La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LCD vs PLASMA...e i retroproiettori LCD?

#1
chiedo ai grandi guru della tecnologia di questo forum...(e ce ne sono parecchi :wink: ) che ne pensate dei retroproiettori LCD? sabato siamo stati un'oretta a studiarceli per bene dal vivo, alcuni difetti sono evidenti: più ingombranti (spessore sui 35 cm, ma per noi questo nn è un problema) ma soprattutto hanno il difetto che se li guardi da in piedi e vicino si vedono molto bui mentre da seduti era identico all'LCD affianco...ma la domanda è: perchè mai dovrei mettermi in piedi vicino alla tv? resta il fatto che costano molto meno pur avendo caratterisitche buone (ad esempio questo http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=15292)...il mio fidanzato è entusiasta, io resto perplessa perchè nn vorrei ci fosse qualche "magagna" che a noi sfugge!! voi che dite?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#2
Premetto che non so se sia vero o una bufala.... tempo fa mi sono stati sconsigliati in quanto le lampade dei retroproiettori sono molto delicate, basta poco perchè l'immagine diventi sfocata :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
lo vedo come un ibrido e in quanto tale portatore sano di problemi
anche io ho questa idea dell'ibrido...ma secondo me l'ibrido può essere o una schifezza o un'ottima cosa, l'importante è capire quale dei due!! La domanda che mi pongo è: come mai se tecnologicamente offre molto e ad un prezzo molto migliore degli lcd è così poco diffuso? un motivo potrebbe essere che molti restano attratti dal televisore ultrasottile...ma poi quando lo guardi che sia profondo 20 o 35 cm poco cambia. Ma ci sarà anche qualcos altro?
tempo fa mi sono stati sconsigliati in quanto le lampade dei retroproiettori sono molto delicate, basta poco perchè l'immagine diventi sfocata
ad esempio questa magagna tecnica sarebbe fastidiosa...qualcuno può approfondire?
Ultima modifica di klara il 24/07/06 14:45, modificato 1 volta in totale.
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#5
klara io temo sia solo uno degli esperimenti pre LCD costato troppo per non provare a metterli in vendita.

Tu perchè vorresti prendere questo e non un lcd?

#6
io temo sia solo uno degli esperimenti pre LCD costato troppo per non provare a metterli in vendita. Tu perchè vorresti prendere questo e non un lcd?
in realtà nn credo sia così, i retroproiettori nn sono "antenati" degli LCD infatti esistono già da un bel po' ma utilizzavano una diversa tecnologia (3 piccoli tubi catodici con la lente davanti) che è stata migliorata con l'utilizzo dei cristalli liquidi, anzi a dirla tutta è stata stravolta dal momento che nei retroproiettori 3LCD nn c'è più niente dei vecchi retroproiettori (per nn parlare di quelli che utilizzano una tecnologia DLP)!!!
il perchè lo comprerei al posto di un LCD è perchè su un 42'' sony risparmio su per giù 1000 euro, che nn sono proprio male!! so benissimo che l'LCD è più bello a vedersi, ma come dicevo la profondità e il peso nn sono un problema, sarebbe invece un problema se scoprissi qualche magagna tecnica, come quella indicata da Mercury.
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#7
Premettendo che è una questione di gusti:
A me i retro non piacciono, l'immagine mi sembra sempre opaca e se non ci sei perfettamente di fronte si perde di definizione.

Consiglio "pratico"
se interessa fino ai 37" rimanete su LCD
oltre i 37" consiglio i plasma.

E' uscito il nuovo Lg e ne parlano bene, ma sinceramente non ne conosco il costo se vi interessa il modello è:
LG 42PC1R HD Ready

Se volete il massimo, ma anche a livello di costi, allora Pioneer.

Bye.
Ultima modifica di lupetto65 il 24/07/06 15:22, modificato 1 volta in totale.

#8
hai provato a metterti in diagonale rispetto alla tv??? vedi malissimo!!

è vero che uno non sta in piedi davanti alla tv, ma è anche vero che di lato potrebbe capitare...........che angolo di visibilità ha??


come dice domo, gli ibridi non mi hanno mai convinto!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
hai provato a metterti in diagonale rispetto alla tv??? vedi malissimo!!

è vero che uno non sta in piedi davanti alla tv, ma è anche vero che di lato potrebbe capitare...........che angolo di visibilità ha??
abbiamo provato, sicuramente l'angolo è minore rispetto all'LCD (per la precisione è di 90° ma provandolo a me sembrava maggiore) però abbiamo simulato tutte le posizioni immaginando di essere nel mio soggiorno e le posizioni in cui si vedeva male erano "estreme" (del tipo se voglio vedere la tv in soggiorno dalla cucina di sicuro nn la vedo bene...ma in cucina di tv ce n'è un'altra :lol: ). Dal divano di sicuro nn ci sarebbero problemi, dovremmo fare altre verifiche per vedere se si vede dal tavolo tenendo però presente che se c'è gente a cena difficilmente si guarda la tv.
E' uscito il nuovo Lg e ne parlano bene, ma sinceramente non ne conosco il costo se vi interessa il modello è:
LG 42PC1R HD Ready
non è un po' basso di risoluzione?
Ultima modifica di klara il 24/07/06 15:45, modificato 2 volte in totale.
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#10
e se siete in tanti a vedere un film, una partita o il filmato del primo compleanno del pupo (!!) e non ci state tutti sul divano? un'angolazione di 90º mi sembra piuttosto poca....
ma quanto ripsarmio si sta parlando?

#11
anabellita ha scritto:e se siete in tanti a vedere un film, una partita o il filmato del primo compleanno del pupo (!!) e non ci state tutti sul divano? un'angolazione di 90º mi sembra piuttosto poca....
ma quanto ripsarmio si sta parlando?
per quanto riguarda film e partite...non gestisco mica un cinema :shock: , se nn va bene che se ne vadano a casa loro :lol: :lol: !!
a parte gli scherzi considerando che questa'anno eravamo in 15 attorno ad un 21" e nessuno si è lamentato nn credo che uno dei miei "parametri di acquisto" possa essere se i miei amici vedono bene la mia tv. se la vogliono vedere meglio che facciano una colletta :D per quanto riguarda un LCD il risparmio si aggira sui 1000 euro, un po' meno se parliamo di plasma.
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#12
klara ha scritto:
hai provato a metterti in diagonale rispetto alla tv??? vedi malissimo!!

è vero che uno non sta in piedi davanti alla tv, ma è anche vero che di lato potrebbe capitare...........che angolo di visibilità ha??
abbiamo provato, sicuramente l'angolo è minore rispetto all'LCD (per la precisione è di 90° ma provandolo a me sembrava maggiore) però abbiamo simulato tutte le posizioni immaginando di essere nel mio soggiorno e le posizioni in cui si vedeva male erano "estreme" (del tipo se voglio vedere la tv in soggiorno dalla cucina di sicuro nn la vedo bene...ma in cucina di tv ce n'è un'altra :lol: ). Dal divano di sicuro nn ci sarebbero problemi, dovremmo fare altre verifiche per vedere se si vede dal tavolo tenendo però presente che se c'è gente a cena difficilmente si guarda la tv.
E' uscito il nuovo Lg e ne parlano bene, ma sinceramente non ne conosco il costo se vi interessa il modello è:
LG 42PC1R HD Ready
non è un po' basso di risoluzione?
90° sono pochissimi!! significa che gia' a 70 vedi male.
Io ho un plasma ed ha 180° di visuale. :roll:

Io non lo comprerei.... pero' onestamenten on l'ho visto dal vivo quindi non so che tipo di prodotto è, quelli "diffusi" fino a qualche anno fa erano orrendi, questo magari è buono.

#13
Io posso consigliare il nuovo Panasonic Viera... ci sono buionissime recensioni sul web e alcune recensioni da parte dei lettori lo hanno ben classificato.

ho proprio quel plasma!!

#14
si, quel 42 pollici del lg. la risoluzione è molto alta, la luminosità anche (10.000:1) e ci si vede anche di traverso.
io resto convinta che ci si veda meglio con un tubo catodico che ha il satellitare.
noi ora abbiamo questo LG al plasma con il digitale terrestre;è 'sto digitale terrestre che non dà tanta definizione,il mio ragazzo dice che è solo un problema di ricezione del segnale..cioè..se mettessimo il satellitare (con la parabola) si vedrebbe molto meglio..è che ci siamo trasferiti da poco e siamo ancora in attesa di definizioni.. e poi non sono abituata a vedere i film in 16:9,

ma con i DVD è uno SPETTACOLO.


comunque l'abbiamo pagato molto di meno che a mediaworld, dove stava a 1700, lo abbiamo preso all'emmezeta, costo 1490.

Re: ho proprio quel plasma!!

#15
ekina ha scritto:si, quel 42 pollici del lg. la risoluzione è molto alta, la luminosità anche (10.000:1) e ci si vede anche di traverso.
io resto convinta che ci si veda meglio con un tubo catodico che ha il satellitare.
noi ora abbiamo questo LG al plasma con il digitale terrestre;è 'sto digitale terrestre che non dà tanta definizione,il mio ragazzo dice che è solo un problema di ricezione del segnale..cioè..se mettessimo il satellitare (con la parabola) si vedrebbe molto meglio..è che ci siamo trasferiti da poco e siamo ancora in attesa di definizioni.. e poi non sono abituata a vedere i film in 16:9,

ma con i DVD è uno SPETTACOLO.


comunque l'abbiamo pagato molto di meno che a mediaworld, dove stava a 1700, lo abbiamo preso all'emmezeta, costo 1490.
ma ti riferisci al plasma LG 42PC1R consigliato da lupetto? perchè come risoluzione è 1024X768 quindi nn molto alta, la luminosità è alta...ma essendo un plasma quanto dura? posso chiederti quanti pollici è il vostro plasma? io e il mio fidanzato ci siamo un po' fissati su una tv "grandina", lui nn intende scendere sotto i 40" il problema è che gli LCD di queste dimensioni costano ancora parecchio (se alla fine dovessiomo scegliere tra LCD e plasma cmq sceglieremmo LCD) mentre chiedendo un po' in giro sembra che la tecnologia dei retroproiettori stia migliorando velocemente a prezzi molto migliori. Partendo cmq dal presupposto che il fatto che si veda male "da in piedi" nn è per noi un problema, che dovremmo verificare fino a che angolo si può arrivare (ripeto che vedendolo dal vivo dovevo mettermi molto angolata per vederlo male) mi resta cmq il dubbio: ci sarà qualche altro problema?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)