La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#1
Salve a tutti,
dobbiamo cambiare la cucina, e tra le tante cose da decidere è il forno (o i forni).
Attualmente abbiamo un forno tradizionale ventilato molto semplice, che arriva al max. a 250 gradi, ed un forno a microonde esterno.
Il microonde lo usiamo tutti i giorni, sia per scaldare acqua per the, tisane, ecc, sia per riscaldare verdure già cotte o altri piatti già preparati magari il giorno prima.
Il forno lo usiamo soprattutto per dolci (torte, biscotti, ecc.), molto più raramente per lasagne, patate, pizza o focaccia.
Con strumenti più moderni e completi ci piacerebbe però anche usarli per altri piatti...
Nella nuova cucina abbiamo posto per due forni da incasso 60x60.
Il rivenditore della nostra cucina ci ha proposto di comprare tutto Siemens perchè in grado di farci buoni prezzi, ma siamo comunque liberi di acquistare altre marche sia da lui che da altri venditori (on-line, ...).
Abbiamo comunque provato a guardare i vari forni Siemens, giusto per iniziare a vedere cosa propone questa marca, e qui si è aperto un mondo.
Abbiamo visto che c'è il forno a vapore combinato con il tradizionale, che arriva fino a 250 gradi. Poi c'è il tradizionale ventilato, fino a 300 gradi, meglio per pizza e focaccia. Poi c'è il microonde, ma anche il microonde combinato con il tradizionale, fino a 300 gradi, oppure microonde con vapore e tradizionale fino a 300 gradi, permettendo così di avere addirittura un solo forno.
Ora, con un solo forno magari si risparmia, e posso usare lo spazio in più per altro contenimento. D'altra parte ho un forno solo.
Inoltre i forni (in generale tutto) più sono complessi (combinati) più statisticamente parlando è facile che si rompa qualcosa, e ripararlo costi caro, oltre ad essere più cari rispetto ad un forno non combinato.
Scegliendo uno o due combinati però potrei avere sia vapore, tradizionale, che microonde occupando solo due slot (oppure uno), ed anche la possibilità di combinare le due cotture.
Insomma, una gran confusione.
Indipendentemente dalla marca, voi cosa consigliereste, o quantomeno potete darmi qualche altri informazione o spunto di riflessione?

Grazie a tutti

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#2
ciao, provo a darti un mio spunto...

chiaramente avere forni diversi specifici per usi diversi è la cosa migliore...non sempre si riesce per questioni di spazi e/o di soldi.

potendo mettere due soli forni, io penserei ad un forno normale che arrivi almeno a 300 gradi in modo da farci pane/pizza/farinata e tutte quelle preparazioni che si possono fare in forno normale...a questo abbinerei, potendo, un forno 100% vapore combinato con microonde (sempre se il microonde lo usi solo per scaldare). se vuoi un microonde completo e versatile (programmi automatici particolari, piatto crisp...) la situazione si fa molto complicata perché a mio parere gli unici sono i Whirlpool/kitchenaid, tuttavia il mio Whirlpool mi sta facendo un po' dannare (è il primo che mi ha dato problemi dopo oltre 30 anni di microonde Whirlpool ).

di base i prodotti siemens sono ottimi come qualità/prezzo ed i comandi sono pratici...i loro microonde però sono proprio super basici (come quasi tutti i non Whirlpool però...).

io però ad un forno che arrivi ad almeno 300 gradi non voglio rinunciare...se ti bastano i 250 gradi puoi pensare ad un 100% vapore con anche cottura tradizionale, abbinato a microonde a scelta

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#4
Grazie ad entrambi delle risposte.
Non vorrei rinunciare al forno classico a 300°C, infatti avevo pensato al forno a vapore ed al forno classico combinato con il microonde. Ho visto però che mi avete consigliato invece il forno classico da solo, mentre il microonde combinato con il vapore. Vantaggi di questa soluzione rispetto all'altra? Per i Siemens, se non ho sbagliato a guardare, non ho trovato però un fullsteam combinato con il microonde, ma solo un forno a microonde con aggiunta di vapore.
Per quanto riguarda l'abbattitore, ci ho effettivamente pensato, ma forse per il mio modo di cucinare è fin troppo. Poi magari mi pentirò di non aver osato, ma per ora non mi sento propenso verso quella soluzione.
Grazie di nuovo

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#5
l'abbattitore è molto versatile, fa molto più di quanto si creda ;) io lo uso almeno 3 volte a settimana, oltre che per la surgelazione/abbattimento. è veramente qualcosa a cui difficilmente potrei rinunciare (non è indispensabile eh, ma una volta provato...).

comunque io parlavo di vapore + microonde solo perché la vedo più versatile come accoppiata (contando che spesso forni di questo tipo fanno anche da forno classico...ma fino a 220-250). ad esempio è da un po' che mi guardo l'ilve ultracombi: se avesse le caratteristiche dei microonde whirlpool l'avrei già preso...

se però preferisci, si può anche fare forno classico con microonde, abbinato a 100% vapore...solo la vedo meno versatile come cosa, ma ci sta.

io poi ho forno tradizionale (un siemens iq700), microonde whirlpool (che fa anche da forno ventilato) ed abbattitore...proprio perché ho trovato l'abbattitore molto utile e versatile (anzi mi è capitato più volte di volerne 2 per fare cose diverse contemporaneamente :D )

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#6
Ti ho proposto un forno combinato 250° e un abbattitore perché hai scritto che solo raramente fai pane e pizza.
Io il pane lo faccio tutte le settimane e con i 250° viene benissimo. La pizza la faccio raramente e una volta capito quanto deve essere cotta col tipo di impasto che preparo anche questa viene bene. Poi certamente non è la perfezione ma per il pane sono esigente e va bene così, la pizza la faccia 3-4 volte l'anno e quindi mi importa il giusto.
Una soluzione come questa ti permette di avviarti verso un modo di cucinare molto più completo e, se posso, anche oggettivamente migliore.

