La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
di regola dovrebbe essere così,un frigo ad incasso se costretto in un mobile stretto non ha molto spazio libero per fare circolare l'aria necessaria al suo buon funzionamento e durata,per quel che ne so io minimo cm.5 (meglio qualcosa in più) dalla parete,cm.5 sopra e almeno 3cm, per ogni lato,comunque va detto che un buon mobiliere queste cose le sa .Per quel che mi riguarda preferisco a libera istallazione ,in giro ci sono alcuni modelli veramente molto carini,preferisco questa soluzione anche per un fatto economico ( costo frigo ad incasso+mobile ) con i soldi della colanna frigo si può ottenere una base ecc. :)

#3
mah lo dicon tutti...io però al momento ho frigorifero ad incasso che seppur vecchio non ha mai avuto grossi problemi.
il problema vero è lo spazio!!!
nello stesso spazio occupato da un frigorifero ad incasso...ci sta dentro moooooooooolta meno roba di quella che ce ne starebbe in un frigorifero a lbera installazione.
otticamente preferisco quelli ad incasso ma il tesssoro c'ha la fissa per quelli enormi e vistosi...io gli lascio campo libero, lo ammetto, tutto quello spazio in più non mi fa mico schifo. :wink: 8)

#4
anna964 ha scritto:di regola dovrebbe essere così,un frigo ad incasso se costretto in un mobile stretto non ha molto spazio libero per fare circolare l'aria necessaria al suo buon funzionamento e durata,per quel che ne so io minimo cm.5 (meglio qualcosa in più) dalla parete,cm.5 sopra e almeno 3cm, per ogni lato,comunque va detto che un buon mobiliere queste cose le sa .Per quel che mi riguarda preferisco a libera istallazione ,in giro ci sono alcuni modelli veramente molto carini,preferisco questa soluzione anche per un fatto economico ( costo frigo ad incasso+mobile ) con i soldi della colanna frigo si può ottenere una base ecc. :)
scusami nella fretta (avevo il caffè sul fuoco) ho dimenticato dirti che non ho mai avuto un frigo ad incasso,quindi circa le misure sono quelle che conosco per uno a libera istallazione,però non credo che un frigo ad incasso sia tanto diverso e possa stare come una sardina,se ti piace questa soluzione la può scegliere tranquillamente,adesso per confonderdi ancora un pò......il mio tenuto come giovedì in mezzo alla cucina....è durato poco :evil: :evil: :evil: forse troppi spifferi,il precedente l'ho sostituito dopo 13 anni ancora funzionante perchè non mi piaceva più!!Oltre che all'istallazione corretta conta anche la qualità vera....non presunta :) :)

#5
se n'è parlato spesso qui sul forum, ognuno ha un po' le sue idee. Forse la cosa che puoi tenere in considerazione è che i frigoriferi ad incasso di 10 anni fa non sono paragonabili a quelli di oggi, i progressi ci sono stati (per fortuna) anche in questo campo. Io personalmente ho scelto il frigo incassato, ma soprattutto perchè ho la cucina in linea e "staccare" col frigo free nn mi piaceva. Certo se avessi avuto la certezza che era "funzionalmente" la scelta sbagliata avrei lasciato perdere l'estetica. per quanto riguarda le dimensioni certo il frigo incassato è più piccolo...ma a riempirlo cmq ci vuole tutta!!! personalmente se avessi avuto una cucina diversa (e qualche soldino in più :lol: ) ne avrei scelto uno side by side...quelli mi piacciono da matti :D :P
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#6
quoto klara, assolutamente d'accordo!
anche io, se avessi potuto, avrei preso un frigo graande e bello, ma le dimensioni ridotte della mia cucina lineare mi hanno "obbligato" a prendere un modello da incasso. Se la marca è buona, e l'areazione è sufficiente, non dovrebbe dare + problemi di un frigo normale.
Considera anche l'ambiente della tua cucina e le tue effettive esigenze (noi x ora siamo in 2 e il frigo da incasso da 320 lt ci va + che bene)

#7
ho appena ordinato cucina, ero partita convinta di volere il frigo separato e alla fine l'ho preso a incasso, spero non sia troppo piccolo. Il problema era che il frigo "libero" aveva bisogno di circa 6-7 cm in più di spazio il larghezza, perchè (a dire del mobiliere) hanno le porte "cicciotte" e per aprirle completamente devi dargli più spazio, e quindi avrei dovuto sacrificare una basa o farla fare su misura e allora ho deciso per quello incassato...

#8
Il problema era che il frigo "libero" aveva bisogno di circa 6-7 cm in più di spazio il larghezza, perchè (a dire del mobiliere) hanno le porte "cicciotte" e per aprirle completamente devi dargli più spazio
sì è vero anche questo va tenuto in considerazione!! nn si può infilare un frigorifero in uno spazio che equivale alla sua larghezza, ma bisogna sempre lasciare qualche cm ai lati. io aveo il frigo a libera installazione nella casa vecchia e affianco aveva una base della cucina col piano di lavoro, ad essere sincera avevo anche il problema che dal momento che frigo e base non potevano stare proprio appiccicate si infilavano briciole e schifezze in mezzo. Quando facevo le "grandi pulizie" sià lì che dietro il frigo (perchè doveva restare un po' scostato dal muro) trovavo di tutto :shock: !!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#9
non è solo una scelta di durata ma anche estetica e poi alcuni frigo di litraggio interessante non entrano ad incasso ...

#11
lmontuschi ha scritto:grazie a tutti dei consigli .... ma cosa sono i frigoriferi side by side?
...scusate ma non li conosco! :lol:
sono i classici frigoriferi da film americano, tipo questi:
Immagine
hanno due porte, credo che una sia del frgio e l'altra del congelatore, ma non sono sicurissima perchè non avendo la possibilità di metterlo non mi sono interessata più di tanto... :lol:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#12
so quasi tuuuutttto su quelle bestie... 8)
confermo: porta a sx= congelatore, porta a dx= frigorifero.
quello che hai postato ha a dx anche uno sportello per prelevare direttamente le bottiglie senza dover spalancare tutto il frigorifero (ottima soluzione per l'estate quando si passa il tempo ad aprire-bere-richiudere-aprire-bere-richiudere ecc)
a sx ha il distributore di acqua fredda (collegamento al rubinetto con filtro) e ghiacico, granatina, cubetti, ghiaccio in scaglie.
dovrei prenderne uno molto simile...
punti a favore= maggiore distribuzione delle cose all'interno grazie ai vari ripiani, congelatore più capiente dei normali frigoriferi o mezzi americani (quelli normali ma molto più larghi).
punti a sfavore= sono enromi, la capacità del frigorifero è inferiore a quelli mezzi americani, consumano dippiù, costano dippiù.
suggerimento: fare mmmmmolta attenzione alla classe di consumo, spesso son prodotti americani e a quelli frega poco dei consumi (in giro ce ne sono un sacco di classe B e addirittura classe C!!!!)

#13
cavolo ... ho capito ... sono bellissimi ...
ma opteremo x una cucina in legno ... non penso k ci stia bene insieme!
:cry: