La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice...quale scegliere?

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una asciugatrice.
Complice la settimana di sconti che (veri o finti che siano) stanno spopolando in questa settimana...ci sono molte offerte che girano tra acquisti on-line o direttamente in negozio....ma sinceramente non saprei quale scegliere e che caratteristiche controllare.
La mia esigenza è un'asciugatrice per una famiglia di 4 persone con 2 bimbi piccoli, con una frequenza di 3 lavatrici settimanali...e spesso, soprattutto in questo periodo, non è possibile stendere fuori.
Il budget di spesa che avrei messo a bilancio è non oltre i 800euro....e vorrei, ovviamente, un prodotto di semplice utilizzo, senza troppe opzioni di utilizzo e che duri anni ed anni.

Attendo qualche consiglio.
Grazie.

Re: Asciugatrice...quale scegliere?

che duri anni e anni....al giorno d'oggi che hanno tutti la obsolenza programmata, è difficile.
io ho avuto due electrolux durate massimo 5/6 anni e poi schede elettroniche in fumo. con quello che costa ripararla, ne vien fuori quasi una nuova.
adesso ho preso una hotpoint ariston che in negozio trovi sui 600 euro, ma presa on line a poco più di 400 e posso assicurarti che va anche meglio delle electrolux. fà meno condensa, e meno lanuggine, pertanto stressa meno gli indumenti.

Ti consiglierei di sceglierne una con filtro auto pulente, dover pulire il filtro dalla lanugine dopo ogni asciugatura è una vera seccatura. Giorni fa ho visto un volantino di Euronics (mi pare, ma non ci giurerei) che aveva una Bosch con questa caratteristica a 499. Ovviamente questo non è il parametro più importante, ma fa comodo.
Un'altra cosa importante è l'inversione frequente del verso di rotazione del cestello, che permette di mitigare un po' l'effetto "attorcigliamento".
Tieni comunque presente che tanti capi in asciugatrice non ci vanno, ed alla fine la userai per lo più per asciugamani, lenzuola (sempre che non ti dispiaccia tirarle sempre fuori con i bordi a fisarmonica...) e biancheria di cotone resistente.

Mah una buona asciugatrice può valere la pena ripararla.. 1 anno e mezzo fa mi è partita la whirpool vecchia di 5 anni, pagata 650 euro (in promo), cambiata la scheda elettronica con 180 euro in totale, la sto utilizzando perfettamente tutt'ora, metti duri altri 5 anni va bene.
Non è un eldom con chissà quali evoluzioni tecnologiche, al limite cambia il metodo di asciugatura, quindi consumi (e prezzo di acquisto) a seconda se prendi a resistenza/condensazione o pompa di calore.

Io l'asciugatrice la uso per tutti gli indumenti esclusi quelli che riportano il divieto sull'etichetta, ma non sono tanti.
Con una buona asciugatrice, che però non costa poco, non rovini alcun indumento e non hai problemi a stirare.
Certo non è la perfezione ma non tornerei allo stendino per nessuna ragione.