La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#1
Buongiorno a tutti! il mio negozio di mobili mi ha chiesto di scegliere elettrodomestici. Ha uno sconto sulla Siemens che mi permette di avere quasi un elettrodomestico regalato (si aggira sui 2000€ credo), basta che abbia o il forno o la lavastoviglie siemens (obbligatoriamente del suo catalogo, quindi alcuni modelli presenti sul sito, non ci sono)

Lavastoviglie: Miele 7150 scvi (44db) VS Siemens sn758x46te (42db). In alternativa c'è la Miele 7152 scvi con 43 db o addirittura la 7560 con 42db (wifi e autodos che non mi interessano). Ho un open space quindi la lavastoviglie andrà quando guardo la tv, deve essere strasilenziosa ma no nso se i 2 db fanno la differenza.

Forno: ero stra convinto sul NEFF B27CR22N1 ma il venditore mi consigliava di più Siemens. Mi da molta fiducia quindi gli voglio credere ma lo stesso chiedo confronto. Quindi VS Siemens 674gbs1 - mi piaceva molto l'idea del circotherm di NEFF anche se sembra che SIemens la chiami 4D. Venditore ci ha detto che Siemens e NEFF dentro sono la stessa identica cosa...Per il forno mi pare di aver visto che è il modello top che può propormi, come siemens...Quindi voi cosa scegliereste?

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#2
Ciao, i modelli in particolare non li conosco...comunque:

Lavastoviglie: Siemens e miele vanno benissimo come lavaggio, Siemens asciuga bene quasi ogni cosa lasciandola chiusa...miele con auto-open asciuga meglio perché si apre ed esce il vapore (sistema stupido ed arcaico ma che funziona sempre ottimamente). Io ho una Siemens slide (758x06te) ed è molto silenziosa, solo negli ultimi 15 minuti di asciugatura si sente un po’ ma la tv nella stessa stanza la di ascolta senza alcun problema. Ora i dati indicati dalle aziende circa il rumore vogliono dire tutto e niente...nella vita reale 2db di differenza possono essere moltissimi come ininfluenti, dipende da troppi fattori. Scegli quella che preferisci (se vuoi un’asciugatura sempre ottima e non ti da fastidio che rimanga aperta la porta allora vai di miele).

Per il forno: Siemens e neff sono identici, cambiano in estetica e “chicche”. A me i Siemens piacciono molto di più esteticamente e trovo molto più comodi i comandi...neff però nei modelli top offre la porta slide&hide e le luci led nella porta...entrambe delle comodità non indispensabili ma che a volte risultano molto pratiche. Quindi scegli in base a cosa per te è più importante, tanto come cottura sono identici (a pari livello ovvio). In ogni caso sono forni eccellenti

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#3
twistdh ha scritto:Ciao, i modelli in particolare non li conosco...comunque:

Lavastoviglie: Siemens e miele vanno benissimo come lavaggio, Siemens asciuga bene quasi ogni cosa lasciandola chiusa...miele con auto-open asciuga meglio perché si apre ed esce il vapore (sistema stupido ed arcaico ma che funziona sempre ottimamente). Io ho una Siemens slide (758x06te) ed è molto silenziosa, solo negli ultimi 15 minuti di asciugatura si sente un po’ ma la tv nella stessa stanza la di ascolta senza alcun problema. Ora i dati indicati dalle aziende circa il rumore vogliono dire tutto e niente...nella vita reale 2db di differenza possono essere moltissimi come ininfluenti, dipende da troppi fattori. Scegli quella che preferisci (se vuoi un’asciugatura sempre ottima e non ti da fastidio che rimanga aperta la porta allora vai di miele).

Per il forno: Siemens e neff sono identici, cambiano in estetica e “chicche”. A me i Siemens piacciono molto di più esteticamente e trovo molto più comodi i comandi...neff però nei modelli top offre la porta slide&hide e le luci led nella porta...entrambe delle comodità non indispensabili ma che a volte risultano molto pratiche. Quindi scegli in base a cosa per te è più importante, tanto come cottura sono identici (a pari livello ovvio). In ogni caso sono forni eccellenti
Sono troppo invadente nel chiederti se per caso riesci a dare un occhio ai modelli quando hai tempo ? :D

quindi come lavastoviglie Siemens hai proprio quella che mi hanno proposto giusto? della quale sei contento.
Per come dici allora in ogni caso casco in piedi. Con un piccolo punto in piu per miele che ha autoopen, che tra l altro apro ogni mattina ma é comodo se lo fa gia lei...


Per il forno, i due modelli che ho messo a confronto ti sembrano con le stesse caratteristiche? ho fatto tantissime valutazione ed ero al 100% per il neff che ho menzionato..ma dopo ieri, i dubbi...infatti la slide hide non mi interessa, tanto meno le luci..basta una luce tradizionale..Quindi, da come dici tu, forse il Siemens andrebbe benissimo? Mi interessava solo sapere se i due forni erano di pari libello come chiedevi..

Ora come ora sarei per lavastoviglie miele e forno siemens (visto che uno dei due deve essere siemens...)..vediamo dopo i tuoi chiarimenti o altri commenti.

Grazie!!

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#4
Allora come funzionamento la mia Siemens dovrebbe essere come quella che hai indicato (la mia è SX758X06TE, la tua ha una sigla diversa, cambia un po’)...la mia ha il vano xxl con il 10% di spazio in più (non sembra ma fa una differenza pazzesca, almeno per come la uso io che ci metto di tutto). Va benissimo ed è molto silenziosa, solo che ogni tot vanno lavati i filtri (li chiamano “autopulenti” ma dopo un po’ di lavaggi si sporcano non poco), come qualsiasi prodotto eh...poi vabbè io faccio un pieno carico al giorno (e in 3 giorni ho fatto 9 lavaggi una volta, quindi ben stressata)...ovviamente ci carico dentro di tutto, dalla tavola alla lavastoviglie, non pulisco nulla prima chiaramente.

Io non ho preso miele perché ne avrei voluta una da 3k euro e non mi sembrava il caso solo per avere l’auto-open...ma in ogni caso con i prodotti indicati non sbagli

I forni Siemens e neff indicati sono simili...non mi è comodo vedere tutte le specifiche al momento ma per quelle guarda sui rispettivi siti. Pare che il Siemens sia superiore almeno per qualcosa (temperature 30-300 invece delle 40-275 del neff ad esempio ). Come comandi 100 volte meglio il Siemens, come estetica questione di gusti. I componenti sono gli stessi tra Siemens e neff e se non ti interessano la porta slide e le luci fighe allora secondo me Siemens tutta la vita secondo me. Controlla le specifiche per bene e valuta ciò che ti interessa. Come qualità di cottura ed affidabilità sono eccellenti prodotti entrambi

I comandi touch in cucina meno sono meglio è (dove si possono evitare meglio evitarli...il rotellone Siemens è eccellente come qualità (un bel rotellone in metallo pieno e con un ottimo feedback) ed operatività

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#5
vano XXL cosa sarebbe? sarebbe la altezza da 86 mi sa! solo che mobiliere mi ha sconsigliato perche ho mobili con le gole e mi dice che poi dovrebbero tagliare le gole e non verrebbe proprio un lavoro super..mi son spiegato male ma non so come altro farlo intendere.
anche noi la facciamo andare un´unica volta al giorno, quindi sempre strapiena.

nei modelli miele che ho elencato, hanno tutti autoopen e la spesa ancora decente anche perche dovrei avere uno sconto..

per il siemens mi rassicuri..tempo fa avevo creato un post, tra i quali avevi interagito anche tu mi pare e la maggiorparte consigliava Neff non ricordo x che motivo...
viewtopic.php?f=10&t=154929

comandi touch non ne sento il bisogno, come non sentno il bisogno del wifi per la lavastoviglie..forse per il forno poteva essere uno sfizio comodo ma non indispensabile

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#6
Vano xxl perché è alta 86 ed è per zoccolo basso (non tutte quelle alte 86 hanno il vano più grande)...questo comporta un 10% in più di capacità (veramente tantissima roba :) ).

Tutto è possibile, ma se per te è più comodo avere la lavastoviglie normale va bene lo stesso...valuta tu (io veramente trovo che avere più spazio in altezza sia il top)

Massi il neff è da preferire se lo si prende con porta slide e luci led nella porta...sono chicche inutili ma molto pratiche a volte. Come funzionamento è identico ai Siemens (sono lo stesso prodotto praticamente a pari livello)...per il resto sono uguali ed io forse prenderei comunque un Siemens nuovamente (di neff top gamma ne ho provati ma proprio estetica e comandi non mi piacciono :) ) gusti personali...però invidio la porta slide e le luci fighe...

