come la maggior parte dei frigoriferi, ormai) è senz'altro possibile ma, a mio modesto parere, non consigliabile.
vuol dire che spesso e volentieri cozzerai la porta contro il muro e che l'accesso alla parte del frigo vicino alla cerniera non è molto agevole da raggiungere.
io così l'ho avuto per 10 anni (il frigo era da incasso, ma poco cambia) e proprio non ne sento la mancanza.
considera inoltre che, se monti a filo sia a destra che a sinistra, quando dovrai spostare il frigo saranno bestemmioni :mrgreen:

per il dietro non mi farei grandi problemi. la maggior parte dei frigoriferi montano sulla schiena degli spaziatori che ti garantiscono che la distanza minima dal muro sia rispettata.
quello che è veramente importante è che venga lasciato libero lo spazio SOPRA il frigo; almeno i 20 cm in fondo.
anche quando sopra il frigorifero ci sono dei pensili, qualunque cuciniere ti andrà a proporre degli elementi a profondità ridotta, in modo che il flusso d'aria venga garantito.

parte tecnica a parte... ma sull'altro lato (quello opposto al muro,per intenderci) ci metti qualcosa o rimane spazio libero?
Provo a spiegare la disposizione: muro su lato destro, poi ho 81 cm liberi, dopodiché inizia la finestra (sulla sinistra), tenendo conto 5cm per i copri fili della finestra, mi rimangono 76 cm utili (tutto questo a disegno, da riscontrare in cantiere...).
Sopra al frigo non ho nulla, e non ho problemi a distanziarlo alcuni cm sul lato posteriore: mettendolo a filo della finestra non dovrei avere problemi quindi?