Avere un forno da pizza (ma allora prenderei un Ilve da 400°) e un forno vapore/microonde rischia di essere uno spreco se poi non cucini molto a vapore. E per molto intendo anche in termini di quantità altrimenti la classica vaporiera va più che bene.
Ma se cucini a vapore in quantità o anche sottovuoto allora l'abbattitore sarebbe mooooooolto comodo. Io non ce l'ho e me ne dispiaccio. E' sulla mia whishlist ma dovrei prenderlo esterno perché altro spazio non ne ho.

Tutto ciò detto l'unica cosa indispensabile è un forno classico e un fornetto a microonde per scongelare/riscaldare. Tutto il resto è rimediabile con soluzioni classiche. Quindi alla fine sta a te capire che se punti più su pane/pizza (e allora 2 forni) e su altre preparazioni (e allora forno combinato e abbattitore).

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#7
Wow, che bella discussione interessante. Noi stiamo cercando di rifare la cucina, fino ad oggi ce la siamo cavata con un microonde che mi permette anche di "cuocere" le pizze surgelate sottili e nulla più.

Questo lo terrei e sicuramente vorrei un ventilato per fare tipo verdure, carne, pesce e così via.

Poi mi piacerebbe sicuramente reintrodurre la cottura a vapore.

Quali preparazioni richiedono più di 220/250 gradi?

Cosa ne fate dell'abbattitore?

E cottura sottovuoto?

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#8
Nhsaur ha scritto:
30/05/21 16:14
...
Quali preparazioni richiedono più di 220/250 gradi?
pizza, alcuni tipi di pane, farinata...queste le cose che mi vengono in mente e che faccio più spesso.
Nhsaur ha scritto:
30/05/21 16:14
Cosa ne fate dell'abbattitore?
surgelazione (carne, preparati per soffritti, pasta/ravioli, pesce, frutta...), yougurt (tutte le settimane), lievitazione (la biga fatta alla giusta temperatura è tutt'altra cosa, idem per il poolish che però uso molto meno), abbattimento (funzione che uso poco, giusto per certe ricette...principalmente crema pasticcera, riso, verdure), raffreddamento bottiglie (quando ti arrivano all'ultimo con il bianco a temperatura ambiente o con la birra calda), essiccazione (mi essicco le varie erbe del giardino: menta, alloro, rosmarino, maggiorana...ma anche le verdure, la camomilla), decongelamento (di carne e pesce per quando ho fretta), cristallizzazione del cioccolato (usata pochissimo perché faccio pochissimi cioccolatini...devo ancora imparare a temperarmi il cioccolato con maggior sicurezza).

queste le cose per cui lo uso io...dopo il microonde ed il piano cottura è la cosa che più uso in cucina e difficilmente potrei farne a meno ora che sono abituato ad averlo
Nhsaur ha scritto:
30/05/21 16:14
E cottura sottovuoto?
molto interessante e mi piacerebbe avere l'attrezzatura necessaria: per ora tralasciata perché mi da noia usare tutta quella plastica, e perché un sottovuoto a campana non costa poco per le volte che lo userei.

Re: Forno a vapore tradizionale, a vapore, a microonde o combinato?

#9
twistdh ha scritto:
30/05/21 18:00
Nhsaur ha scritto:
30/05/21 16:14
...
Quali preparazioni richiedono più di 220/250 gradi?
pizza, alcuni tipi di pane, farinata...queste le cose che mi vengono in mente e che faccio più spesso.
Nhsaur ha scritto:
30/05/21 16:14
Cosa ne fate dell'abbattitore?
surgelazione (carne, preparati per soffritti, pasta/ravioli, pesce, frutta...), yougurt (tutte le settimane), lievitazione (la biga fatta alla giusta temperatura è tutt'altra cosa, idem per il poolish che però uso molto meno), abbattimento (funzione che uso poco, giusto per certe ricette...principalmente crema pasticcera, riso, verdure), raffreddamento bottiglie (quando ti arrivano all'ultimo con il bianco a temperatura ambiente o con la birra calda), essiccazione (mi essicco le varie erbe del giardino: menta, alloro, rosmarino, maggiorana...ma anche le verdure, la camomilla), decongelamento (di carne e pesce per quando ho fretta), cristallizzazione del cioccolato (usata pochissimo perché faccio pochissimi cioccolatini...devo ancora imparare a temperarmi il cioccolato con maggior sicurezza).

queste le cose per cui lo uso io...dopo il microonde ed il piano cottura è la cosa che più uso in cucina e difficilmente potrei farne a meno ora che sono abituato ad averlo
Nhsaur ha scritto:
30/05/21 16:14
E cottura sottovuoto?
molto interessante e mi piacerebbe avere l'attrezzatura necessaria: per ora tralasciata perché mi da noia usare tutta quella plastica, e perché un sottovuoto a campana non costa poco per le volte che lo userei.
Quale abbattitore hai? Sono indeciso tra Fresco e Coldine… Libera installazione