Il Wi-Fi ce l’ho nella lavastoviglie e mi è comodo per sapere il tempo residuo (a volte torna utile saperlo e comunque lo voglio sapere, ero abituato così ambe prima :) )...però non è assolutamente indispensabile, è solo un mio capriccio.

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#8
Oggi ho parlato con mio padre che mi diceva che secondo lui, 1600€ per una lavastoviglie è un eccesso...in effetti se prendo il top della bosch , cioè quest https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... SMV88TX36E (che ha pure wifi per dire), spendo al max 700€ sul web...cosa ne pensi del confronto? non ha completamente senso? però in effetti mi sto chiedendo quali potrebbero essere le differenze da giustificare un prezzo doppio addirittura? cioè ne posso prendere 2 per assurdo...

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#9
Secondo me quella bosch dovrebbe andare come le Siemens/neff, quindi ottimamente, ma non l’ho provata di persona.

Le miele costano tanto principalmente per il nome è perché hanno l’auro-open (e altre features se si spende di più. Come lavaggio io sinceramente tra Siemens e miele (ma non ho provato i modelli top di miele) non noto differenza...noto solo che la mia con zeolite asciuga ottimamente quasi ogni cosa già appena il lavaggio è finito, mentre là miele con auto-open asciuga ottimamente praticamente tutto (un po’ meglio della zeolite con alcune plastiche) ma deve stare un po’ aperta a fine lavaggio.

Una qualunque lavastoviglie asciuga come le migliori miele se a fine lavaggio viene aperta a mano per far uscire il vapore.

Questo come sempre è un mio parere dovuto alle mie esperienze. Ne avessi avuti da buttare forse avrei preso una miele (ma non ne sono sicuro perché tenerla aperta mi pare assurdo) giusto per provare...ma sono contento della mia e sicuramente la ricomprerei uguale (io online l’ho pagata 800-850 circa (arriva dalla Germania), l’arredatore me ne chiedeva il doppio dato che è il modello xxl (ed essendo un amico mi avrebbe fatto il prezzo al quale l’avrebbe pagata al fornitore...).

Vedi tu cosa prendere

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#10
Ciao,
io ho quel modello di lavastoviglie della Bosch, però potrei non essere un campione attendibile, di base la penso come tuo padre e in generale ritengo superfluo spendere tanti soldi in elettrodomestici, avendo visto famigile anche numerose funzionare senza grossi investimenti e cucinare meravigle senza bisogno di tecnologie, ovviamente ci sono poi esigenze personali e passioni che non discuto.

Io ho preso l'SMV88TX36E due anni fa, è la mia prima lavastoviglie, quindi non posso fare paragoni.
Sono poco attendibile perchè non la uso molto, inoltre da me si vuole lavare prima i piatti, mi sono ricordato del filtro dopo un anno e mezzo ed era praticamente perfetto.

I bicchieri abbiamo smesso di metterli perchè la mia compagna dice che non gli piace l'odore che gli resta addosso.
Non mettiamo di base cose in legno e pentole antiaderenti.
Il resto viene ben lavato e asciutto, tranne un periodio in cui le cose mi restavano vischiose, però è durato poco poi è tornato tutto normale.

Il rumore lo sento parecchio, se va di sera si sente nella camera da letto che è dietro alla cucina, mentre da fastidio anche quando guardo la TV in sala e devo chiudere la porta della cucina.

Un mio collega con una Whirpool da poco euro che dopo vent'anni si è guastata e mi ha chiesto parere sulla mia, lo ha riportato alla moglie che ha apprezzato l'asciugatura con zeolite.

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#11
idd ha scritto:Ciao,
io ho quel modello di lavastoviglie della Bosch, però potrei non essere un campione attendibile, di base la penso come tuo padre e in generale ritengo superfluo spendere tanti soldi in elettrodomestici, avendo visto famigile anche numerose funzionare senza grossi investimenti e cucinare meravigle senza bisogno di tecnologie, ovviamente ci sono poi esigenze personali e passioni che non discuto.

Io ho preso l'SMV88TX36E due anni fa, è la mia prima lavastoviglie, quindi non posso fare paragoni.
Sono poco attendibile perchè non la uso molto, inoltre da me si vuole lavare prima i piatti, mi sono ricordato del filtro dopo un anno e mezzo ed era praticamente perfetto.

