La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non dico che son ladri però faccio un esempio:

lavastoviglie rex adesso non ho dietro il modello, se poi ne avete bisogno me lo procuro...

prezzo di listino nel mobilificio dove ho comprato la cucina: 940 euro più iva.
prezzo Unieuro: 500 euro iva compresa!

fate un po' i vostri conti...

la stessa differenza di prezzo l'ho notata nel frigo, nel piano cottura e nel forno...

piano cottura della smeg 4 fuochi: nel mobilificio andava sui 300 euro, e io ho trovato lo stesso piano a media world a 169 euro...
c'è da dire che non ha la stessa ghiera sui fuochi, ma comprando a parte una ghiera aggiuntiva uguale a quella del primo piano, il prezzo mi rimane sempre più basso...

mah! :shock:

#17
assoV ha scritto:Chiedo scusa al forum , ma come e' possibile risparmiare
2000 2500 euro acquistando il set di elettrodomestici
da una catena esterna anziche' dal mobiliere stesso .

Questi sono i prezzi di listino , ripeto listino della nota marca
REX che nel mio negozio si vende per la maggiore .


Forno F 50 X multicinque ventilato classe A euro 450
Piano cottura cm 70 inox PX 075 OV griglie ghisa 470
lavastoviglie cm 60 TT 60 E triplice A 810
Frigor FI 2210 FA congelatore in basso classe A 740

totale di listino 2.920
sconto 20 % facilmente ottenibile netto 2.336

Quindi praticamente per risparmiare 2000 / 2500 euro
dovreste trovarli a costo zero .

Senza contare che il prezzo di 2.336 euro comprende il
nostro montaggio .

Grazie per l' attenzione saluti a tutti .
Scusami ma alle volte mi sembra che esagerate...se qualcuno dice che comprando gli eletrodomesti a parte si risparmia vuol dire che si è già informato qe che quindi si puo'...Poi è logico che se prendiamo qst benedetti eletrodomesti altrove da dove compriamo la cucina nn possiamo pretendere dal rivenditore che c'è li monti e cose varie...se ci vuole fare un favore pagando naturalmente ben venga...Ma ci farebbe solo un piacere!
Io mi feci i calcoli e risparmierei sui prodotti franke e rex che chiesi tempo fa circa 1000euro :shock: sugli stessi identici prodotti! ti sembrano pochi?Sinceramente a me no!
Addirittura il forno franke il rivenditore me lo mise a 680...e fuori a 420 identicoooooooooo!!!!!!!!Idem per pc,lavello,miscelatore,lavastoviglie e frigo che nn te lo dico nemmeno....quando risparmiavo quindi?E ti giuro modelli identici!
Come me lo spieghi???Ci si deve guadagnare giustamente....lo farei anche io se lavorassi in qst campo!Quindi nn bisogna dire che fuori nn si risparmia....e basta con i soliti discorsi...si risparmia e stop....e anche sui modelli nuovi,!!Quindi ognuno a libera scelta! :wink:

#18
io nn ho detto "mobilieri ladri" ho detto semplicemente che faccio quel che mi conviene. Gia' prima di vedere i prezzi e la cucina che poi ho scelto ero intenzionata a comprare gli eldom a parte.
Ora nn ho le cifre sottomano, ma mi viene alla memoria la lavastoviglie, un modello superato ormai, nn credo fosse nemmeno classe a, il mobiliere me l'aveva messa a circa 1000euro... io fuori la trovo a 500/600 (parlo di internet e centri commerciali, escluso lo sconto che ho io dal mio amico) ... e così su ogni altro eldom, questo stesso margine di differenza. Ad arrivare a 2000 euro si fa' in fretta, no?
Un altra cosa che mi viene in mente, il pc di renzo piano della smeg... me l'aveva messo ad una cifra tipo 900euro e io lo trovo a max 400/500 se nn ricordo male. Le cifre nn sono precise, vado a memoria, ma è per rendere l'idea.
Il mobliere da cui prenderò la cucina ha detto che me li monta lui, aggiungendomi la spesa per il montaggio (che per altro avrei pagato a parte anche dall'altro mobiliere, è messa come voce nel preventivo) ai fini del montaggio nn cambia nulla se gli eldom li porto io o li porta lui giusto?
E' stato molto disponibile, altro motivo oltre al buon preventivo in generale per la cucina, per acquistare da lui. Tra l'altro è un negozio bellissimo, con esposizione enorme, solo i migliori marchi e lunga tradizione. Sto in una botte de fero 8) fino a prova contraria almeno :lol:

#19
nessuno dice che non si possono comprare fuori e che non si risparmia... semplicemente ela78 ha spiegato perchè dai mobilieri costano di più, e io ho spiegato perchè, nel caso si comprino fuori, ci sono delle spese aggiuntive che il mobiliere deve imputare al cliente... credo che il quadro sia limpido e completo....

#20
ccd ha scritto:nessuno dice che non si possono comprare fuori e che non si risparmia... semplicemente ela78 ha spiegato perchè dai mobilieri costano di più, e io ho spiegato perchè, nel caso si comprino fuori, ci sono delle spese aggiuntive che il mobiliere deve imputare al cliente... credo che il quadro sia limpido e completo....
Certo tu hai ragione, però bisogna essere anche realisiti....le spese aggiuntive che il mobiliere deve imputare al cliente come intendi te....è giusto che arrivino al prezzo doppio dell'articolo??E poi per ogni articolo?
Nel senso che...quando si compra una cucina con tutti gli elettro compresi dal rivenditore....su ogni singolo articolo (pc,forno,lavello,lavatrice,frigo)si deve salire così tanto di prezzo?

#21
vany ha scritto:Certo tu hai ragione, però bisogna essere anche realisiti....le spese aggiuntive che il mobiliere deve imputare al cliente come intendi te....è giusto che arrivino al prezzo doppio dell'articolo??E poi per ogni articolo?
Nel senso che...quando si compra una cucina con tutti gli elettro compresi dal rivenditore....su ogni singolo articolo (pc,forno,lavello,lavatrice,frigo)si deve salire così tanto di prezzo?
no, non è giusto... ecco perché non bisogna comprare da quei mobilieri lì.

non capisco perché tutti sti problemi :roll: comprare dal mobiliere costa di più. comprare fuori ha i suoi svantaggi. vendere senza elettrodomestici comporta delle perdite. vendere solo con elettrodomestici comporta altre possibili perdite (di clienti).

ognuno si faccia due calcoli e decida cosa deve fare. ma perché cercare di convincere all'altro di fare ciò che uno vorrebbe facesse? :?

questa discussione è circolare: non porta da nessuna parte. Fatte le dovute spiegazioni e capite tutte le motivazioni, non resta che permettere ad ognuno di trarne le proprie conclusioni...

Re: RILANCIO....prezzo elettrodomestici auto-acquistati.

#22
Prova a montarti da solo il frigorifero da incasso.
In bocca al lupo !

Il tuo discorso potrebbe essere valido per quanto riguarda il forno, il lavello e il piano cottura, anche se per questi due ultimi prima di far ordinare la cucina al mobiliere comuncagli la marca, serie e modello...non vorrei che poi ti arrivasse un top con i fori sbagliati.

Saluti

#23
io per l'acquisto della cucina nuova non ho intenzione di montarmi gli eldom da sola, lo fara' il mio mobiliere previo pagamento (ci tengo a precisare che cmq anche il mobiliere che mi avrebbe venduto anche gli eldom a quasi il doppio mi aveva aggiunto la stessa cifra per il montaggio anche lui) ma devo anche dire che in casa di mia mamma anni fa' cambiammo il frigo ad incasso e ce lo monto' mio cognato col nostro aiuto... lui fa' tutt'altro mestiere e non abbiamo mai avuto il minimo problema. Quindi volendo, con un po' di pazienza si puo' fare anche da soli. Questo per quanto riguarda il frigo, e a ricordare bene ci siamo montati da soli anche la lavastiviglie qualche anno fa'... sempre a casa di mia madre.
In questa occasione non ho ne voglia ne tempo di farlo, ma volendo si puo'. Altro discorso secondo me per pc e lavello, secondo me è meglio che lo facciano persone con esperienza!

Re: RILANCIO....prezzo elettrodomestici auto-acquistati.

#24
roberto71 ha scritto:Prova a montarti da solo il frigorifero da incasso.
In bocca al lupo !

Il tuo discorso potrebbe essere valido per quanto riguarda il forno, il lavello e il piano cottura, anche se per questi due ultimi prima di far ordinare la cucina al mobiliere comuncagli la marca, serie e modello...non vorrei che poi ti arrivasse un top con i fori sbagliati.

Saluti
Aggiungo... e se ti scappa di mano il forno mentre lo infili nella sua sede e sfracassi l'anta che hai di sotto o accanto? Se fa un danno il mobiliere lui ti cambia la parte danneggiata, se te lo fai tu, ti tocca prendere (e pagare) un'anta nuova (e se si rompe la struttura? Peggio ancora).

Io li ho presi dal mobiliere i prezzi erano buoni, anche se leggermente più alti. Li avevo visti altrove, ma avrei cmq dovuto aggiungere il costo del montaggio. Avrei risparmiato qualcosina lo stesso, ma non ho voluto correrei rischi di cui sopra.

Ha ragione Ana che questa discussione non porta ad una soluzione valida, ma può dare spunti per ragionare e capire quale sia la scelta migliore per ognuno :wink:
Immagine
Immagine

#25
il fatto che se uno si compra gli elettro da solo non rivolgendosi al mobilliere e risparmi è assodato (la percentuale di risparmio credo vari parecchio), non è una novità.
Il fatto che montare gli elettro da incasso (od alcuni di essi ) richieda una professionalità è assodato, unitamente agli accorgimenti che son necessari.
Il fatto che uno può chiederlo al mobiliere ed egli può decidere se farlo e quanto farsi pagare il servizio, anche questo è certo.
Questo è un argomento già affrontato, che è giusto proporre e che tuttavia può ancora offrire spunti interessanti.
Alla fine ognuno valuta la propria scelta e la fa consapevolmente, in base alle proprie tasche ed alle capacità.
Per quanto concerne gli acquisti on line ricordo il caso di qualcuno che aveva ricevuto un forno con un colpo (se non erro), ma non ricordo se avessero sostituito l'eldom. In fase di montaggio il mio lavello era con la vasca al contrario, l'indomani lo avevano già sostituito e montato. Il principio è: paghi e puoi ottenere il servizio oltre alla responsabilità che ricade su altri. Non paghi e servizio / responsabilità te li ciucci tu.
Ritengo giusto rendersi conto di quanto si paga l'elettro anche nella grande distribuzione, perchè no? Ma non posso sapere quanto lo paga il mobiliere.
Come al solito è una questione di scelte personali.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#26
sono pienamente d'accordo con te,anche noi abbiamo pensato di acquistare gli elettrodomestici( tutti nello stesso rivenditore ) a parte con un risparmio di circa 1000 euro.Per il montaggio ci hanno chiesto solo 25 euro per tutti gli elettrodomestici.

elettrodomestico (lungo) parte prima

#27
l'argomento elettrodomestici GDO (grande distribuzione organizzata) vs/ mobiliere è molto complessa, e da quanto ho letto anche molti professionisti hanno le idee confuse. Partiamo da alcuni presupposti vero / falso:
non è vero che la GDO compra più di elettrodomestici di un negozio di pari dimensioni: per farne la prova cercate di acquistare cinque lavastoviglie o dieci piani di cottura in una GDO e provare a portarli via: difficilmente di riuscite, non ce li hanno in magazzino.
E’ vero che certi fornitori di cucine componibili, che vendono solo attraverso i rivenditori, mettono a listino delle spese di adattamento / incasso che non ci sono se gli elettrodomestici li montano loro in fabbrica.
E’ vero che i canali di acquisto di un mobiliere (anche molto grosso) e della GDO nel campo degli elettrodomestici sono diversi, e questo per scelta degli stessi produttori e distributori italiani; circa dodici/quindici anni fa hanno cominciato a fare capolino anche nei supermarket e nei specializzati in elettrodomestici ed elettronica anche i prodotti da incasso, le ditte costruttrici e distributrici hanno visto giusto, questi (i produttori) non ragionano per prodotto/qualità ma per numeri. Entro fine anno devono produrre 10.000 frigoriferi e li devono vendere, e la GDO ha il grande pregio di vendere l’insalata o le saponette o un forno o una pentola o un frigo con lo stesso concetto, e cioè di far numeri. D’altro canto, dando nessun servizio né di consulenza, né di montaggio e quasi neanche il trasporto (tipico il caso del frigo bombato pesante 200 KG scaricato in giardino alle nove di sera perché il camionista non ha nessuna intenzione di portarvelo al terzo piano) riescono a fare dei prezzi con un ricarico minimo, giocando il ricavo solo su fattori finanziari e/o con microfinanziamenti sui quali hanno una ottima provvigione, e altro ancora che non discuterò in questa sede.
Il risultato che si è creato, voluto, in quasi tre lustri, è che i vecchi mobilieri non possono più vendere l’elettrodomestico al doppio del prezzo d’acquisto, pena beccarsi del ladro. In generale il costo dell’elettrodomestico da incasso medio/basso si è abbassato, costringendo i mobilieri a misurarsi col mercato, e con il raffronto, inevitabile, che i loro clienti fanno con la GDO. Si vendono quindi più pezzi, a scapito del ricavo di pochi, a vantaggio delle aziende produttrici e distributrici, e a vantaggio della GDO che acquista credibilità e clientela.
Vero è anche che i supermarket non hanno nessuna difficoltà a mettere fuori degli articoli sottocosto, per fare liquidità, per scaricare un po’ di costi in contabilità, per rigirare la polpetta finanziaria come gli pare e piace.
Tanto in genere sono tutte SPA, e più di metà sono straniere, e con le leggi italiane sui bilanci possono tramutare l’acqua in vino dall’oggi al domani.
I mobilieri d’altro canto non possono acquistare direttamente da produttori e importatori, a meno che qualcuno di molto grosso non faccia dei giri strani con gruppi d’acquisto o contract o buyer atipici (già visto..)
Lia Elka

elettrodomestico (lungo) parte seconda

#28
La stragrande maggioranza dei negozi di mobili però son piccoli, sono snc o ditte individuali, e sono sottoposti a studi di settore. Per gli studi di settore devono ricaricare la merce che acquistano almeno del 30%, e se non lo fanno peggio per loro, tanto le tasse le pagheranno comunque su quei parametri lì. Chi lo sa vi motiva il ricarico con argomenti legittimi (maggiore lavoro, maggiore servizio), chi non lo sa magari vi dà l’elettrodomestico a meno e ci lascia le penne, lavora in perdita pur di concludere l’affare, tanto magari guadagna qualche punto in più sui mobili. Vale sempre la legge della domanda e dell’offerta, e se il negoziate crede di avere davanti persone poco informate butta lì un prezzo e casomai sconterà dopo.
Dal punto di vista dell’acquirente, cosa conviene? Non esiste una formula per tutti, e ognuno si scelga la propria strada. Chi è pratico di bricolage e sa arrangiarsi, li comperi su internet e/o dove vuole e si arrangi, chi vuole il servizio di faccia fare almeno tre preventivi e poi scelga. Teniamo comunque presente questi particolari:
L’elettrodomestico alla GDO si paga prima di portarlo via, lo si carica in macchina e ci si arrangia. Se è rotto/rovinato/non funziona ci sono i centri assistenza (tutti molto ben organizzati, e questo è un dibattito che mi piacerebbe affrontare…)
Nella GDO la scelta comunque è estremamente limitata, ci sono due/ tre articoli per marca, non di più, e di solito ci sono pochi articoli con un prezzo civetta/sottocosto/al costo, gli altri sono ricaricati del 23-30-35% come un onesto negozio.
Le GDO in genere sono estere, e per quanto questo possa interessarvi poco sappiate che alimentate l’economia di una paese estero che investe in Italia solo posti di lavoro e affitto dei locali, mentre la polpa se ne va in Francia/Germania/Svezia ecc…
La GDO vi darà nessuna consulenza sul contesto nel quale andranno inseriti gli elettrodomestici, per la quale serve competenza ed esperienza, e competenza ed esperienza si pagano, e al supermarket non c’è e quindi non si paga.
Nel negozio avete una scelta virtualmente infinita, un buon negozio vi aprirà venti cataloghi di venti marche differenti, e tutte complete dalla A alla Z, e potete scegliere quello che vi piace/soddisfa di più, e la scelta costa, e si paga, e dovete essere pronti a pagarla.
Se vi rivolgete ad un professionista vi potrà consigliare al meglio, riceverete una consulenza, e se la consulenza è fatta bene è giusto che sia pagata, e dovete essere pronti a pagarla.
Nel negozio avete il servizio, gli elettrodomestici vi verranno portati a casa, vi verranno montati, se ci saranno dei problemi questi probabilmente saranno risolti, quando saranno montati e allacciati potrete chiedere che passi qualcuno a controllare se tutto è a posto e a spiegarvi come iniziare bene a far funzionare il tutto, e questo è un servizio, e dovete essere pronti a pagare questo servizio.
Nel negozio troverete prodotti che la GDO non tratta perché troppo problematici da inserire o da proporre, che il negoziante conosce e sa come usarli nel progetto. Questo è un benefit che avrete, e i benefit costano, e dovrete essere pronti a pagarlo.
Lia Elka

elettrodomestico (lungo) parte terza

#29
Detto questo è sacrosanto non acquistare da negozianti che vi vogliono far pagare questi servizi e che non ve ne danno nessuno, che non hanno scelta, che non sono professionisti, che non sono competenti, che non sono organizzati, che non sanno fare il proprio lavoro.
E’ sacrosanto non acquistare da negozi che vi sparano delle cifre esorbitanti che poi sconteranno di fase di trattativa, non è serio, non è giusto, a questo punto l’acquisto è vantaggioso (forse) solo per chi è capace di contrattare, ma il rischio a chi si affida a questi venditori è di essere nelle mani di improvvisati, o peggio di ignoranti, che non sanno e che costi ha la propria azienda.
Anche i clienti devono essere corretti, devono essere chiari, non possono pretendere botte piena e moglie ubriaca, non devono far perdere giorni di lavoro inutilmente a gente che comunque è a disposizione per lavorare.
Un’altra nota importante, secondo me, è anche il fatto che molte aziende ( la rex fino a qualche anno fa) applica degli sconti scandalosi a rivenditori e grossisti su articoli fine serie, e non è raro trovare la tipica lavastoviglie top di gamma che due mesi prima costava una follia, acquistata in quanto la migliore della serie, scontata del 60-70%. Questo succede per tanti articoli (vedi telefonini).
Altra nota da tenere a mente è che ad aumentare la confusione ci sono distributori grossisti, spacci aziendali, operai introdotti, mercati paralleli, rappresentanti e agenti che ai parenti, ai familiari, agli amici, agli amici degli amici, ai conoscenti degli amici degli amici praticano dei prezzi che non esistono, per guadagnare qualche euro, per fare un po’ di nero, per invidia, per intorbidire le acque, ma in genere per vendere qualche pezzo in più. A questi va il mio biasimo, e per quanto puo’ servire, esorto tutti a concentrarsi e a pensare al proprio core business.
All’estero non funziona così, il mercato è molto più trasparente, meno aggressivo, e sono tutti più sereni, i clienti che non hanno il sentore di essere fregati da tutti quelli che trovano sulla strada, e i rivenditori che in alcuni paesi (Olanda e Belgio, per fare un esempio) non ci pensano nemmeno a vendervi gli elettrodomestici: andate all’Auchan, vi scegliete quello che vi piace e ve li montano con buona pace di tutti. Oppure provate ad andare a vedere il sito svizzero della Siemens (è i tre lingue tra cui l’italiano) e provate ad acquistare un prodotto simile in Italia, vedrete che nel nostro paese, acquistando da qualsiasi onesto mobiliere, pagate i prodotti Siemens al 40-50% in meno della Svizzera, nonostante lì vi sia la sede produttiva.
Quanto detto è solo frutto della mia poca esperienza personale, e ogni riferimento e dettaglio è da considerare una mia personale opinione.

Mi scuso per la lungaggine del post, ma la conoscenza è la base della scelta.

Baci e auguri a tutti
Lia Elka