La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#31
ChiaraNino ha scritto:Buon pomeriggio e Buona Pasqua! ...

"Il tecnico Bora dice che tra installare un piano Bora in modalità aspirante o filtrante non vi sono grosse differenze di prestazioni"....
beh paragonando due prodotti (uno aspirante ed uno filtrante) nuovi di pacca probabilmente la differenza di potenza aspirante è risibile, tuttavia già dopo qualche ora di utilizzo il filtro della filtrante riduce le prestazioni. di conseguenza o si cambiano molto spesso i filtri (operazione oltretutto abbastanza costosa) oppure effettivamente la potenza aspirante di una filtrante è inferiore.

altro aspetto da considerare è che la filtrante filtra l'aria che viene immessa nuovamente nell'ambiente, quindi per quanto il filtro sia nuovo ed efficiente non sarà efficace quanto una aspirante nella riduzione degli odori (la aspirante li butta direttamente fuori casa).

di conseguenza, a mio parere, una aspirante è decisamente meglio nel complesso (più efficiente, efficace ed economica) di una filtrante...quindi se si può meglio aspirante, se non si può allora ci si accontenta della filtrante (che però va mantenuta come si deve se la si vuole efficace)

EDIT: anche dyson dice che i loro aspirapolvere senza filo sono più potenti di quelli con filo...certo come no :) più pratici e versatili sicuramente, ma più potenti mai nella vita

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#32
twistdh ha scritto: a mio parere, una aspirante è decisamente meglio nel complesso (più efficiente, efficace ed economica) di una filtrante...quindi se si può meglio aspirante, se non si può allora ci si accontenta della filtrante (che però va mantenuta come si deve se la si vuole efficace)
Grazie mille per la tempestiva risposta :!:

A questo punto, capisco l’interior designer che, facendoci puntare sulla filtrante, avrebbe maggior budget da dedicare altrove (non dovendo fare lavori di muratura, corretto?)

Ma il tecnico Bora che interesse avrebbe ad affermare ciò? Non essendo un’affermazione veritiera :|

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#33
ChiaraNino ha scritto:...
Ma il tecnico Bora che interesse avrebbe ad affermare ciò? Non essendo un’affermazione veritiera :|
come ho detto il tecnico non ha detto una cavolata...semplicemente la sua affermazione è valida (più o meno) in certe specifiche condizioni (cappa nuova con filtro nuovo) :)

comunque non so cosa ci guadagni, però deve dire che i loro prodotti sono ottimi anche se filtranti ecc...stesso discorso per dyson con gli aspirapolvere senza filo...per i consumi delle auto stesso discorso: una casa magari indica i 25Km/l e magari li hanno fatti veramente, però in leggera discesa, con vento a favore, temperatura giusta ecc...

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#34
twistdh ha scritto:deve dire che i loro prodotti sono ottimi anche se filtranti
D’accordo, faremo allora un valutazione del rapporto costi/benefici e vedremo se varrà la pena fare ulteriori lavori di muratura per ottenere una cappa aspirante anziché filtrante :wink: Dovendo già sollevare i pavimenti per spostare gli impianti idraulici ecc, credo valga la pena farla già aspirante, no? A livello economico...

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#35
beh, farla aspirante vuol dire avere più tubi e fare un buco nel muro...non influisce sul costo di una cucina.

c'è da capire se è possibile farla aspirante o no, nel senso: se per renderla efficiente al top bisognasse mettere un secondo motore aumentando parecchio i costi sarebbe da valutare se ne valga la pena o meno...una cappa aspirante va progettata bene sennò rischia di essere meno prestante di una filtrante. nella mia cucina ho giusto fatto un buco nel muro e ci ho messo la cappa davanti, costo praticamente nullo ed efficienza massima (ci sono giusto quei 30cm di tubo dal motore all'esterno).

insomma deve essere progettata bene

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#36
Ciao a tutti, se ti può essere utile, anche io sto ultimando la costruzione di una villetta bifamiliare nuova totalmente no gas e da qui la soluzione di adottare tutto elettrico.

