La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici... ma il costo è sempre quello!

#1
eccoci, momento temuto.
scelta reale, finale, degli elettrodomestici.

ebbene, con tutti i cataloghi alla mano, ecco che costano quasi tutti uguali (e cioè tanto!!!).

Mi hanno proposto Miele, ho chiesto eventualmente bosch e siemens. Ebbene il costo più o meno è uguale. Idem per Elecrolux e Electrolux-AEG. SIBIR (marca CH).
Con quest'ultima ho dei modelli base più accessibili.
Ma alla fine epr tutti mi sono attenuta al minimo.

Bella roba.
Forse (ma forse) qui gli elettrodomestici costano di meno, ma accidenti :cry: mi propongono solo marche "care".

Insomma mediamente sotto i 4500 euro (per 4 elettrodomestici) non si va (contando che siamo una famiglia e non sono una single :? ... per dire.. il frigo-congelatore vorrei solo che avesse due porte separate... roba che mia madre ha da sempre in Italia).

:evil:

un mobiliere che aveva fatto il calcolo del prezzo, ci aveva calcolato 3.500 euro + iva, compresa anche la cappa "arredamento" (quindi 5 elettrodomestici). Elettrodomestici Wirpool.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
ecco... ora che ho provato svariati puzzle, alla fine sono riuscita ad arrivare a 3500 euro circa, con piano di cottura e lavastoviglie aeg e frigo più forno siemens.

mancano ancora le tasse di smaltimento e dovremmo essere a posto.
sperando che il venditore non si rimangi lo sconto :evil:

infatti lui cercava di farmi acquistare tutto miele, incluso asciugatrice e lavatrice (vedi precendente messaggio). ovviamente per SOLI 6500 euro. :?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#3
ma non sarà che il tuo preventivo nonostante il cambio marca non cambia granchè proprio perchè hai deciso di rimanere nello stesso ambito? la stessa fascia medio alta si paga mi sa...
poi son scelte personali, che ne so, magari alla lunga son soldi risparmiati....magari poi sei rognata e ti si romperebbe più volte anche un elettrodomestico di fascia alta strapagato...
chisssssà :wink:

#4
nono, non l'avevo mica scelto io.
erano quelli e basta gli elettrodomestici. non me ne hanno proposti altri.
Ariston, indesit, rex... non c'è nulla.


però stasera sono stata in fiera, e, dopo l'ennesimo negozio di elettrodomestici che mi proponeva SEMPRe e soltanto quelle marche, uno mi ha detto di essere l'importatore per la svizzera di nardi.
Con Nardi, togliendomi ogni -quasi - sfizio (forno con pirolisi, piano in vetroceramica grande - anche se qui li fanno meglio - , frigorifero piuttosto grande in classe A+ , lavastoviglie di tutto rispetto) spenderei 3000 euro, 2500 con forno normale, contro i 4500 di miele (con frigo più piccolo, vetroceramica con più funzioni, lavastoviglie base, buon forno).

Però... io non conosco bene la marca...

Potrei fare un mix (il venditore ha anche electrolux).
E la stessa cosa tra MIELE e siemens.

Proposta 1, Miele siemens:
Lavastoviglie base e Vetroceramica superbase MIELE
Forno normale e Frigo un po' piccino Siemens
3500 euro

Proposta 2, Nardi Electrolux:
Lavastoviglie "buona" e Forno normale (A) Nardi
Vetroceramica grande multifuzione e frigo normale Electrolux

Ma mi posso fidare di Nardi?

Mi sa che insettimana mi tocca il tour de force per l'ultima richiesta di preventivo. E poi...
deciderò di cucinare sul camino e raffreddare le cose in cantina... io ODIO gli elettrodomestici!
:evil: non li posso più vedere!!!! :lol:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#5
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
nardi è una marca storica e solida.
attualmetne fa modelli un po' così, normali alla vista, poco di tendenza forse, classici, ma solidi e duraturi (li ho anche io da una quindicina d'anni)...
c'è un picccccolo infinitesimale problemino...
nardi proprio al rientro in ditta dopo l'estate...ha fatto trovare i cancleli chiusi trasferendo la produzione in cina...lasciando in mobilità tutti gli operai senza manco avvertire con un minimo di decenza.
...non so come faranno gli elettrodomestici in cina...ma personalmetne far guadagnare una ditta così mi urterebbe parecchio i nervi...
Colpo di mano contro i lavoratori: spostati stampi e materiali nel mese di agosto


Amaro rientro dalle ferie per i lavoratori della Nardi. Approfittando dell’assenza dei dipendenti, nel mese di agosto l’azienda, che da oltre cinquant’anni produce cucine e piani di cottura, ha spostato in altri siti stampi e materiale.
E alle richieste di chiarimento dei rappresentanti aziendali ha risposto annunciando che l’intera produzione verrà spostata in altre sedi e che saranno licenziati 83 lavoratori: 18 della sede di Inveruno, 65 a Paderno Dugnano.