I bicchieri abbiamo smesso di metterli perchè la mia compagna dice che non gli piace l'odore che gli resta addosso.
Non mettiamo di base cose in legno e pentole antiaderenti.
Il resto viene ben lavato e asciutto, tranne un periodio in cui le cose mi restavano vischiose, però è durato poco poi è tornato tutto normale.

Il rumore lo sento parecchio, se va di sera si sente nella camera da letto che è dietro alla cucina, mentre da fastidio anche quando guardo la TV in sala e devo chiudere la porta della cucina.

Un mio collega con una Whirpool da poco euro che dopo vent'anni si è guastata e mi ha chiesto parere sulla mia, lo ha riportato alla moglie che ha apprezzato l'asciugatura con zeolite.

Ti ringrazio molto per l´opinione ma, come hai ben detto, abbiamo un uso completamente diverso della lavastoviglie :)
twistdh ha scritto:Secondo me quella bosch dovrebbe andare come le Siemens/neff, quindi ottimamente, ma non l’ho provata di persona.

Le miele costano tanto principalmente per il nome è perché hanno l’auro-open (e altre features se si spende di più. Come lavaggio io sinceramente tra Siemens e miele (ma non ho provato i modelli top di miele) non noto differenza...noto solo che la mia con zeolite asciuga ottimamente quasi ogni cosa già appena il lavaggio è finito, mentre là miele con auto-open asciuga ottimamente praticamente tutto (un po’ meglio della zeolite con alcune plastiche) ma deve stare un po’ aperta a fine lavaggio.

Una qualunque lavastoviglie asciuga come le migliori miele se a fine lavaggio viene aperta a mano per far uscire il vapore.

Questo come sempre è un mio parere dovuto alle mie esperienze. Ne avessi avuti da buttare forse avrei preso una miele (ma non ne sono sicuro perché tenerla aperta mi pare assurdo) giusto per provare...ma sono contento della mia e sicuramente la ricomprerei uguale (io online l’ho pagata 800-850 circa (arriva dalla Germania), l’arredatore me ne chiedeva il doppio dato che è il modello xxl (ed essendo un amico mi avrebbe fatto il prezzo al quale l’avrebbe pagata al fornitore...).

Vedi tu cosa prendere
Si ormai ho visto che ci sono tantissime opinioni e contrastanti. Alla fine opto per la 7150scvi, che con uno sconto, la pago meno di 1200€, poco di piu rispetto alla migliore siemens che si aggira tra gli 800 e i 1000€.
A questo punto posso ritenere concluso il post e ringrazio vi ringrazio!

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#13
twistdh ha scritto: Io ho una Siemens slide (758x06te) .....
Ho scaricato il catalogo siemens da incasso 2019 ma il tuo modello non c'è... è presente invece sul sito web. Non è la prima volta che lo noto, forse il catalogo non è aggiornato? per avere la lista aggiornata con le caratteristiche dove dovrei guardare?
Certamente trovo il catalogo più comodo per i confronti perchè tabella le lavastoviglie tutte insieme.

Grazie :)

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#14
ciao, non saprei sinceramente...io avevo guardato sul sito (che è comunque confusionario...) e poi ridotta la scelta mi sono scaricato i manuali delle papabili candidate (sempre scaricabili dal sito). certo avere le specifiche di fianco è più comodo, ma nei cataloghi c'è solo scritta una minima parte delle informazioni.

probabile che la mia sia un modello "vecchio" magari del 2018...può essere stato sostituito da un prodotto (magari quasi identico) con sigla diversa...o magari è il catalogo a non essere aggiornato.

PS: hai zoccolo da 6cm come ho io? perchè nel caso non hai molta scelta se vuoi siemens, devi per forza prenderla slide (se vuoi evitare modifiche particolari e che potrebbero risultare anti-estetiche) e ne hanno un paio di modelli soltanto (quando ho visto io erano due modelli identici che variavano solo per il volume interno e nel prezzo di listino). se invece hai zoccoli maggiori hai più scelta

@fabio: non te ne pentirai, deve essere un ottimo prodotto ;)

Re: Confronto secco tra 2 di forno e lavastoviglie

#15
Purtroppo l’altezza dello zoccolo è ancora motivo di discussione.
A me piace basso (6 o 8 ) ma alcuni arredatori me l’hanno sconsigliato sia per la poca scelta delle lavastoviglie ma anche perché sotto i 10cm quando passi con l’aspirapolvere batti sulle ante e le graffi :shock:
Quindi non so ancora su cosa ci orienteremo :oops: