Pagina 1 di 1

sistemi antifurto e domotica, dubbi!!!

Inviato: 13/12/06 18:45
da elanor
Ciao a tutti,
mentre mi arrabatto con i bagni, mi preparo anche al resto degli impianti. Sto aspettando un preventivo da telesorveglianza per l'impianto d'allarme.
Ho 2 dubbi:
uno è sull'utilità di certi servizi che propongono; mi spiego: l'allarme può essere collegato alla polizia oppure alla loro centrale, al che intervengono le loro guardie giurate che possono anche entrare in casa con le chiavi che tu gli hai consegnato. (custodite ovviamente in un caveaux). un altro servizio è il monitoraggio del funzionamento dell0impianto dalla centrale operativa. i costi non li so ancora (mi sembra che il monitoraggio si aggiri sui 7 euro al mese), ma mi domando, specialmente per il monitoraggio, se serva. loro dicono che è molto utile, ma io farò un impianto via filo, che dovrebbe essere meno soggetto a guasti, quindi non so se vale la pena spendere quella cifra mensile.
Secondo dubbio, posso collegare un impianto domotico (che ne so bticino o altre marche) ad un allarme di un altra ditta?

non mi sono fatta ancora una grande cultura in materia, soprattutto sulla domotica, quindi se qualcuno può illuminarmi, link, marche, soluzioni, risposte, sono tutte bene accette!

Inviato: 20/12/06 12:30
da 55ty66
Per quanto riguarda la domotica mi sto informando in questi giorni. Occorre fare sicuramente una predisposizione dell'impianto elettrico, per poi potere collegare i vari dispositivi, anche in un secondo momento.
Sicurmente (avendo la possibilità) impianto non wireless.
Bticino è sconsigliato perchè ha un suo standard diverso da tutti(anche se in realtà non c'è un unico standard).

Inviato: 22/12/06 16:07
da elanor
hai qualche altro marchio da consigliarmi?
I primi di gennaio vado a parlare con l'impiantista del cantiere, che ha bticino e vimar sicuramente, per il resto non so.
il problema è che se faccio una predisposizione dovrei prendere quello che mi propone l'impiantista, oppure rivolgermi ad un altra casa che gli dia le specifiche sull'impianto e poi si occupi di installare le apparecchiature (cosa che sto valutando di fare con l'allarme, per avere un impianto serio e certificato IMQ).
L'impiantista ovviamente anche con l'allarme mi sta storcendo il naso, visto che deve fare il lavoro delle tracce e poi il grosso guadagno sulle apparecchiature lo prende l'altra ditta. Immagino che il risultato sarà un costo sopra la media per la predisposizione, ma l'altra ditta a cui voglio affidarmi fa solo allarmi, offre assistenza e monitoraggio continuo all'impianto, e volendo anche un servizio di viglianza (ma visto il costo di quest'ultimo probabilmente mi appoggerò alla polizia per il momento).
Se faccio lo stesso giochno per la predisposizione dell'impianto domotico penso che l'impiantista di cantiere fa lievitare il suo preventivo del 100%, così devo fare un secondo mutuo solo per gli impianti della casa!!!! :(

Inviato: 27/12/06 9:35
da 55ty66
Di vimar, ne ho sentito parlare bene.

Inviato: 07/03/07 0:46
da Hiaggy
attenzione alle pareti in cemento armato il wireless può non trasmettere correttamente..