Immediata la reazione di dipendenti e sindacati, che hanno chiesto un incontro urgente alle istituzioni locali e provinciali e nei prossimi giorni organizzeranno un pacchetto di ore di sciopero contro una decisione giudicata "grave e inaccettabile", perché maturata ad insaputa di tutti nonostante le ripetute richieste di incontri avanzate nei mesi scorsi per conoscere lo stato di salute dell’azienda.

La Nardi nasce a metà degli anni ‘50, come azienda di costruzione di impianti idraulici, negli anni ‘70 si inserisce nel settore di elettrodomestici (cucine, piani cottura e forni per incasso) diventando una realtà importante nel settore. Attualmente conta 335 dipendenti: 136 a Paderno Dugnano (Mi), 18 a Inveruno (Mi) e 181 a Sernaglia della Battaglia (Tv).

#6
ecco, infatti, io non li avevo mai sentiti... cmq vedo che c'è chi dice che sono di fascia bassissima!
:shock:

grazie dell'info rananera.
se avrei avuto dei dubbi, ora non ne ho più.

ok, change.

(non mi resta che il viaggio della speranza :lol: -ma il mio "cuciniere" non poteva trovarsi un fornitore di elettrodomestici più vicino? e con gli orari migliori? io ODIO chi chiude il sabato pomeriggio)

:roll:

salve sono il puffo quattr'occhi :D
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#7
chi ti dice che son di fascia bassissima mente.
son la solita fascia media attualmente molto poco aggiornati sulle linee di tendenza.
ma dopo una decisione simile...ma manco morta, piuttosto un fornelletto da campo, ecchecavolo.
ot: seriamente, son sconvolta, spesso il tesssoro fingendo lo scherzo dice che ad ogni inizio estate tra colleghi si salutano che non han mai la certezza di ritrovarsi a settembre...pensavo fosse una delle sue solite sparate, pensavo non fosse nemeno legalmente possibile una cosa simile..
pensavo male mi sa.

#8
non so i prezzi chiesti a te ma a me
per gli elettrodomestici SMEG semifilotop
rispetto ai prezzi di catalogo hanno chiesto la meta'

la cappa se mi dici quale sei interessata puo' darsi che io ne abbia chiesto il preventivo....

#9
uhm no, neanche smeg, niente.

queste sono le marche che tengono:
http://www.nimis-ti.ch/link.html

(ehm, in realtà non devo andare chissà quanto lontano eh, solo che è una rottura per colpa degli orari, devo "incastrarli" con quelli di mio marito... e ci siamo già andati sabato pomeriggio, ma era chiuso :evil: )

(e anche io, leggendo così, sono sconvolta... ma se penso che da mio marito hanno girato un importantissimo progetto da mille mila franchi in India... e va beh.. MA il progetto sta miseramente fallendo :evil: e gli indiani, sicuramente non "da soli" hanno fatto un contratto in cui praticamente non ci perdono neppure, anche se non riescono a portare a termine il progetto... )
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#10
fossi in te, farei un misto. il PC e la cappa, per esempio, sono eldom semplici. non serve che siano di chi sa quale marca. puoi andare tranquillamente su rex, whirlpool e addirittura ariston (in vetro, il suo acciaio è piuttosto bruttino... ma funziona come gli altri).

il forno rex, secondo me, può pure andare bene. certo, non è un siemens o un neff, grandi guru del caldo. ma tanto... fra la fascia altissima di rex e la più bassa di aeg non c'è poi tutta sta differenza, a quanto pare.

invece, frigo e lavastoviglie, sono cose più delicate. lì, sì, fossi in te cederei di meno (A+ per il frigo mi pare importante, visto che è sempre acceso; e un buon lavastoviglie invece ti salverà da tanti pianti su stoviglie rovinate).

ma lo dico io... che alla fine ho ceduto con tutto ed ho preso tutto rex :cry: