La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità/Prezzo elettrodomestici

#1
Ciao a tutti,

Secondo la vostra esperienza, quali sono gli elettrodomestici con migliore rapporto qualità prezzo in questo momento sul mercato?

In particolare devo prendere lavastoviglie e frigorifero. Avete dei consigli per risparmiare prendendo comunque dei prodotti di qualità discreta?

Infine: Cosa ne pensate dei prodotti BEKO? Si leggono ottime recensioni e i prezzi sono molto competitivi. Opinioni?

Grazie in anticipo a tutti

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#2
La beko e un produttore economico. Questo però non significa nulla. Cosa vuol dire qualità prezzo?? Secondo me prima bisogna capire che spesa si vuole affrontare per questi elettrodomestici e poi iniziano i confronti. La miele secondo me ha una qualità prezzo eccellente. Electrolux qualità prezzo eccellente. Ecc ecc. :D

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#3
Ho di recente acquistato una lavastoviglie Miele serie 7 (quelle nuove).
Che dire... non mi sarei aspettato di risparmiare tutto questo tempo; con quella di prima (che pure era una molto buona AEG, molto sopra BEKO) dovevo in pratica lavarli io, stoviglie e piatti, la lavatrice li "sanitizzava".
Adesso posso davvero metterli dentro così come sono dopo averli usati, e vengono puliti. Quindi, fra tempo, panni che non mi serve più usare ecc., un gran risparmio in tutti i sensi.

Probabilmente anche Asko, Gaggenau, funzioneranno così: si può supporre, ma non ne ho esperienza.

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#4
Dodiri ha scritto:...
Probabilmente anche Asko, Gaggenau, funzioneranno così: si può supporre, ma non ne ho esperienza.
beh io con le mie siemens ho sempre messo tutto dentro (dalla tavola/fornelli alla lavastoviglie) ed è sempre uscito tutto pulito...adesso con l'asciugatura con zeolite esce anche tutto asciutto (quasi alla perfezione) senza dover aprire lo sportello.

una lavastoviglie questo deve fare...anche se effettivamente alcune non lavano bene (una whirlpool di una parente ed una, di cui non ricordo la marca, di un amico non lavano/asciugano bene ad esempio).

comunque sia di prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo ce ne sono, ma dipende dal budget a disposizione...

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#5
non è semplice rispondere a una valutazione su qualità/prezzo sia perchè oggi ci sono molto più livelli d'uso rispetto a prima, sia perchè ciascuno ha la sua percezione che inficia il giudizio.

Nel primo caso dipende molto dalle esigenze, l'esempio classico è ul microonde dove probabilmente l'unico modello da comprare è un Whirpool, poi se lo usi solo per scaldare il latte e l'acqua, magari trovi qualità/prezzo migliori.

Sulla percezione io ho una lavastoviglie Bosch che se faccio andare subito dopo un pranzo con molta gente, inserisco i piatti sporchi, altrimenti li lavo prima di inseririrli e vengono in entrambi casi puliti, però magari quello è che pulito per me non lo è per te o viceversa.

Nello specifico sui forni Beko ne ho sempre sentito parlare bene, in particolare su quelli che hanno la funzione 25% vapore. Però sono pareri spot, magari se indago scopro che il forno lo accendono una volta al mese.

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#6
Come ti hanno già detto se non metti un tetto di spesa per ogni elettrodomestico non è possibile dire cosa puoi ottenere.
Personalmente ho speso molto sugli eldom perché dovendomi dare un beneficio di lungo periodo ho preferito averli di ottima qualità sia in termini di speranza di durabilità che di qualità del servizio reso (e di tempo/fatica risparmiati).

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#7
Grazie a tutti per le vostre riflessioni, ne terrò senza dubbio conto.

Capisco che la mia domanda fosse un po' vaga e che la risposta dipenda da possibili fattori soggettivi.

Comunque, come in tutte le cose, spesso si pagano molto il marchio e il design. A volte però ci sono produttori meno blasonati che vendono a prezzi ragionevoli prodotti di qualità tecniche comparabili.
Ecco, io mi chiedevo proprio questo, se avete indicazioni verso prodotti di questo tipo.

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#8
Mauro German ha scritto:...
Ecco, io mi chiedevo proprio questo, se avete indicazioni verso prodotti di questo tipo.
per quanto mi riguarda nell'ambito cottura ilve fa parte di questo tipo di prodotti e PER ME vale ogni singolo centesimo del prezzo richiesto (cosa che non posso dire di molte altre cose)...non è però un marchio per tutti.

tutto dipende anche dalle esigenze che si hanno: ad esempio per me conta anche la qualità costruttiva (intesa non solo come affidabilità, ma anche come qualità percepita...materiali usati, feedback dei vari comandi, cerniere eventuali, software...); per altri conta solo la qualità del funzionamento ed i risultati ottenuti.

diciamo che in generale, rimanendo su cifre più "basse", con i prodotti bosch/siemens (se presi online, o comunque ai prezzi giusti che non sono quelli di listino) è difficile sbagliare ed offrono in media un ottimo rapporto qualità/prezzo. ovvio non ti devi aspettare finiture eccellenti, perchè se le vuoi c'è almeno da triplicare il budget (dove ci sono anche prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo). questo di base, poi per ogni categoria di prodotto ci sono marchi che eccellono rispetto agli altri (anche come rapporto qualità/prezzo).

ma senza un budget e le tue preferenze/esigenze si può solo parlare del nulla :)

PS: di beko ho un frigo ed un congelatore a pozzetto messi in taverna...vanno bene e non creano problemi, ma sono molto rumorosi e molto spartani...trovo che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto per meno di 200 euro l'uno non si trova molto altro in commercio che sia comunque affidabile (sono anni che li uso e fanno il loro), quindi li consiglierei a chi cerca qualcosa di entry-level ma che funzioni e da usare in ambienti secondari...per una cucina primaria mai li prenderei in considerazione, nonostante li ricomprerei senza alcun dubbio per il mio uso

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#9
Non c'è solo il top e il peggio del peggio, il mercato riempie tutte le fasce possibili.
Se pensi a Siemens, per esempio, ha prodotti molto validi a un prezzo onesto. Poi vogliamo confrontare un piano cottura Siemens con Ilve, una lavatrice Siemens con Miele, ecc.? No davvero, però, ripeto uno si deve dare un budget e delle priorità e sulla base di questo decide su quale segmento orientarsi.

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#10
I 4 eldom principali (lavapiatti, forno, lavatrice d asciugatrice) sono tutti Miele.
Funzionano tutti benissimo (forse l'asciugatrice poteva avere programmi più flessibili) e (corna) in 8 anni non hanno dato alcun problema.
Claudio
Kitchen2011:Schiffini.Mesa+Elica.Spot+Franke.Maris.MRG620+PC.Franke+Miele.G1173SCVI+Miele.G4810B

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#11
twistdh ha scritto: PS: di beko ho un frigo ed un congelatore a pozzetto messi in taverna...vanno bene e non creano problemi, ma sono molto rumorosi e molto spartani...trovo che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto per meno di 200 euro l'uno non si trova molto altro in commercio che sia comunque affidabile (sono anni che li uso e fanno il loro), quindi li consiglierei a chi cerca qualcosa di entry-level ma che funzioni e da usare in ambienti secondari...per una cucina primaria mai li prenderei in considerazione, nonostante li ricomprerei senza alcun dubbio per il mio uso
beko è partita coprendo la fascia bassa della gamma (ma con un rapporto qualità/prezzo superiore a quello dei competitor della stessa fascia), ma pian piano ha ampliato la sua offerta.
ora si trovano anche frigoriferi da 1000 e rotti euro che poco (se qualcosa) hanno a invidiare a marche più blasonate.

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#12
Ciao! Io mi sto dedicando all'acquisto di diversi elettrodomestici da qualche mese. Ne ho acquistati abbastanza e mi sono rivolta principalmente ad internet. Ho notato che in negozio i prezzi tendono ad essere più alti e i venditori spesso, pur di vendere, non sono neanche troppo sinceri circa un determinato prodotto. :evil:
Dovresti provare a dare un'occhiata a questo sito https://www.migliorprezzo.it/ . L'ho già utilizzato ed è affidabile. Ci sono diverse categorie, quindi a seconda di quello che cerchi puoi trovare recensioni e siti online dove acquistare i prodotti. A me è servito molto, spero di esserti stata di aiuto :D

Re: Qualità/Prezzo elettrodomestici

#13
emma018 ha scritto:i e i venditori spesso, pur di vendere, non sono neanche troppo sinceri circa un determinato prodotto. :evil:
A parte questo, che è indisputabile, c'è anche il fatto che la grande maggioranza di essi, come la grande maggioranza dei clienti, non ha una vita in cui il cucinare riveste un ruolo di serio rilievo. Quindi gliene frega abbastanza poco dei dettagli che differenziano un modello dall'altro.