La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie da 45 o 60?

#1
ciao a tutti.. per una coppia giovane (cioè che non avrà figli nell'immediato!!) consigliereste una lavastoviglie da 45 o da 60? io vedo che alcuni nostri amici che hanno la 60 devono farla ogni due pasti, per cui per il secondo pasto , se gli servono le stesse pentole, le devono tlgiere dalla lavastoviglie e lavarle a mano.. oddio come sono contorta.. forse è meglio prima fare colazione.. :roll: dunque.. consigliatemi..vi prego..

è pur vero che fra un pò di anni mi servirà quella da 60.. però per ora..
raccontatemi la vostra esperienza!

#3
Noi abbiamo quella da 45 da 7 anni ormai (solo per motivi di spazio, quella da 60 non ci stava :cry: ). Ci troviamo bene e quando abbiamo ospiti facciamo 2 lavaggi. Ti consiglio comunque quella da 60, come dice Ela con la possibilità di fare il 1/2 carico, soprattutto per una questione di prezzo: solitamente le lavastoviglie da 45 costano molto di + di quelle da 60 :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
da 60 io faccio un lavaggio ogni due giorni,adesso faccio un discorso un pò antipatico,purtroppo le bollette sono una nota dolente in quasi tutte le famiglie,figurati quando vivevo ancora con i miei era capace di avviare la lavatrice per una sola maglietta......adesso se non è a pieno carico ..non si parte,ho anche il mezzo carico ma due lavaggi a mezzo carico consumano più di uno intero,comunque quando serve è una funzione utile.Da quando vivo per conto mio,lampadine a basso consumo,la prima cosa che controllo in un elettrodomestico la classe energetica ecc.Ti posso assicurare non sono tirchia!!! :D :D :D Però negli ultimi anni le tariffe sono aumentate molto.

#6
ekina ha scritto:due lavaggi a mezzo carico consumano di p iu' di uno intero??????e allora che fò?? :roll:
rimango della mia idea.... non devi mica attacarla sempre a 1/2 carico!!!

io sono da sola e solitamente la attacco un giorno si e uno no (ceno solamente a casa).... se proprio sono alla canna del gas con padellini vari valuto se fare il 1/2 carico o sciacquare a mano... il 1/2 carico è una soluzione per le urgenze, non per tutti i giorni...

fai un calcolo di quante stovigle ha mediamente al giorno....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
ekina ha scritto:due lavaggi a mezzo carico consumano di p iu' di uno intero??????e allora che fò?? :roll:
tranquilla ...non volevo spaventarti!!La differenza non è molta però c'è.
Io mi sono regolata così quando ho ricomprato la lavastoviglie ho preso una in classe B,la A non l'ho presa perchè costava molto di più (adesso non so sicuramente i prezzi sono scesi)devi guardare il consumo del lavaggio standard (nel mio caso kw 1,16)riesco ad usare lavatrice e lavastoviglie insieme,anche se si ha tutto in classe A e si usa il programma intensivo e lavatrice dai 60 gradi in sù i presunti risparmi si vanno a far benedire!!Vivo da sola però la lavastoviglie da 12 con due giorni è piena,tieni presente le pentole vari accessori del robot ecc. occupano spazio.
Adesso tu sai le tue esigenze,non tutti abbiamo le stesse abitudini,le mie amiche usano tranquillamente piatti di carta.......io li trovo tremendi :twisted: :twisted: personalmente cerco di trattarmi bene!!! :) :) :)

#8
in caso fra qualche anno avessi un pargolo.. insomma.. perchè farmi una da 45.. meglio una da 60.. magari laverò tutto a freddo.. con tanto di detersivo ecologico aceto bicarbonato e acido citrico.. mmhh.

ineffetti il problema sono le pentole e le padelle. io uso le lagostina tipo wok.. grandissime.. solo una di quello misura 30cm.. ne basta una per riempire la lavastoviglie. e se me la devo lavare a mano.. che me serve a fò la lavastoviglie? che le padelle unte sono le piu' antipatiche!!

comunque la classe A si differenzia in A1, A2, vero? a seconda del consumo..? qualc'è ilcriterio di qualità che devo guardare? cioè.. il consumo minimo che devo tenere come punto di riferimento?

#9
gurda non credere che sia un'esperta di elettrodomestici....basta guardare la fregatura che ho preso con rex :D :D :D :D :D
prima credevo chi più spende meno spende,ma a quanto pare questa regola con gli elettrodomestici non è sempre giusta.
Quando sceglierai la lavastoviglie,se possibile non la prendere dal catalogo del mobiliere (i prezzi sono molto gonfiati)ma in un centro commerciale
per quanto riguarda la classe energetica non devi guardare solo quella ma anche il costo d'acquisto,il consumo standard,in parole povere se non c'è molta differenza di prezzo prendi quella che consuma meno in caso contrario,dovresti fare un piccolo conticino,5 anni di uso cosa risparmieresti in soldi sulla bolletta e vedi se ti conviene.Ho messo solo 5 anni per due motivi
purtroppo la durata degli elettrodomestici di ultima generazione è breve,nella migliore delle ipotesi la garanzia dura 5 anni.......e di solito le magagne escono fuori quando non c'è più la garanzia,far riparare non conviene sempre visto i costi dei centri assistenza.
Poi se non hai particolari esigenze non prendere un modello molto sofisticato,più funzioni ci sono....e più sono le cose che si possono guastare. :D :D :D

#10
bene.. tanti consigli.. bene bene..

ma poi chi la monta la lavastoviglie??? se la compro a roma, dove c'è un posto che vende tutto a meno, poi me la portano loro a rieti, dove abito??? mmhh... bò..
e gli allacci?vedi.. pagare 100 euro in piu' e fare qualche giro in meno..

non è questa la mia filosofia, ma ho potuto vedere che alla fine il mio amico che ha speso tutto in in un negozio non ha poi fatto tanto male... ha sicuramente avuto meno stress di me e ha speso meno di me di benzina!

alla fine sono tante le cose da guardare, come vedi..

#11
[quote="ekina"]...........
comunque la classe A si differenzia in A1, A2, vero?.... [\quote]

No quello è x il basket :lol:

Scherzo avviamente :)

Esiste la classe A
oppure la classe A+
oppure la classe A++

ad andare indietro fino alla lettera G.

Bye.

#12
ekina ha scritto:bene.. tanti consigli.. bene bene..

ma poi chi la monta la lavastoviglie??? se la compro a roma, dove c'è un posto che vende tutto a meno, poi me la portano loro a rieti, dove abito??? mmhh... bò..
e gli allacci?vedi.. pagare 100 euro in piu' e fare qualche giro in meno..

non è questa la mia filosofia, ma ho potuto vedere che alla fine il mio amico che ha speso tutto in in un negozio non ha poi fatto tanto male... ha sicuramente avuto meno stress di me e ha speso meno di me di benzina!

alla fine sono tante le cose da guardare, come vedi..
adesso non conosco il tuo mobilere...però puoi benissimo dire i miei nonni mi hanno fatto una sorpresa mi hanno regalato questa lavastoviglie non penso si rifuti di montarla e se lo facesse....cambia mobiliere!!per quando riguarda il trasporto non è molto grande va tranquillamente in qualsiasi auto(la smart,non lo so)
Per gli allacci della cucina ,non sempre se ne occupa chi ti vende la cucina.
E...poi tutte queste cose sono lavoretti da maschietto......dovrebbe accuparsene il tuo lui :evil: :evil: :evil: se non vuole farlo bene,fà pagare tuto a lui :D :D :D :D

#13
caspita.. la scusa del regalo è proprio carina..

si si..


guarda, il mio lui sa fare tante cose, ma su certe è proprio imbec.... ti dico solo che siamo andati a farci il preventivo - pagando- di una cucina.. senza le esatte misure, ma sui suoi ricordi.. praticamente eravamo fuori di 50 cm..

fa un pò il depresso su queste cose.. probabilmente è il prezzo a farlo spaventare..bò-.

però lo "censured" è voluto fare il televisore al plasma da 42 pollici!!! costa la metà della cucina!! :roll:

#14
molte volte nella consegna è compresa anche l'instalalzione, informati!!!

inoltre per elettrodomestici tipo lavastoviglie (non urgentissima) puoi vedere se esce qualche superofferta nei grossi centri...

se poi ha un idraulico di fiducia puoi contrattare con lui per un tot complessivo di tutti gliallacciamneti necessari!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
ela78 ha scritto:molte volte nella consegna è compresa anche l'instalalzione, informati!!!

inoltre per elettrodomestici tipo lavastoviglie (non urgentissima) puoi vedere se esce qualche superofferta nei grossi centri...

se poi ha un idraulico di fiducia puoi contrattare con lui per un tot complessivo di tutti gliallacciamneti necessari!
giustissimo,io non ho avuto tutte queste rogne per il semplice fatto che ho acquistato la cuicina in un centro commerciale,i prezzi degli elettrodomestici erano nella norma.I due preventivi che avevo fatto con dei mobilieri(stessa cucina)la differenza sui gli elettrodomestici era notevole e sto parlando di prodotti economici figuriamoci quelli in fascia alta. :D :D