La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio contratto Enel?

#1
Ciao, qualcuno sa cosa comporta aumentare la potenza del contratto Enel?
Credo di avere quello ad uso abitativo da 3 KW (sbaglio?), ma da qualche giorno la corrente mi salta...
Una volta avevo il piano ad induzione alla massima potenza, forno acceso e 200 W di faretti + la tv ed il frigo, ma altre volte non c'era quasi nulla eppure e' saltato...
Costa di piu' o pago solo il maggiore consumo nel caso ne abbia bisogno? Quando sono scesa al contatore c'era la luce rossa lampeggiante e la scritta "attenzione: superata la potenza max del 27%"
Non so che fare!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Cambio contratto Enel?

#2
Dolores ha scritto:Ciao, qualcuno sa cosa comporta aumentare la potenza del contratto Enel?
Credo di avere quello ad uso abitativo da 3 KW (sbaglio?), ma da qualche giorno la corrente mi salta...
Una volta avevo il piano ad induzione alla massima potenza, forno acceso e 200 W di faretti + la tv ed il frigo, ma altre volte non c'era quasi nulla eppure e' saltato...
Costa di piu' o pago solo il maggiore consumo nel caso ne abbia bisogno? Quando sono scesa al contatore c'era la luce rossa lampeggiante e la scritta "attenzione: superata la potenza max del 27%"
Non so che fare!


si paga e anche tanto ,adesso non ricordo la cifra, si paga per aumentare la potenza poi paghi di più il fisso mensile......può essere conveniente per chi ha poco tempo e deve far andare tutto insieme se invece puoi organizzarti un pò con lav. e lavs. non ti conviene
poi per non far saltare il contatore devi "imparare" a far un pò di conti :lol: su ogni elettr. c'è una targhetta con la potenza assorbita ad es. forno . watt2200 significa che in un ora consuma questa cifra alla massima potenza(240°) quindi se stai usando il forno alla massima potenza +luci+frigo e vuoi asciugarti i capelli (phon watt1600)........o cucini o ti fai lo shampoo :lol: :lol: :lol: :lol:in poche parole con il tuo attuale contratto puoi consumare watt3300 contemporaneamente non è difficile piano piano imparerai
se il contatore ti salta anche quando non hai attaccato quasi nulla può anche esserci qualcosa che non va,questa operazione falla fare al maschietto di casa :lol: :lol: ..naturalmente hai il salvavita?
staccate tutte le spine dalle prese poi riattacattele una alla volta se c'è qualcosa che fà i capricci si becca subito

Re: Cambio contratto Enel?

#3
Dolores ha scritto:Ciao, qualcuno sa cosa comporta aumentare la potenza del contratto Enel?
Credo di avere quello ad uso abitativo da 3 KW (sbaglio?), ma da qualche giorno la corrente mi salta...
Una volta avevo il piano ad induzione alla massima potenza, forno acceso e 200 W di faretti + la tv ed il frigo, ma altre volte non c'era quasi nulla eppure e' saltato...
Costa di piu' o pago solo il maggiore consumo nel caso ne abbia bisogno? Quando sono scesa al contatore c'era la luce rossa lampeggiante e la scritta "attenzione: superata la potenza max del 27%"
Non so che fare!
Non ti so dire esattamente quanto costi in più, ti conviene chiamare direttamente l'Enel e chiedere. In ogni caso, io trovo comodissimi i 6 kw ed è l'ultima spesa a cui rinuncerei. Tanto per fare un esempio, quando stiro la sera dopo cena ho accesi contemporaneamente anche tv, lavatrice e lavastoviglie. Oppure metto la cena in forno e intanto mi faccio la doccia e asciugo i capelli... Magari dipende dalle abitudini: a me fa risparmiare parecchio tempo.
- Aspettando Godot -

Re: Cambio contratto Enel?

#4
Cla' ha scritto:
Dolores ha scritto:Ciao, qualcuno sa cosa comporta aumentare la potenza del contratto Enel?
Credo di avere quello ad uso abitativo da 3 KW (sbaglio?), ma da qualche giorno la corrente mi salta...
Una volta avevo il piano ad induzione alla massima potenza, forno acceso e 200 W di faretti + la tv ed il frigo, ma altre volte non c'era quasi nulla eppure e' saltato...
Costa di piu' o pago solo il maggiore consumo nel caso ne abbia bisogno? Quando sono scesa al contatore c'era la luce rossa lampeggiante e la scritta "attenzione: superata la potenza max del 27%"
Non so che fare!
Non ti so dire esattamente quanto costi in più, ti conviene chiamare direttamente l'Enel e chiedere. In ogni caso, io trovo comodissimi i 6 kw ed è l'ultima spesa a cui rinuncerei. Tanto per fare un esempio, quando stiro la sera dopo cena ho accesi contemporaneamente anche tv, lavatrice e lavastoviglie. Oppure metto la cena in forno e intanto mi faccio la doccia e asciugo i capelli... Magari dipende dalle abitudini: a me fa risparmiare parecchio tempo.
Quoto Clà.
Noi abbiamo già fatto mettere la predisposizione per i 6Kw.

un consiglio... non sottovalutate i nuovi TV al plasma... Consumano come degli ossessi!!! :wink:
Se insieme gli metti lavastoviglie e condizionatore... (praticamente una normalissima sera d'estate....) il gioco è fatto
Ultima modifica di Steve1973 il 12/09/06 14:41, modificato 1 volta in totale.

#5
Quanto spendi in più con i 6 KW dipende dalle abitudini di consumo e quindi dal tipo di tariffa.
Se consumi più del 57% nei giorni feriali dalle 20 alle 7, sabato, domenica e giorni festivi puoi chiedere la tariffa "2", che, su base annuale, comporta una differenza minima.
L'unica cosa che devi pagare una tantum la differenza di franchigia, che è di 70 euro x Kw in più (quindi 210 euro se passi da 3 a 6). C'è anche la possibilità di portare la franchigia a 4,5 Kw, risparmiando qualcosa di una tantum.

Secondo me ne vale la pena (in casa nuova farò i 6 Kw), sia per comodità che per risparmio di tempo.

Penny

P.S. se ti registri sul portale Enel, puoi fare tutte le simulazioni di tariffa con i tuoi dati effettivi di consumo