La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marche di lavastoviglie..da 60!! :)

#1
dunque..donne.. ora che mi avete portato nell'orizzonte chiaro e limpido della decisione.. quale marca scegliere per la lavastoviglie?

quali sono i criteri di qualità da tener conto? è importante l'A+?? la classe quanto ti fa risparmiare?

baci

#2
se fai una ricerca, vedrai che ci sono tanti topic in cui i vari forummisti riportano la loro esperienza nella scelta di lvs, i criteri a cui hanno badato ed i fattori determinanti nella scelta :wink:

#3
ok.. vedrò di fare una ricerca..però.. se qualcuno mi volesse coccolare un pò dandomi un riassuntino.. coccole. che fra poco vado a togliermi un dente del giudizio!!!!

ah!!!

almeno i criteri di qualità da controllare...

(ora vado subito a mille con il tasto cerca..)

#4
qui è difficile rispondere almeno per me,bisogna vedere cosa t'aspetti,quale sono le tue esigenze e quanto sei disposta a spendere ecc.
Ti potrei consigliare una miele,quasi certamente non avresti problemi ...ma la sicurezza purtroppo non c'è con nessuno, tra i tanti vantaggi ci sono anche i contro:sono care e se si ha bisogno del centro assistenza...sono dolori.
ti posso parlare delle mie esperienze:ho avuro una candy per 12 anni,mai chiamato il centro assistenza (ma non tenerne molto conto..sinceramente non so se comprondo un prodotto di adesso la durata sia la stessa)
da tre anni ho una lavastoviglie nazional-popolare,indesit e mi trovo bene mai avuto problemi,io la uso molto odio lavare i piatti!!Praticamente ha solo 3 programmi+ammollo,antiallagamento....ed è un pò rumorosa!!Niente timer per partenze ritardate(non l'avrei mai usato se non sono in casa non mi fido a lasciare niente in funzione)niente mezzo carico(c'è sulla lavatrice in5 anni l'avrò usata un 20 volte)
Per quanto riguarda il lavaggio lava bene,adesso sto usando le pastiglie della finish 4+1 (quelle precedenti non mi sono trovata bene)ma appena finisco la scorta torno al finish polvere le pasticche con il programma ecologico non si sciolgono completamente,tra l'altro parlando con un tecnico mi ha consigliato la polvere,sia per i risultati di lavaggio e sia per la manutenzione della lavastoviglie a quanto pare crea meno problemi a manicotti ecc.
Ho sentito parlare bene anche delle bosch,per quando riguarda le altre ditte dipende,troverai chi si è trovato bene e chi no,come per l'indesit.
:) :) :) :) :)

#5
guarda anna, è utilissimo anche solo sentir parlare di utilità dei programmi da tener conto!!

grazie!!

comunque il mezzo carico, purtroppo, (perchè è dispendioso) mi sà che sarà una delle opzioni che piu' utilizzerò. siamo in due, e almeno una volta al giorno, a cena, dovremmo farla.. non fosse altro perchè abbiamo solo 3 padelle e un servizio da 6 di piatti (voi direte..comprati piu' padelle e piu' piatti..per i piatti ci attrezzeremo, ma per le padelle..mmh :roll: )

quindi fare la lavastoviglie una volta al giorno a mezzo carico (due persone, un pasto) penso sia d'obbligo, a meno di aspettare il giorno dopo per riempirla, e lavarsi a mano le pentole e padelle usate.

non è un fatto di soldi, ma di praticità..cioè.. è inutile che mi riempio la cucina con tremila vettovaglie e padelle che poi non si usano.. col tempo ho scoperto che ho bisogno giusto di insalatiere in abbondanza (di vetro, per riporre i cibi in frigo) le padelle invece o ti servono per il primo e per il secondo o le puoi anche lasciare dove sono.. voglio una cucina essenziale!!

#6
anche per me, essendo in due, il mezzo carico era fondamentale. penso però che lo userò relativamente poco. mi sembra un vero spreco essere in due e far partire la lvs ogni giorno. piuttosto scendo all'upim o faccio un salto all'ikea e prendo 1 o 2 padelle in più. alla fine, le padelle non servono sempre uguali (più grande, meno profonde, ecc.), costa di meno fare così, e sei meno tirata in generale.

