La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Delucidazioni sulle pulizie di casa

#1
Scusate la domanda alquanto strana, ma non avendo mai fatto pulizie in casa se non quelle più superficiali, mi stavo rendendo conto dai vostri post che esistono numerosi marchingegni per facilitarci la vita. Siccome io mio slogan è "minimo sforzo, massimo risultato" potreste delucidarmi su quante cose esistono per pulire casa? Dall'aspirapolvere a vaporella ecc ecc e soprattutto a cosa servono :lol:
Immagine

#2
uufff!!!! le aziende, pur di farci spendere, ne fanno venire fuori una marea! ci sono migliaia di cose, cosuccie, cosette. io sto scoprendo solo ora :shock:

ma alla fine, penso che la cosa migliore è rimanere semplici :roll: tanto, con quanta frequenza si fanno pulizie grosse?

ti direi:
pulizia a secco: scopa tradizionale per le cose piccole e veloci (per uscire dal passo), aspirapolvere o scopa elettrica per una pulizia più profonde

pulizia umida: mocio per una cosa veloce, vapore/idropulizia per le più grosse (occhio, però! il vaporetto è scomodo anche se potentissimo, e alla fine si usa poco)

adesso trovi anche aspirapolveri con filtri ad acqua (a quanto pare più efficaci, anche se poi è una schiffezza liberarsi dello sporco bagnato) - mai provato

e trovi anche apparecchi che fanno tutto in uno ;). Di solito sono molto scettica delle cose che fanno tutto, ma è vero che il vaporetto sciogle ed allenta lo sporco, ma lo lascia sul pavimento. poi ci devi passare lo straccio (e a volte ti sembra di rimettere lo sporco dov'era). con questi lava-aspira penso questo problema non ci debba più esserci. Io cerco esperienze con quest'alternativa, visto che ci sto pensando pure io. Mai provato, però.

per il resto, secondo me tutti gadget per aumentare la gamma (e quindi il prestigio) e le vendite.

#3
il mio slogan è diverso:
fino a quando non interviene l'istituto d'igiene...le pulizie possono aspettare, troverò di certo di meglio da fare. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

#4
anc'io cerco di conciliare minimo sforzo con max rendimento:
quindi:
per pulizie quotidiane: ho una scopa elettrica (già ampiamente decantata anche su questo forum) SENZA FILI. è un gioiellino, 99 eur, tira su le briciole della cucina in un battibaleno, ha pure la spazzola rotante quindi le aspira anche dal tappeto, idem per pulizia veloce di tutta la casa. Non ha neppure il sacchetto da cambiare, si svuota direttamente e comodamente il contenitore

per pulizie più approfondite: aspirapolvere più potente (io ho il dyson)

lavaggio pavimenti: credo che per una pulizia veloce dei pavimenti userò il mocio per i bagni e il classico bastone + panno pavimenti per il resto della casa (la mia futura cognata ha detto che a una fiera ha comprato un aggeggio che strizza ben bene il panno e quindi dopo poco il pavimento è già asciutto!)
per le pulizie approfondite (dopo i lavori di ristrutturazione) ho scoperto che la paglietta saponata per la pulizia delle fughe è MIRACOLOSA!)

per vetri: stecca e straccio + vetril, quasar vetri o acqua e ammoniaca

per pulizie approfondite dei sanitari, dei rubinetti, dei vetri...stavo pensando anch'io all'arma letale di annabelita (il minivaporetto da borsetta)

pulizie

#5
pavimenti:
*scopa: in velocità e quotidiana
*aspirapolvere: a fondo e periodica (cioè ogni tanto nella vita... :wink: )
* mocio per la disinfettazione quotidiana con acqua e candeggina
*mocio o straccio con detergente per la pulizia settimanale per tutti ipavimenti
*vaporetta+mocio (per raccolta sporco) mensilmente

cerco anch'io qualcuno che abbia provato quelli che "asprano-puliscono" tutto insieme...

vetri:
*mistura chimica (acqua ammoniaca e alcool) con panno in microfibra o stecca
* semestralmente vaporizzo!

ripiani:
*panno in microfibra con quasar e ripassata con straccetto in lana per lucidare tutto il mio legno....

bagno:
*cif e spugnetta per la pulizia periodica
*alcool per le passate quotidiane di macchie inaspettate
*acido muriatico PURO per il calcare al posto del viakal e del WCnet, costa meno, è più efficace
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
mmm..vediamo..ti dico quello che ho io a casa.. :roll:

-scopa x le briciole quotidiane
-bastone swiffer(con relativi panni) x pulire la polvere là dove nn entra nemmeno l'aspirapolvere(tipo sotto i letti)
-aspirapolvere(io ne ho uno a traino) x la pulizia più profonda(1volta a settimana)
-spazzolone e straccio x pulire i pavimenti
-panni swiffer x spolverare anche sui mobili
-stecca in gomma x pulire i vetri e la porta doccia

beh di "utensili x la pulizia uso questi,poi naturalmente ci sono i vari prodotti x la pulizia,tipo il cif e wc net x i sanitari, e il sapone x piatti x molto del resto(soprattutto in cucina),ecc..

#10
Grazie mille per la delicidazione. Di tutte le cose che avete menzionato non ho mai provato il mocio vileda, perchè mia madre usa il bastone con il classico straccio e quindi le poche volte che ho pulito il pavimento ho usato quello. :wink: Ci devo provare :)
Immagine

#11
Carloc ha scritto:Grazie mille per la delicidazione. Di tutte le cose che avete menzionato non ho mai provato il mocio vileda, perchè mia madre usa il bastone con il classico straccio e quindi le poche volte che ho pulito il pavimento ho usato quello. :wink: Ci devo provare :)
assolutamente! veramente, è la stessa cosa, con la differenzia che il mocio vileda riesci a strofinarlo senza bagnarti ne sporcarti le mani ;)

#12
Pulizie quotidiane????
Ma se non ho il tempo neanche di cucinare
rana siamo in due, vergnognamoci profondamente :oops:

Io ho adottato la tecnica signora delle pulizie che ha osato lamentarsi del mio fantastico aspirapolvere nuovo dicendo che il Folletto è molto meglio. :roll:
Per la pulizia del bagno consiglio Bref bagno, toglie il calcare alla perfezione e splende tutto :wink: Qualcosa so anche io :D

#13
moni10e ha scritto:Pulizie quotidiane????
:lol:

anch'io.. signora che viene 2 volte a settimana, e al massimo un spazzare un po' nel weekend. quando dicevo pulize quotidiane, intendevo quando ti cade qualche briciolo, si rompe qualche vetro, o semplicemente, hai appena visto un po' di polvere e/o terra ;).

neanch'io riesco quasi più a cucinare :(

#14
anabellita ha scritto:
moni10e ha scritto:Pulizie quotidiane????
:lol:

anch'io.. signora che viene 2 volte a settimana, e al massimo un spazzare un po' nel weekend. quando dicevo pulize quotidiane, intendevo quando ti cade qualche briciolo, si rompe qualche vetro, o semplicemente, hai appena visto un po' di polvere e/o terra ;).

neanch'io riesco quasi più a cucinare :(
Allora mi rincuori un po' :wink:

#15
anabellita ha scritto:
moni10e ha scritto:Pulizie quotidiane????
:lol:

anch'io.. signora che viene 2 volte a settimana, e al massimo un spazzare un po' nel weekend. quando dicevo pulize quotidiane, intendevo quando ti cade qualche briciolo, si rompe qualche vetro, o semplicemente, hai appena visto un po' di polvere e/o terra ;).

neanch'io riesco quasi più a cucinare :(
Mi agrego anch'io con la donna delle pulizie 2 volte a settimana (il mio però è un ragazzo :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta