La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[b]Frigo: 1 o 2 motori??[/b]

#1
Devo acquistare un frigo combinato da incasso (sotto congelatore con cassetti, sopra frigo)...che cambia tra 1 o 2 motori?
Mi hanno detto che quello a 2 permette in caso di guasto di uno dei motori di sostituire solo metà elettrodomestico, mentre altrimenti si è costretti a ricomprare sia frigo che congelatore...
...ma con i consumi come la mettiamo?
...e c'è differenza di prezzo?

#2
bhè... a onor del vero c'e' anche un altro punto di vista... più componenti ci sono e più c'e' roba che si può guastare...

poi vorrei capire che differenza economica rilevante ci può essere tra sostituire 1 motore di frigo o congelatore e un motore che serva entrambi gli scomparti.... considerando che il costo della manodopera rimane invariato, c'e' una così grossa differenza di costo fra i 2 tipi di motore ??? mah...

#3
a me han detto che un motore farebbe più fatica, quindi ci sono meno possibilità di rompersi.....
io ho preso quello della franke (2 motori), ma nn è stato il numero dei motori a farmelo scegliere.............

#4
Anche io la pensavo come te, ccd...però ho sentito che un solo motore che serve frigo e congelatore è sempre in azione...questo eccessivo lavoro potrebbe logorarlo precocemente...e guastandosi dovrei ricomprare sia frigo che congelatore, mentre se ho 2 motori e uno si rompe cambio solo l'elettrodomestico corrispondente (perchè conviene farlo nuovo piuttosto che montare solo il motore di ricambio!)...

ah, ho anche letto su internet che 1 motore ci mette di più a congelare gli alimenti!

Sulle disparità di costi e di prezzi non ho la più pallida idea...spero qualcuno mi illumini!

#5
:shock: non puoi sostituire meta' elettrodomestico!
l'unico vantaggio è che se si rompe il motore del frigo il freezer continua a funzionare e viceversa, oltretutto il motore in teoria sforza di meno, anche se il bimotore ha due motori meno potenti.

Io ho preso uno smeg monomotore.

#7
dunque... il motore di un monomoteore è dimensionato per servire le due zone.... mentre i 2 motori di un frigo bimotore avranno un dimensionamento inferiore, adatto a una sola zona ciascuno...

se vuoi la possibilità di sostituire solo 1 elettrodomestico in caso di rotture non devi acquistare un frigo bimotore ma i due elettrodomestici separati che siano abbinabili in colonna... un esempio con ariston: frigo BO2320 abbinato in colonna con il congelatore BF101/B... così facendo hai la stessa resa contenitiva di un combinato ampio (225 lt + 90 lt.), ma hai i due el.dom. realmente separati...

personalmente preferisco la soluzione con i due el.dom abbinati side by side... in modo da avere un congelatore più ampio... ma ci vogliono due colonne...

#8
Bene, già mi si chiariscono un po' le idee (bella nebulosa avevo in testa!):
se il bimotore costa assai più del mono e neanche ho la possibilità di sostituire all'occorrenza solo frigo o solo congelatore, decadono due buone ragioni a suo favore! Immagino poi che il bimotore consumi un po' di più del mono (o forse per il fatto del dimensionamento di cui parla ccd non è così?)

Che ne pensate della classe A? Un architetto mi ha istillato il dubbio che sia più che altro una trovata pubblicitaria: considerando che la vita media di un eldom si è abbassata ai 5 anni circa, che gli eldom classe A costano parecchio più...alla fine se si fa un calcolo i soldi che si risparmiano in consumi sono meni di qualli sborsati in più per avere la classe A...siete d'accordo??

Il frigo side by side nella mia cucina di 4 m lineari vorrebbe dire dover rinunciare alla mezza colonna forno e al relativo piano d'appoggio... :roll:

#9
Non so entro quanti anni lo ammortizzi, ma di certo un consumo piu' basso fa bene al mondo intero oltre che alla tua tasca :wink:

#10
Secondo me l'unico vero reale vantaggio ad avere due motori è che quando devi sbrinare il congelatore il frigo continua a funzionare e viceversa e naturalmente quando uno dei due si rompe comunque non ti spari subito ma dopo un po' perchè uno dei due funge.

#12
Si, diciamo che lo facevo apposta per avere lo spazio dove mettere i surgelati che per il tempo della pulizia del congelatore nel frigo si mantenevano abbastanza bene.

#13
Esatto Costa, c'è da considerare anche questo! In genere mi piace sbrinare più spesso il congelatore del frigo...
Uffa, proprio non riesco a decidere.

Domo, se risparmio sugli acquisti superflui e più pubblicitari che di sostanza...riesco a mettere i panneli fotovoltaici! Più energia pulita di così! :wink:

#14
la classe A in un frigorifero significa un discreto risparmio...

non credo, invece, che il gioco valga la candela per la classe A+.... poca differenza di consumo rispetto alla classe A (in termini assoluti, non percentuali), perdita di efficienza in tempi brevi (6/12 mesi) il che fa peggiorare la clase d'efficienza e non ultimo, il costo, un buon 15/20% in più rispetto a un classe A... praticamente inammortizzabile...

per quanto riguarda un forno, la classe A è più che altro una trovata pubblicitaria... pressochè inutile.... meglio concentrare i propri interessi sul triplo vetro... è una sicurezza notevole in caso di bambini per casa...

1 o 2 motori per il frigocongelatore?

#15
Guarda...
a mio avviso è meglio la soluzione a 2 motori:

1) più comodità (per lo sbrinamento e per le ferie)

2) per l' affaticamento e la prevedibile minor durata di un apparecchio ad un solo motore (guarda infatti anche la classe climatica: se è SN-T significa che l' apparecchio è costruito per funzionare perfettamente fino a 43° C; se è ST, fino a 38° C ecc.)

3)se guardi i frigocongelatori più recenti in classe A++, vedrai poi che hanno 2 motori, e nonstante ciò consumano il 40% in meno di una classe A.

Tieni presente che un apparecchio A++ e in classe climatica SN-T non costa poi necessariamente una cifra più alta di un A+ (o addirittura di un A, se di marche blasonate).