La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info Cappa e filtri carboni attivi

Buongiorno,

una domanda forse banale,

al momento dell'installazione/montaggio della cucina, non avevo ancora predispospo il collegamento esterno per la cappa;

a posteriori ho quindi fatto fare il collegamento per avere una cappa in fuzione aspirante e più performante.

durante la pulizia della stessa, ho notato all'interno la presenza di due filtri circolari pieni di "carboncini", e quindi la mia domanda è:

ha senso che siano presenti filtri ai carboni attivi se la cappa è collegata all'esterno ?

e se non hanno motivo di essere, andrebbero rimossi o sostituiti periodicamente ?

grazie mille in anticipo

Re: Info Cappa e filtri carboni attivi

Che io sappia i filtri a carboni attivi servono solo per la funzione filtrante mentre le cappe aspiranti non ne hanno bisogno (ci sono comunque i filtri metallici prima di quelli a carboni attivi, almeno nella mia).
Peraltro i filtri a carboni attivi in teoria andrebbero cambiati spesso e viene fuori una spesa bella grossa nel tempo.
Quindi tenerli in modalità aspirante non va bene (limitano il flusso di aspirazione), anche tenendoli andrebbero cambiati spesso. Tenerli e non cambiarli è quindi doppiamente inutile.

Poi magari qualcuno mi smentirà.

Re: Info Cappa e filtri carboni attivi

concordo, i filtri a carboni a quanto ne so servono solo in caso di cappa filtrante (servono per ridurre gli odori quel tipo di filtri) quindi se usata in maniera aspirante io li leverei sicuramente. ovviamente devono rimanere i filtri anti-grasso metallici.