altri elementi per me fondamentali:
* il timer: sono poco a casa, ed ho preso tutti gli elettrodomestici con la partenza ritardata in modo che lavorino uno alla volta mentre non ci sono, poi tornerò dal lavoro (o mi sveglierò la mattina) e troverò che tutti hanno fatto il loro dovere ;)
* poca rumorosità: mio maritino non sopporta proprio nessun tipo di rumore!
* possibilità di scegliere la temperatura del lavaggio e programma di lavaggio delicato: per metterci anche i bichieri e piatti belli senza paura che il calore o la vibrazione li rovini
* garanzia e servizio post-vendita... ESSENZIALI!! ci sarà sempre, con gli anni qualcosa che non andrà, anche se solo un bottoncino di plastica che si è staccato
* marca buona ed affidabile: non mi va di rischiare di rovinare le stoviglie, la lvs è un apparecchio sofisticato. purtroppo qui ho dovuto cedere un po'. ero orientata su una siemens (seconda di gamma) oppure una bosch (top di gamma) -alla fine erano la stessa cosa perchè sono lo stesso gruppo, ma la siemens un po' meno silenziosa-. però, con il fatto dell'offerta Rex, il maritino si è imputato e ci siamo fatti "regalare" (si fa per dire) da Rex la Techna TT09E. La devo ancora provare, ma se mi funziona come l'asciugatrice rex posso già cominciare a tremare! :cry:

secondo me, da quanto ho letto, direi:
marche fuori dal mondo: miele (cara, ma ottima), electrolux (idem), neff (carissima), guggenau (inarrivabili!)... di questo gruppo penso prenderei miele
marche ottime: bosch, siemens, AEG, smeg, forse franke ma non lo sò. di questi, io penso otterei per bosch, siemens o AEG. personalmente prenderei siemens che è più silenziosa
marche buone: rex, whirlpool. io ho preso rex, ma forse whirlpool ha un gradino in più? bo...
marche non tanto buone: indesit, candy, ariston Io queste non le prenderei proprio. so che anna ha avuto una buona esperienza, ma alla fine è questione di fortuna e di quando hai comprato l'eldom. da quel che si legge sono macchine che creano una marea di problemi e con terribile servizio assistenza

vai sui siti, vedi cosa ti può interessare. poi ti colleghi su www.kelkoo.it oppure www.trovaprezzi.it e ti fai un'idea di quanto possa costare. Ricorda che il mobiliere ti farà un prezzo più alto, ma comprende trasporto e montaggio cosa che molti siti di vendita on-line non includono (oppure fanno trasporto fino al marciapiede, e poi devi salire tu le scale con l'apparecchio).

inoltre, se è un prodotto ad incasso, corri il rischio che ci sia un problema al momento dell'istallazione con l'anta, e poi, chi se ne fa carico? chi ti sostituisce l'anta rovinata? probabilmente nessuno. Ma alcuni mobilieri, se glielo chiedi, ti montano eldom che non hanno venduto loro (forse con un piccolo sopracarico)

se è un prodotto a libera installazione allora no, non prenderlo dal mobiliere.

#7
mi stampo tutto e prendo questa tua missiva come oracolo!!!!

come si fa a vedere se sono silenziosi? ti dicono i decibel?

#8
sì, tranne la Rex :evil: !

sì, ce l'ho con rex. ho quasi tutto rex a casa, e gli unici due eldom che ho provato -asciugatrice e frigo- sono rumorosi!! ma possibile che in miglioni di commenti che avevo letto su questa marca su tutta la rete nessuno abbia detto niente?

comunque, come vedi, di oracolo niente. la mia esperienza è sopratutto tratta da quella di mia madre, zii, amici di famiglia... e taaaante ore davani al computer navigando internet per vedere commenti, recensioni, ecc. E comunque sia, alla fine ho scelto per prezzo (beh.. ha scelto lui, che sentendo della possibilità di piegare su Rex, non scadente, e risparmiare sui €800 non ne ha più voluto saper niente)

#9
anabellita ha scritto:sì, tranne la Rex :evil: !

sì, ce l'ho con rex. ho quasi tutto rex a casa, e gli unici due eldom che ho provato -asciugatrice e frigo- sono rumorosi!! ma possibile che in miglioni di commenti che avevo letto su questa marca su tutta la rete nessuno abbia detto niente?

comunque, come vedi, di oracolo niente. la mia esperienza è sopratutto tratta da quella di mia madre, zii, amici di famiglia... e taaaante ore davani al computer navigando internet per vedere commenti, recensioni, ecc. E comunque sia, alla fine ho scelto per prezzo (beh.. ha scelto lui, che sentendo della possibilità di piegare su Rex, non scadente, e risparmiare sui €800 non ne ha più voluto saper niente)
peccato non ci siamo conosciute prima......il frigo della rex fà molto cas....adesso l'ho dovuto cambiare (decesso :twisted: :twisted: )ho uno economico dell'Ardo ed è silenzioso,nel mio caso era fastidioso ho la cucina a vista sul salotto e la sera mentre guardi un bel film avere come sottofondo il rex non è il massimo :evil: :evil:
per quanto riguarda la qualità rex ...ho le mie riserve.Esperienza personale:frigo litri 300 e poco più (adesso costa circa 900 €) a me è durato 5 anni e qualche mese,da premettere che per lavoro mi trovo in mezzo a frigo e banchi frigo da una vita,sono prodotti che costano migliaia di euro quindi bisogna stare un pò attenti,come potrai intuire non sono stata così maldestra nell'usare il mio .....nonostante tutto è bruciato il motore.
lavatrice per lavare lava però ho una bella macchia di ruggine sotto l'oblò...non è mica tanto normale..
personalmente la penso così visto che negli ultimi anni la qualità è scesa un pò per tutte le ditte(ci sono molti casi di elettrodomestici durati poco)
prendo quello che più mi piace,cercando se possibile di spendere il meno e sopratutto garanzia di 5 anni......+ qualkche preghierina :D :D :D come hai detto tu con gli elettrodomestici è anche questione di fortuna.

#10
è una marca che non conoscevo fino a quando non sono arrivata in italia. non mi fidavo (infatti, la padrona di casa aveva una lavatrice rex che andava benone, ma non mi faceva impazzire - credevo che fosse perchè era di gamma bassa). ma pensando che comunque era gruppo electrolux (che ormai, mi sa sia italiana -zanussi- e non più svedese, ma posso sbagliare) e siccome tutti ne parlavano bene, mi ci sono tuffata.

speriamo bene, vedremo come mi trovo dopo qualche mese di utilizzo.

#11
ecco perchè io ho scelto la lavastoviglie da 45cm, mi trovo benissimo tra colazione,pranzo e cena la riempio tutta poi la sera tardi la faccio partire e la mattina voilà tutto pulito.
Noi in casa siamo in 4 la mia mamma ha preso una smeg da45cm per ben 10 coperti ed io ho preso nella mia nuova cucina la stessa.

#12
ecco perchè io ho scelto la lavastoviglie da 45cm, mi trovo benissimo tra colazione,pranzo e cena la riempio tutta poi la sera tardi la faccio partire e la mattina voilà tutto pulito.
Noi in casa siamo in 4 la mia mamma ha preso una smeg da45cm per ben 10 coperti ed io ho preso nella mia nuova cucina la stessa.

#13
Ciao,
io ho una lavastoviglie della Siemens da piu' di 2 anni e sono soddisfattissima: i lavaggi sono perfetti anche con il ciclo breve (ovviamente non con pentole incrostate in modo allucinante) ed e' silensiosissima al punto tale da avere il dubbio che sia accesa.
Unico neo, credo comune a molte marche, e' la presenza soltanto di lavaggi a temperature predefinite. Ad esempio, nella mia, il lavaggio breve avviene a 45 gradi: non posso alzare la temperatura, devo cambiare lavaggio (e quindi durata).

Se ti puo' essere utile nella tua ricerca, tra le principali caratteristiche che cercavo e che ritengo utili in una lavastoviglie ci sono:
- la possibilita' di escludere il cestello superiore o il cestello inferiore (mezzo carico, insomma)
- un lavaggio breve che non comprendesse l'asciugatura (inutile il piu' delle volte e costosa)
-la silenziosita' per poterla avviare anche di sera senza disturbare i vicini e la TV
- la suddivisione dei cestelli e la possibilita' di abbattere il maggior numero di "separatori" in modo da poter disporre facilmente anche pentole al posto dei piatti e dei bicchieri (non so se si capisce cosa intendo)
C'era dell'altro che ho tenuto in conto ma in questo momento non ricordo....

Spero di esserti stata utile :)

#14
Come dice anabellita, è questione di fortuna: in casa di mia madre e in casa del mio fidanzato ci sono tutti elettrodomestici Rex (tranne una lavatrice Ariston) e non ci hanno mai dato problemi, fatta eccezione per il frigorifero incassato...ma questo credo sia un problema dell'incasso, più che della marca!
Attualmente abbiamo una lavastoviglie Rex da 45 cm a libera istallazione, abbastanza spartana: ha un programma con prelavaggio, il programma di lavaggio, quello rapido, l'ammollo. In più hai l'opzione, su tutti i programmi, di selezionare la temperatura a 50° (funzione eco).
Con la lavastoviglie da 45 cm, essendo in due, ci troviamo molto bene: quando ci trasferiremo però prenderemo una lavastoviglie ad incasso da 60 cm, molto probabilmente la TT09. In effetti nella lavastoviglie da 45 cm, nel cestello inferiore, basta mettere la pentola per la pasta per occuparlo quasi completamente...quando poi ricevi ospiti devi fare più di un lavaggio. Infine, nella prospettiva di allargare la famiglia.. :wink:
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#15
Elisewyn75 ha scritto:quando ci trasferiremo però prenderemo una lavastoviglie ad incasso da 60 cm, molto probabilmente la TT09.
è quella che ho io (la rex l'offriva ad €1 comprando tutti gli altri eldom). per il momento l'ho usata solo 3 volte, quindi non posso dire molto. ieri sera ho provato il lavaggio più breve ed un po' di olio e pesto è rimasto nella pentola, però... :(