La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#1
Sono indeciso fra due miele una tradizionale e una col twin dos. Io il twin dos non credo che lo utilizzerò più di tanto perchè non mi pare molto economico ma, però, sopra mi avete detto essere disinseribile.
Perchè allora spendere di più (€ 100 non tantissimo, però già viaggiamo alto...) per una cosa che non utilizzo?
Perchè ho verificato il dettagliato test di altroncosumo di cui vi allego una sintesi del dettaglio:


MIELE WED 675 WPS

Prestazioni lavaggio 82
Prestazioni risciacquo 48
Prestazioni centrifuga 76
Durata dei programmi 55
Impatto ambientale e consumi 62
Facilità d'uso 54
Affidabilità Marca 87

Voto Medio: 73/100


MIELE WED 035 WCS

Prestazioni lavaggio 65
Prestazioni risciacquo 28
Prestazioni centrifuga 83
Durata dei programmi 60
Impatto ambientale e consumi 68
Facilità d'uso 54
Affidabilità Marca 87

Voto Medio: 66/100

(ho verificato sulle prime 10 lavatrici in classifica, il voto circa il risciacquo balla in tutte fra i 40 e i 50)


Non vorrei passare per il maniaco dei test ma considerato che devo ancora acquistarla e la differenza è piccola, questo test mi ha fatto pensare. Certo, tanto per incasinare ulteriormente le mie riflessioni c'è il fatto che sono state testate in due momenti diversi 12/2020 e 1/2022 e questo inevitabilmente potrebbe portare a qualche (piccola?) discrepanza. Il test è stato effettuato su oltre 200 lavatrici in laboratorio con strumenti professionali.
Quindi la tentazione di non ignorare un simile (e unico, non si trova nulla di analogo sul web, almeno in lingua italiana) test è forte. Oppure potrei prendere la più economica e utilizzare la funzione "+acqua" che mi diceva qualcuno essere presente su tutte le miele? Certo mi scoccia spendere molto e avere un prodotto che mi lascia significativi (?) residui di detersivo sui capi, anche se non ho la più pallida idea se ciò potrebbe risultare irritante o meno sulla pelle mia e dei miei bimbi.

Insomma, sarà una se*a mentale, un dettaglio insignificante o qualcosa di significativo che ben vale 100 euro in più di spesa?
Ah la più costosa possiede anche il miele_home, ovvero il collegamento wifi ma, francamente, non mi interessa molto.

Spero di non avervi tediato troppo e che qualcuno mi aiuti a prendere questa decisione. Grazie mille a tutti!

Re: Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#2
Io ho da 5 anni una Miele equivalente all'attuale modello WEH 875 WCS PWash & TDos & 8kg che rispetto a quella che hai selezionato con TwinDos ha molti programmi specifici in più che io uso molto e con grande soddisfazione. Considera che dopo essere stato preso in giro da tutti i miei familiari per aver speso, al tempo, 1400 euro (online con consegna al piano) per una lavatrice sono spesso venuti da me per farsi lavare cose che nelle loro non venivano bene o non potevano lavare.
Per me Miele tutta la vita ma di fascia medio-alta. Se dovessi ricomprarla oggi prenderei però il modello WEI 865 WCS PWash & TDos & 9kg per avere un poco di spazio di carico in più che a volte mi sarebbe utile.

Veniamo alla tua scelta.
Stando alle schede tecniche di confronto che vedi sul sito Miele sembra che la più economica abbia anche più possibilità, in definitiva dovrebbe essere quella più costosa nonostante l'assenza del TwinDos. Invece non è così e la differenza di punteggi di Altroconsumo circa la qualità del lavaggio e del risciacquo lascia pensare.
Io non prenderei nessuna delle due, farei uno sforzo in più e prenderei la WEH 875 di cui sopra.
Proprio dovendo fare una scelta tra quei due modelli ti direi di vedere bene le funzioni che hanno e stabilire cosa per te è più importante avere e scegliere di conseguenza.
Una Miele di fascia bassa è comunque una signora lavatrice!

Re: Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#3
Posso farti una domanda sul twindos?
Non riesco a capire se incide tanto sui costi oppure no, in rete ho trovato tutto e il contrario di tutto.
Due domande:
a) se spendo 100 coi detersivi tradizionali, quanto spenderei con il twin dos?
b) tu utilizzi solo il twin dos oppure lo alterni ad altri (ad esempio polveri per lenzuoli e bianchi e cose così) ?

Grazie mille.

Re: Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#4
Premesso che non ho una miele e che io prenderei una asko (solo per la questione guarnizione).

Da quello che ho capito se già di base usi detersivi di qualità già un po’ elevata (quindi non quelli di primo prezzo) allora con il twin dose dovresti essere li come spesa (è un po’ più caro ma viene dosato meglio quindi ne usa meno, se fai le cose giuste). Se vai molto a risparmio con i detersivi allora spenderesti sicuramente di più.

Dipende molto da come imposti la lavatrice, da come carichi, da quanto e quale detersivo usi normalmente…insomma molto soggettivo secondo me, e non ne farei una discriminante nella scelta. Sentiamo però chi la usa, perché come detto ho scritto solo per sentito dire e per quanto mi sono informato ma non ho provato in prima persona

Re: Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#5
Dei costi del TwinDos io me ne sono sempre fregato perché essendo miliardario posso farlo :mrgreen:

Scherzi a parte, ho scelto di comprare la lavatrice con questa funzione con il doppio obiettivo di pensare a una cosa in meno e a tirare fuori il massimo della qualità per cui è stata progettata.
Sicuramente alla fine mi costerà un po' di più di altri detersivi (in casa io uso quasi solo Nuncas, e costano...) ma semplicemente non mi interessa sapere se alla fine dell'anno spendo 50 euro in più. Basta non prendere il caffè al bar (cosa che non faccio) e si risparmia molto di più.
Per alcuni lavaggi uso le Caps Miele e solo per alcune cose particolari invece di usare detersivi Miele specifici uso i Nuncas (ma ripeto, si risparmia poco a questo livello), per esempio lana e seta o programmi per i quali il TwinDos non è selezionabile.

Una volta al mese faccio il trattamento pulizia/anticalcare (anche qui con roba Miele o Nuncas) perché l'acqua di Roma è ben dura e corna facendo fino ad ora ho avuto zero problemi e tanta soddisfazione.

PS: l'asciugatrice a colonna è sempre Miele di pari livello e costo, anche in questo caso tanta soddisfazione.

Re: Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#6
klw ha scritto:
18/02/22 15:32
Una volta al mese faccio il trattamento pulizia/anticalcare (anche qui con roba Miele o Nuncas) perché l'acqua di Roma è ben dura e corna facendo fino ad ora ho avuto zero problemi e tanta soddisfazione.
Ehm io una LG e credo di non aver mai fatto questo trattamento, incredibilmente non mi ha mai dato un problema. Va detto che abbiamo l'addolcitore condominiale, anche se a me sembra che il calcare si faccia eccome un po' ovunque.
Ma questo trattamento come lo fai?
PS: l'asciugatrice a colonna è sempre Miele di pari livello e costo, anche in questo caso tanta soddisfazione.
ecco, onestamente io avrei proprio voglia di cambiare asciugatrice...dimmi, la tua che modello è? come te le fa le lenzuola? ti si restringono i panni? escono tutti spiegazzati?

Re: Acquisto Lavatrice Miele: mi aiutate a scegliere?

#7
Faccio lavaggi a 90° con una pastiglia anticalcare Miele o con apposito contenitore di Nuncas.
Pulisco (anche se non serve) il filtro della lavatrice, la guarnizione per il vero è quasi sempre pulita ma una botta gliela do lo stesso, lavo il contenitore dei saponi/ammorbidenti. Insomma ordinaria manutenzione preventiva.

L'asciugatrice che ho è l'equivalente dell'attuale modello TCL 790 WP EcoSpeed & Steam & 9kg.
Lenzuola: io quelle king size e non c'è niente da fare, si arrotolano e quindi al centro risultano più umide ma non bagnate. I lenzuoli singoli invece perfetti.
I panni si restringono, ovviamente, se ci metti quelli la cui etichetta vieta l'uso dell'asciugatrice, altrimenti nessun problema. Ho sbagliato con delle polo ma ho anche subito risolto bagnandole e indossandole e si sono riallungate.
Escono spiegazzati? ovviamente sì. Ma non è un grosso problema quando poi devo stirarli. Comunque ogni tanto uso la funzione vapore che aiuta molto la stiratura (specie delle camicie).
Con l'apposito cestello ci asciugo pure scarpe e altre cose delicate che è bene non far girare nel cestello (lana per esempio, con aria fredda).