Sto installando anche io il piano Bora ,ma la serie professional 2.0 all black nell isola
Se ti posso dare un consiglio , lascia perdere la cappa filtrante, oltre ad aspirare circa 100 mc/h in meno, appena si sporcano i filtri si riduce molto la potenza, inoltre i filtri in base all uso hanno bisogno di essere sostituiti 1 - 2 volte l anno e costano 149 euro ..

Ti consiglio inoltre la serie professional rispetto alla basic per via della maggiore potenza della cappa, e la migliore disposizione perimetrale di essa..
Inoltre la professional con 249 euro in più ti estende la garanzia a 10 anni

Per quanto riguarda il prezzo siamo sui 9800 compresa di montaggio e motore, ma se l acquisti online dalla germania si risparmia un buon 25%

Io mi sono affidato al mobiliere, perché l efficacia di queste cappe la fanno sopratutto l installazione ( posa dei tubi a scendere per la condensa, max 2 curve a 90 e la distanza dei tubi all esterno , nel caso servono 2 motori)

Se rispetti le linee guida di montaggio è una cappa dall alto rendimento, un po meno si può dire dell induzione del kit, buona, ma non eccezionale (pochi livelli di funzionamento)

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#37
klw ha scritto:
21/03/20 13:25


Più in generale: a me Miele piace moltissimo e ho scelto lavatrice e asciugatrice nella parte alta del loro catalogo. Ne sono talmente soddisfatto che non tornerei a valutare soluzioni differenti (salvo problemi di budget, ovvio). Uso i loro detersivi Twindos o per altre cose i Nuncas (si trovano in alcuni supermercati). I miei familiari quando hanno capi delicati o qualche lavaggio non è venuto bene portano le cose da me e se ne vanno col sorriso. Perché e per come non lo so, non sono un tecnico. Mi limito a rilevare che è la lavatrice migliore che abbia mai provato.
E' un marchio che unisce affidabilità, tecnologia, efficacia e design. Design non a livello di Gaggenau o di altri marchi di nicchia ma per me è la migliore soluzione in quanto a qualità generale.
Non bisogna però farsi trascinare dalle funzioni in più che hanno i modelli top a meno che non si pensi di usarle quotidianamente. I prodotti di fascia alta ma non top costano già tanto e sono eccellenti. Quindi valuta con molta attenzione ciò che per te è irrinunciabile e ciò che sarebbe bello ma non fondamentale. Così eviti di spendere più del necessario.
Tutto ciò detto sapendo che la catena del freddo la produce Liebherr io mi rivolgerei a loro, salvo che per motivi di accessori, praticità, ecc tu non preferisca l'allestimento Miele. Mi pare che proprio Twistdh dopo averli valutati entrambi ha scelto Liebherr perché a parità di modello gli costava 500 euro in meno. Se non ricordo male le differenze erano le luci, la porta soft close e il freezer in alto piuttosto che in basso. Insomma dettagli, non sostanza.
Mi piace Miele ma non sono un loro azionista, quindi semplicemente io sceglierei il meglio che trovo all'interno del budget disponibile.
In quanto all'estetica solo te puoi dire quanto sia importante. Per me in queste cose zero, anche meno di zero, specialmente se come nel mio caso la cucina è una stanza a parte.
Ciao e piacere,
scusate se tento di riportare in vita una discussione ormai chiusa e datata, ma tra le molte che ho letto è quella che piu mi pare idonea.
Mi sono piaciuti gli interventi e gli argomenti, volevo quindi chiedere alle persone partecipanti se ancora presenti sul forum una domanda.
Trovandomi a prendere gli elettrodomestici di casa, un parametro per me fondamentale è la durata. Infatti oltre ad essere un prodotto di qualità, la durata e quindi l'assistenza sono due cose che mi interessano molto.
Sia per un discorso di consumismo sprechi etc., sia per uno di comodità.
Con tutte le offerte sul mercato scegliere non è semplice e richiede tempo.
Se quindi investo tempo oltre che una cifra non indifferente di soldi, per l'acquisto di un prodotto, questo deve andare bene, garantirmi anni di funzionamento anche in caso di problemi (che devono essere risolvibili) e nell ottica di un lungo utilizzo deve anche piacermi esteticamente.
Per questo motivo tra equivalenti preferisco Miele, perchè la loro assistenza è impeccabile per tutta la durata della garanzia, estensione di 10 anni compresa.
Questo punto è fondamentale e dimostra l'affidabilità nonche la serietà dell azienda e della sua rete di assistenza.
Come frigorifero infatti avrei preso Liebherr per i motivi da voi riportati, ma dopo essermi informato sull assistenza in generale e sulla garanzia quasi sicuramente prenderò Miele (Anche se piu costosa a parità di prestazioni, con però i due plus di estetica (in modo minore) e di garanzia assistenza (in modo preponderante)).
Della Liebherr esclusa la qualità del prodotto, del resto ho letto poco e male.
E come dicevo per me è fondamentale perche se ora scelgo un prodotto buono/ottimo, lo pago come tale, poi tra 5 ann se si guasta non voglio dover perdere un sacco di tempo nel tentare di ripararlo magari ad alto costo e senza garanzia di fattibilità o successo della riparazione.
E nemmeno voglio rischiare di dover perdere tempo e risorse (in tutti i sensi) nella ricerca di un elettrodomestico nuovo.
Quindi secondo me la maggiorazione di prezzo di Miele rispetto a Liebherr in questo esempio è piu che giustificata e sono ben pronto a pagare questa oltre che appunto l'estensione di garanzia supplementare.
Solo in questo modo posso essere contento di un acquisto e avere la peace of mind spesso decantata dagli anglofoni.

Quindi la domanda è: sono l'unico che la pensa in questo modo? voi a riguardo cosa pensate?

nota a margine: Amazon è diventato ciò che è principalmente per due fattori: prezzi e assistenza. Probabilmente la seconda ha influito più della prima nella crescità mondiale dell azienda.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#38
Ovviamente se uno può permettersi di comprare i prodotti di un'azienda molto seria dovrebbe puntare quelli senza farsi distrarre da altro.
Miele per me è un valore aggiunto specialmente se si prendono prodotti della fascia di mezzo (diciamo per capirci tra i 1400 e i 1700 euro per lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice) perché hanno funzioni specifiche che trovo utili e godono dell'affidabilità del servizio post vendita di Miele.
I frigoriferi costano di più ma anche in questo caso credo che valgano il prezzo richiesto.
Dunque se puoi con Miele vai sul sicuro.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#39
Infatti. Miele o altre aziende simili.
Per assurdo penso che preferirei prendere un podotto leggermente meno prestante e qualitativamente peggiore ma con un ottima assistenza, rispetto ad uno migliore ma con pessima assistenza e durabilità incerta.
Per me è fondamentale che il prodotto duri nel tempo e si possa riparare, in questo caso non mi faccio problemi a spendere parecchio piu del normale.
Se però l'esborso è giustificato 'solo' da qualità, materiali, tecnologia, mi riesce più difficile spendere molto di più di prodotti analoghi.
Sul discorso di potermelo permettere in realtà la vedo più come voglio permettermelo, magari rinunciando ad altro, e per questo motivo il prodotto deve avere le caratteristiche di cui sopra.
Diversamente non me lo permetto.
Più o meno il discorso del : chi più spende meno spende.
A proposito di ciò che acquisterò non so se vado ot a parlarne qui, comunque:
-Lavatrice Miele (devo solo capire che modello)
-Frigorifero quasi sicuramente Miele (perche come detto l'altra che ho valutato sarebbe appunto Liebherr che però scarto per assistenza e garanzia)
A parte queste due l'unica alternativa alla pari o sopra mi pareva sub-zero che però è un po troppo fuori budget per me.
Se però ci fossero suggerimenti in merito sicuramente li valuterei.
-Piano cottura sono indeciso tra Miele e Neff, qui devo informarmi, però mi interessa qualcosa di semplice, senza flex e senza amenità che poi non userei, avere un comando manuale potrebbe essere tra le cose che gradirei anche se non determinante.
-Forno: qui mi sarebbe comodo il vostro aiuto. Cerco un forno tradizionale, assolutamente non due in uno. Di alta qualità di cottura e di materiali, meno come funzioni. Sono piu uno che imposta cio che vuole come vuole più che uno che usa programmi preimpostati e automatici (anche per la lavatrice è cosi, se voglio lavare qualcosa a 30° con un lavaggio breve di 30 min, userò il programma che mi consente di fare ciò, indipendentemente dal resto).
-cappa valuterò poi in base a diversi fattori tra cui in primis la reale efficenza e la fattibilità dell'impianto, anche considerando che piatti realmente ostici e problematici difficilmente li cucino a casa.
-Lavastoviglie non la prendo. questa è la scelta più facile di tutte.
Se il mio intervento qui è fuoriluogo e sarebbe meglio aprire un nuovo thread fatemi sapere e posterò nel luogo piu idoneo.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#41
klw ha scritto:
22/02/22 20:33
Forno, piano induzione (da 90cm) e cappa lì prenderei tutti Ilve.
Il piano induzione se ti basta quello da 60cm un Electrolux da 400 euro con zone bridge va più che bene.
Tutte le funzioni superfighe di Miele e altri non servono a niente o quasi.
quotone...e con ilve l'assistenza e la disponibilità dell'azienda sono migliori di miele ;)

ad esempio:
- quando ho cambiato cucina ho mantenuto il piano cottura (perché aveva solo 4 anni e perché avrei scelto lo stesso identico modello). mi serviva la guarnizione da mettere al di sotto dei profili così ho chiamato direttamente ilve per sapere dove comprarla (in zona da me ne avevano di tipi che non mi piacevano)...beh me l'hanno inviata direttamente loro.

- dopo 4 anni circa di uso, la vite della cloche (quella che unisce il pomello alla "campana") stava arrugginendo perché non era in inox ma zincata, e si vede che con gli sbalzi termici ha patito...mi sembrava assurdo così ho chiesto spiegazioni direttamente ad ilve: mi hanno mandato una vite in inox direttamente a casa (ovviamente tutto a spese loro anche se ampiamente fuori garanzia) dicendomi che era strano la mia non lo fosse, senza nemmeno volere una foto...ora mi durerà per tutta la vita immagino :D

PS: una volta ilve faceva i PC ad induzione con le manopole (di quelle serie, tutte in metallo)...ora non mi sembra li faccia più. per questo forse prenderei altro dovendo rimanere su induzione (sono fissato con i comandi fisici). Però sono poco informato a riguardo

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#42
Grazie dei consigli, mi sto informando.
Se non sbaglio ilve fa solo 2 piani da 90 di cui due da incasso e uno da appoggio che avrebbe le maniglie dei singoli punti in inox, però costa circa 2600-3000 euro, l'altro costa sui 1600.
Io non riesco a capire perche non ne facciano di bianchi con maniglie.
Secondo me sarebbero molto piu comodi e belli, il bianco già da mo' è tornato di moda, ed è molto piu veloce e semplice da pulire.
Ad ogni modo stavo valutando pure se prendere uno da 90 o uno con 4 punti cottura.
Oltre al piano volevo prendere poi un wok a induzione da usare separato all occorrenza, ce ne sono molti di varia fattura, devo ancora scegliere pure quello.
Poi ho pure un bollitore elettrico e una piastra elettrica piccolina per farci il caffè.
Tra l'altro forse prenderò una pentola per cottura lenta e altre amenità,
quindi probabilmente mi bastano 4 fuochi, magari meglio se un po larghi e non ammassati.

Ma parlando di induzione in generale, negli ultimi anni ci sono stati progressi oppure tra le varie marche e tra prodotti top e medio gamma cambiano solo funzioni accessori e cazzatine varie. Come uniformità, cottura e cose concrete ci sono molte differenze?

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#43
Io di Ilve prenderei il KHVI90TC che fino a qualche mese fa si trovava sui 1000 euro, ora con l'aumento di tutti i prezzi è schizzato sui 1600.
Questo piano cottura mi piace per come sono disposte le piastre, in modo a me congeniale per le pentole che uso (la piastra grande tutta su un lato, quelle piccole in mezzo, quelle medie sul lato opposto).
Io uso pentole grandi e lo spazio qui è perfetto per il mio utilizzo.
Oppure per scendere di prezzo, di dimensioni e di zone cotture potresti cercare un Electrolux LIT81443 (sui 500 euro online). Nessuna funzione particolare che tanto non serve a niente e tutta la qualità sufficiente.

Per quanto mi riguarda ci sono differenze importanti tra un piano a gas e uno a induzione ma in entrambi i casi la tecnologia è già nota e semplice. Spendere millemila euro per avere funzioni che non si useranno mai o quasi per me non ha senso.
Per l'induzione io guarderei ad alcuni fattori:
- che sia almeno da 7,2 kWh (max) o anche da 11 kWh ma non meno (poi decidi te come usarlo, ma tanto un impianto da 6 kWh a casa ti serve).
- che abbia molti livelli di potenza, Electrolux ne ha 14 (forse non tutti i modelli) e li uso tutti. Per me minimo sindacale 9.
- che sia il più largo che ti puoi permettere nella tua cucina (scegli un top profondo 70 cm, minimo 65)
- che le zone cotture siano disposte in modo per te congeniale per poterne alloggiare comodamente sugli spazi assegnati 2 o 3 contemporaneamente (ecco perché a me piace Ilve).
- pentolame di qualità adatto per l'induzione idealmente con fondo liscio (io uso Pentole Agnelli perché hanno un buon rapporto qualità/prezzo e per alcune cose Le Creuset che però costa assai).
Per quanto mi riguarda tutto il resto è fuffa fatta per farti spendere soldi inutilmente, ivi comprese tutte le questioni estetiche.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#44
klw ha scritto:
22/02/22 20:33
Forno, piano induzione (da 90cm) e cappa lì prenderei tutti Ilve.
Il piano induzione se ti basta quello da 60cm un Electrolux da 400 euro con zone bridge va più che bene.
Tutte le funzioni superfighe di Miele e altri non servono a niente o quasi.
Buongiorno.
Allora quasi quasi prendo questo come piano cottura: Electrolux EIL83443BW
Se non sbaglio gli electrolux sono tra i pochi che si trovano anche bianchi, e di questo colore ci sono tre modelli, due da 60 di cui uno normale e uno bridge e questo da 80 bridge.
Sul sito ufficiale lo danno già a 1600 Euro, online si trova a meno di 600 anche se ho guardato al volo.
Quindi se a livello di cottura e cose essenziali e realmente utili la dfferenza con gli altri non è molta quasi quasi prendo questo prima che aumenti.
Poi sara una cavolata, ma esteticamente gradisco molto di piu il bianco. Poi è piu facile da tenere pure.
Io avrei preso quello da 60 ma poi ascoltando i vostri consigli credo di prendere questo, anche vista l'esigua differenza di prezzo.
Che dite, lo piglio??

Ah, buon appetito!

EDIT: La ho presa