La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#1
Buongiorno a tutti,
Vorrei regalare un nuovo forno a mia madre, perché il suo l’ha abbandonata.
Mi interesserebbe che avesse una comoda funzione di autopulizia (pirolisi?), che raggiungesse una alta temperatura (300’?), che avesse il doppio grill e che fosse ventilato.
Dalle precedenti discussioni, mi sembra che per i forni i marchi più accreditati siano Neff, Bosh e Siemens, ma sono aperta ad ogni suggerimento. Ho scartato in partenza Miele o altri marchi prestigiosi per questioni di budget, perché vorrei restare sui 600 euro, poco più poco meno.
Il fatto è che ci sono decine di modelli e fatico a destreggiarmi.
Non sono interessata alla cottura a vapore o a un pannello digitale troppo complicato, anzi se fosse un po’ all’antica sarebbe anche meglio, perché diciamo che mia madre non è esattamente un asso della tecnologia. Se dovessi valutare un plus, preferirei piuttosto una porta slide & hide...
Meglio se bianco, ma non è affatto vincolante.
Insomma, un buon forno pirolitico con funzioni basic.

Grazie a tutti.

Re: Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#2
le marche indicate vanno tutte bene...ovviamente siemens e neff sono rifiniti un po' meglio e forse sono più prestanti (ma è tutto da vedere)

prendine uno con pirolisi che vai bene (il ciclo più lungo pulisce molto bene con praticamente lavoro nullo). siemens e neff piritici arrivano a 300, mentre i Bosch spesso solo a 275 (magari alcuni a 300, da verificare). tutti i pirolitici classici sono con grill (che io sappia doppio, grande e piccolo), con possibilità di ventilazione, ecc...

a me piacciono di più i siemens per una questione estetica e per i comandi...se però i neff ti piacciono, la porta slide&hide è molto pratica (prendere un neff senza tale porta è un vero peccato)...anche le neff lights sono molto comode se si cucina su più piani (superflue eh, però se ci sono tanto meglio :) )

come comandi: meno touch c'è e meglio è, senza ombra di dubbio...i comandi dei Bosch sono un po' plasticosi (il serie 8 meglio), ma fanno comunque il loro. il rotellone dei siemens (tipo iq700) è fatto molto bene, i tastini invece sono plasticosi ma fanno il loro egregiamente. io non sono un fan dei comandi push-up (quelli a scomparsa diciamo) quindi tendo ad evitarli, ma è una mia cosa.

tra questi marchi in ogni caso come scegli va bene un po' tutto ;)

Re: Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#3
Innanzitutto grazie per la risposta!
Non ho voglia di sbattermi a girare, soprattutto di questi tempi, e quindi vorrei prenderlo online, per cui la tua opinione su particolari come i comandi è graditissima 🙂
I Neff mi piacciono molto, ma li vedo più adatti a me che a lei, proprio per via del touch screen, dei Bosch mi è parso che solo la serie 8 arrivi a 300, le altre a 275... ma da incompetente, mi chiedo: fa molta differenza?
Dei Siemens avevo individuato questo che mi sembrava perfetto e ad un prezzo ottimo (€ 577,80), ma risulta esaurito 😠
https://www.prezzoforte.it/siemens-hb63 ... 78210.html
Su altri siti, tipo Idealo, me lo da a 809 euro e onestamente mi sembra una gran differenza 😕
Suggerimenti su qualche modello in particolare?

Re: Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#4
Ma di modelli specifici non so...dipende sempre da cosa si trova e dove lo si trova (i prezzi cambiano in continuo). Se poi lo vuoi bianco la scelta si riduce ed i prezzi potrebbero essere più alti (ma anche lì, dipende). Bisogna cercare i modelli vari per capire chi li vende ed a quanto. Dai siti del produttore prendi i forni pirolitici classici e cercali poi negli shop

Guarda i modelli che rientrano nel tuo budget. Io ho un Siemens hb675gbs1 (o una roba del genere, ricordo con certezza solo il 675), che dovrebbe avere una versione più recente con caratteristiche identiche.

Neff dovrebbe esserci qualche modello con comandi fisici, però effettivamente non so se sono pirolitici e con slide&hide

Re: Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#6
Con il mio Siemens mi trovo ottimamente (lo uso da più di 4-5 anni). Ci faccio un po’ di tutto, specialmente pane e pizza, farinata, dolci vari, panettone, arrosti, verdure...insomma un po’ di tutto.
La cottura è uniforme (anche con il panettone ho ottenuto risultati eccellenti) ed è affidabile.
L’estetica mi piace veramente molto e la pulizia pirolitica (alla massima potenza) funziona molto bene rendendo il forno come nuovo nel 95-98% della cavità...ottimo quindi. Anche con la funzione pirolitica attiva (temperatura interna di circa 500 gradi) il vetro rimane solo tiepido e ci si può stare attaccati senza problemi.

Io poi sono decisamente pignolo ed esigente, quindi ti elenco anche quelli che per me sono I contro di questo modello (solo una mancanza influisce sulla cottura, il resto sono mie paranoie):
- non ha lo scarico vapore (ma nessun forno praticamente lo ha, se non qualche prodotto derivato dal professionale)...questo mi sarebbe tornato utile in tante occasioni, ma solo ilve (e magari altri che non conosco) lo fornisce tra i produttori casalinghi.

- i comandi sono molto pratici, ed il rotellone fatto molto bene ed un piacere da usare (in acciaio ricavato dal pieno, bello solido)...i tastini invece sono di plastic accia ed hanno un feedback che non mi piace proprio. Sono molto pratici eh, solo che avrei preferito qualcosa di più materico ecco, per essere più appagato :)

- l’acciaio di finitura è di qualità infima...c’è di peggio eh, ed anche miele non è che faccia molto meglio...però avrei gradito qualcosa di migliore ecco.

- ogni tanto vorrei l’anta a scomparsa o ad apertura laterale, ma non così tanto da scegliere un neff che non mi piace di estetica (gusti personali chiaramente)...sono più comode per pulire e per starci davanti.

Insomma I contro sono solo mie paranoie (tranne lo scarico vapore che è una figata), ma ho voluto comunque dirtelo

Dovessi prendere un forno ora, prenderei ilve ov60slt3 rinunciando alla pirolisi (purtroppo non ce l’ha)...però ha un prezzo abbastanza più alto. Altrimenti sono comunque contento del mio e lo ricomprerei.

PS: una sonda interna può tornare utile, ma con un termometro da 10 euro ottengo lo stesso risultato quindi per me non è una discriminante :)

Re: Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#7
Grazie infinite, sei stato gentilissimo e dettagliatissimo, terrò conto dei tuoi suggerimenti.

Sai per caso se, oltre a quelle puramente estetiche (e di prezzo), ci sono differenze tecniche tra questi due modelli? Io faccio un po' fatica ad individuarle...
Bosch HBG675BW1
Siemens HB675GBS1J

Ad un gradino inferiore poi ci starebbero questi due che mi pare non abbiano i programmi di cottura preimpostati (che Siemens chiama "cookControl")
Siemens HB634GBW1
Bosch HBG634BW1

E in mezzo, forse questi, e anche qui, sembra di giocare a "trova le differenze" :roll:
Siemens HB674GBW1
Siemens HB673GBW1F

Re: Aiuto scelta forno: Neff, Bosch, Siemens?

#8
boh non saprei cosa possa cambiare...ma ci sta che non cambi nulla tra bosch e siemens: fanno parte dello stesso gruppo ed hanno prodotti sovrapponibili con differenze estetiche...alcuni modelli sono lo stesso forno semplicemente con finiture diverse (poi che cambi qualcosa nel controllo qualità non saprei dirlo).

il siemens HB634GBW1 da quanto mi pare di capire non è pirolitico...gli ultimi due potrebbero essere destinati a mercati differenti e quindi avere una controparte identica con sigla diversa per il nostro mercato (mia ipotesi eh).

dei programmi automatici non me ne farei nulla personalmente (ad essere sincero non so nemmeno se il mio li abbia o no :) tanto lo uso sempre impostando manualmente tutto...anche la funzione pizza mai usata, ho il mio sistema e mi ci trovo bene...ogni pizza necessita di programmi ed impostazioni differenti).