La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quale layout di piano cottura?

#17
klw ha scritto:Esatto, ma un piano induzione da 1 o 2 pentole e un piano da 60 dovrebbero entrare in una base da 120 cm. Quindi molto più fattibile.
Sicuramente si, ma fatto 30 facciamo 31 :D io come minimo vorrei avere 210cm nei miei sogni per farci stare le cose che mi piacciono...poi quasi sicuramente non potrò mai permettermi la mia soluzione ideale quindi la tua risulta moooooolto più fattibile (sia come costi sia come spazi) nella vita reale :D

@mamma santina: facci poi sapere cosa scegli! :)

Re: Quale layout di piano cottura?

#18
Quando vedo gli Ilve mi fate sentire male, dannata bellezza :cry: :cry:
Purtroppo al momento, dovendo rifare praticamente tutta casa,
non ho quel tipo di budget per il piano cottura e dovrò accontentarmi di mooooolto meno :D

Tornando quindi nel fantastico mondo dei poveri :lol: di un taglio del genere che ne pensate?
Immagine


Esteticamente mi piace il suo non-essere-stondato,
ma per la pulizia invece potrebbe essere un problema?

Re: Quale layout di piano cottura?

#20
Io la trovo la soluzione migliore per il mio utilizzo.
Un bollitore da una parte e ampio spazio per il padellone dal lato opposto.
Se il fuoco grande e quello medio fossero affiancati le due bestie non c'entrerebbero o si farebbe gran fatica.
Unico vero motivo per cui in caso di rottura del mio piano a induzione da 60 cambierei per qualcosa da 90 o più.

Re: Quale layout di piano cottura?

#21
secondo me è questione di gusti, abitudini e tipo di utilizzo...ad esempio per me il layout come quel beko (il secondo) linkato non è il massimo: il fuoco grande da un lato lo trovo ottimo (tanto che il mio PC ha il tripla corona laterale-frontale e ci sta tranquillamente tutto), ma messo esattamente così i due fuochi centrali hanno troppo poco spazio ed è tutto troppo ammassato per il mio uso. di base sarebbe buono anche per me, ma con delle modifiche per suddividere meglio gli spazi e magari senza quel fascione enorme sprecato per i comandi :)

di base comunque il fuoco più grande laterale lo preferisco e lo trovo più pratico

però ad esempio klw lo trova ottimo come disposizione...quindi dipende proprio da come ognuno cucina :)

Re: Quale layout di piano cottura?

#22
No no. Concordo con te. Tra quelli postati preferisco l'ultimo ma le critiche le condivido.
Il punto per me è avere spazio per usare due pentole larghe contemporaneamente. Su un piano da 60 o 75 meglio che i bruciatori più grandi siano agli opposti e non è detto che basti.

Col mio piano induzione da 60 ci sto molto stretto col bollitore da 24 e la padella da 36, quest'ultima non ben centrata sulla piastra.
Ragion per cui a parte la soluzione induzione + gas di cui prima vorrei un piano da 90 e anche ben diviso.

Re: Quale layout di piano cottura?

#23
Grazie mille ad entrambi per le opinioni! :D

Purtroppo penso ci sia di base l'ostacolo di quei 75cm,
andando su degli 85-90cm ci sarebbe lo spazio giusto per usare tutti e 5 i fornelli,
su misure più piccole si sta sempre sacrificati...

Peccato che i fori di incasso siano tanto diversi,
altrimenti avrei preso un 75cm sperando di poterlo sostituire entro pochi anni con uno più grande!

Re: Quale layout di piano cottura?

#24
Finalmente ho avuto il tempo per fare un mini-giretto in negozi di elettrodomestici,
Ho visto dal vivo il piano Electrolux di cui parlavo prima e non mi è piaciuto per niente,
mi sono invece innamorata di questo Bosch con i fuochi "a tacche"
Immagine
Ho visto che ha anche recensioni piuttosto buone online!

Mi chiedevo, viste le vostre considerazioni precedenti,
se non sia il caso invece di spendere qualcosa in più e prendere un piano da 90cm invece che da 75cm..
Su un mobile larghezza 90 dovrebbe starci, giusto?

Re: Quale layout di piano cottura?

#25
Credo di sì perché per montarlo dovrebbe servire qualche cm in meno (vedi i disegni tecnici sui siti).

A me quel piano cottura non piace per i motivi già esposti (spazio sprecato su tutta la linea delle manopole e disposizione dei fuochi che non consente di usare contemporaneamente bollitore e padellone).

Re: Quale layout di piano cottura?

#26
Un piano cottura non è mai grande a sufficienza, quindi ovviamente uno da 90cm è meglio se ti ci sta (il mio ilve da 90 sta nella base da 90 senza problemi, nonostante sporga all’interno più della media), devi solo verificare la profondità (il mio ilve è profondo 60, quindi ho dovuto mettere le basi profonde 70...controlla bene quindi, alcuni possono avere profondità maggiore)

Per il resto concordo con klw

Re: Quale layout di piano cottura?

#27
Ho controllato la misura del foro da incasso, e per fortuna ci sta nel mobile da 90cm!

Per quanto riguarda le altre vostre considerazioni, avendo un budget massssssimo di 500€
(e già l'ho alzato per poter arrivare ad avere i fuochi da 90... :roll: ) alcune cose,
tipo le manopole che occupano meno spazio, non sono riuscita a trovarle!

Ho visto però che esiste anche questa versione del Bosch che mi piace
Immagine
e in effetti potrei farci un pensierino...

Re: Quale layout di piano cottura?

#28
Sicuramente ha una disposizione migliore essendo più largo...solo non mi convince per niente il fatto che i due fuochi anteriori (il piccolo ed il medio) siano molto (troppo) vicini al bordo delle griglie. Ad esempio se vuoi centrare una pentola media sul fuoco anteriore questa sarà praticamente sui comandi...se vuoi farla stare per intero sulle griglie devi metterla storta a discapito della miglior cottura.

Re: Quale layout di piano cottura?

#29
Vero, come è vero che c'è molto spazio sprecato dove non ci sono le manopole. Però qui si deve trovare un piano da 90 con un budget relativamente basso. E quindi bisogna sapersi accontentare.

Per quanto mi riguarda se non trovi di meglio in questa fascia di prezzo (intendo come utilizzo degli spazi ed ergonomia) questo non è male. Anzi.

Re: Quale layout di piano cottura?

#30
hai perfettamente ragione, valutavo il PC in generale senza tenere presente del prezzo :) (il PC è la cosa che uso maggiormente in cucina e su cui sono più esigente/pignolo :D )

nell'insieme è già un ottimo compromesso e se non si trova di meglio va già più che bene