La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano cottura gas: consigli?

#2
Dato che non hai accennato al budget direi assolutamente ilve che è al top (le serie professionali meglio)...come seconda scelta e se non interessano accessori particolari c’è wolf (che però non conosco di persona, ma pare ottimo)...terza opzione abbastanza al di sotto degli altri 2 c’è gaggenau, la serie migliore...

Questi sono i miei preferiti, ma ce ne sono molti altri. Se il budget non consente questi prodotti guarda gli ilve o i wolf e cerca qualcosa che sia il più simile possibile (come griglie, disposizione, forma...).

Io ho ilve xlp90f che come disposizione dei fuochi trovo perfetto (tra i 5 fuochi ed in base ai miei gusti ovvio) e che ricomprerei senza alcun dubbio (oltretutto assistenza top).

A prescindere dal prodotto quello che conta sono i materiali usati, la forma delle griglie, la disposizione dei fuochi, le dimensioni)

Re: Piano cottura gas: consigli?

#3
Ciao e grazie per la risposta!
Cerco un piano cottura 75 cm a 4 o 5 fuochi. Gli ilve professional sono molto belli ma considera che devo comprarlo online e non ho molto tempo. Non li trovo sui vari siti (trovaprezzi online store ecc). Lo stesso per wolf.
Come materiale del piano cosa mi consigli? Vorrei evitare l'acciaio perchè ne ho avuto uno così ed è stato terribile da pulire.
Poi con l'acqua calcarea di Roma...

Ho trovato questo che mi sembra carino in vetro ceramica:
https://www.neff-home.com/it/elenco-pro ... obsgashobs

Che ne pensi?
Visto che ho il problema del calcare nell'acqua forse non è consigliabile prenderlo nero? Le griglie devono essere per forza in ghisa e quindi pensantissime e difficili da lavare?

Re: Piano cottura gas: consigli?

#6
Ciao, per me il piano cottura è in acciaio con griglie in ghisa...l’acciaio è eterno e non patisce nulla (se acciaio di qualità si pulisce in un attimo, veramente...è quello di ilve è il miglior acciaio che mi sia capitato)...le griglie in ghisa è vero sono più scomode da pulire ma per me fondamentali: sono molto stabili e sicure qualsiasi cosa ci sia sopra.

Per quanto mi riguarda il fuoco più grande lo voglio di lato (sinistra o destra indifferente) e frontale (non a caso il mio è così)...al centro trovo che si rischia di occupare troppo spazio utile.

Il Siemens che hai indicato è terribile: quelle griglie sono la cosa più instabile e pericolosa che si possa avere...le griglie singole sono da evitare come la peste. Una mia zia ha proprio un Siemens tipo quello ed ogni giorno che lo usa maledice l’arredatrice che gliel’ha proposto...va bene giusto da guardare in vetrina.

Il neff è già meglio concettualmente (anche se comunque io non lo prenderei mai di vetro, ma li è una scelta tua), ma il fuoco grosso centrale non mi piace specie quando è messo come in quello...c’è poi molto spazio sprecato secondo me.

Ps: non so quanti fuochi ti servano ma con un 75cm sei un po’ al limite per averne 5...sarebbero un po’ sacrificati...vero però che 4 sarebbero abbastanza larghi. Dipende da cosa cerchi e da come cucini. Io lo uso molto e tengo quasi sempre il teppan al centro, quindi ho solo 4 fuochi normali disponibili ma mi sono sempre bastati (è capitato di usare teppan + 4 fuochi contemporaneamente ma sono stati casi isolati)

Re: Piano cottura gas: consigli?

#7
Preferisci il piano cottura in acciaio per questioni di resistenza (il vetro è più delicato), estetica o facilità di pulizia?
Perchè io ne ho uno siemens in acciaio e odio tutte le volte che devo pulirlo... speravo che il vetro fosse più facile e veloce onestamente...

Ma perdona la domanda da "ignorante"...ci sono acciai diversi?

Re: Piano cottura gas: consigli?

#9
come ha detto klw dire "acciaio inox" non vuol dire nulla...ci sono mille varianti diverse e come per ogni cosa ci sono quelli di maggior qualità e quelli più scarsi. io ho il forno siemens e quell'acciaio è abbastanza scadente e difficile da pulire...l'acciaio del PC ilve viene pulito anche solo passando la spugna (parte gialla ovviamente) giusto inumidita di sola acqua, veramente immediato nella pulizia (mentre il precedente PC whirlpool sempre in acciaio era IMPOSSIBILE da tenere pulito)

quindi perchè io preferisco l'acciaio? mi piace molto di più di estetica, lo trovo più facile da pulire e sicuramente meno delicato del vetro, se si rovina in qualche modo può sempre tornare perfetto con un po' di olio di gomito.

il mio PC ha delle parti in cui si annida un po' di sporco (la zona con le manopole), ma è un prezzo da pagare per avere un prodotto totalmente personalizzabile e su cui si può intervenire su ogni pezzo in caso di problemi/guasti.

Re: Piano cottura gas: consigli?

#10
twistdh concordo assolutamente quando dici "Il neff è già meglio concettualmente (anche se comunque io non lo prenderei mai di vetro, ma li è una scelta tua), ma il fuoco grosso centrale non mi piace specie quando è messo come in quello...c’è poi molto spazio sprecato secondo me. "

Anche io vorrei il fuoco grande laterale ma non trovo un modello ilve da 75 (il foro dev'essere 560 x 480) anche in acciaio...

Puoi/potete consigliarmi un bel modello da valutare?