Pagina 1 di 1

lavare e asciugare da single

Inviato: 06/01/07 10:55
da Manfa
Ciao a tutti, sto scegliendo la lavatrice e mi sono letto un po' di topic sull'argomento, ma vorrei sentire qualche parere.

Dovrò lavare e asciugare solo per me, e principalmente saranno carichi leggeri di biancheria e indumenti sportivi, quindi ben poco di capi delicati.

Se possibile preferivo evitare lo stendino in casa, ma ho anche poco spazio per mettere una vera asciugatrice: mi serve obbligatoriamente una lavatrice a carico frontale di profondità max 45 cm.

Nel mio caso mi pare di avere tre possibili alternative.

1) lavatrice compatta + stendino appeso, la soluzione più semplice ed economica. Essendo una compatta arriverebbe al massimo a 1000-1200 giri. Purtroppo in casa non ho molto spazio e forse i tempi di asciugatura sarebbero lunghetti..


2) lavasciuga compatto, e l'unico passabile mi sembra questo.

HOOVER HNWS6125

1200 giri
carico 5 kg in lavaggio e 2,5 in asciugatura
efficienza energetica/lavaggio/centrifuga C/A/B
partenza differita
sistema antitrabocco/antischiuma
vari programmi di lavaggio tra cui uno x capi sportivi
altri particolari tecnici che si possono trovare qui
http://www.newprice.it/webapp/wcs/store ... koo#scheda

3) asciugatrice REX compatta da impilare a una lavatrice compatta da 1000/1200 giri http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=13875
Probabilmente è la soluzione che porta i risultati migliori, ma dovendo lavare e asciugare solo per me, forse non è necessario.

Al momento ero più orientato per la seconda soluzione, ma qualsiasi parere è ben accetto, grazie :D

Inviato: 06/01/07 13:32
da mlar
Ciao

Da ciò che ci dici, ti consiglierei una lavatrice (magari carico dall'alto, che son larghe 40 cm.) a 1200-1300 giri.

Essendo single, e lavando carichi soprattutto sportivi (che di loro si asciugano già più in fretta rispetto al cotone) puoi a mio avviso far bene a meno di un'asciugatrice.

Se infatti ad es. la lavatrice la carichi alla sera programmandola che parta la mattina presto, appena alzato stendi i panni centrifugati a 1200 giri, e nel pomeriggio-sera dovrebbe essere già tutto asciutto!

Le lavasciuga consumano un botto, così come l' asciugatrice del 3° punto.

Se comunque opti per comprarti un'asciugatrice, mi raccomando che la lavatrice abbia almeno 1400-1500 giri centrifuga.

Inviato: 06/01/07 15:30
da Manfa
Grazie dei consigli, unitamente al fatto che, facendo due conti, 2.5 kg di asciugatura sono pochi per le mie esigenze, penso che opterò per una lavatrice.

Per la disposizione di lavandino ecc. ci vuole per forza una carico frontale.

Avevo adocchiato questi modelli:

1200 giri, 4.5 kg, classe A/A/B

AEG LAVAMAT 1248
SIEMENS WS12X460BY
REX RKI 1200

----

1200 giri, 5 kg, classe A+/A/B

HOOVER HNS 6125 P

----

1000 giri, 4.5 kg, classe A/A/?

BOSCH WLX20420IT


Propenderei per uno di questi due

AEG LAVAMAT 1248
HOOVER HNS 6125 P

L'AEG mi risulta essere una marca di qualità consolidata..
la Hoover di suo ha:
40 cm di profondità contro i 45 dell'AEG
5 kg di carico contro 4.5
classe energetica A+ contro A
Mi hanno detto cmq che una lavatrice da 4.5 kg ne può caricare anche 5 senza particolari problemi.

Qualcuno mi ha anche sconsigliato di prendere una 1200 giri, perchè una compatta ha poca stabilità e mi ballerebbe per la casa.
Unica eccezione la LG WD12361ND perchè ha il direct drive, il sistema di trasmissione diretto al cestello senza cinghia.

Inviato: 07/01/07 10:06
da mlar
Guarda,
l'AEG e l'Hoover tra cui sei indeciso hanno il medesimo consumo di Kw/h per il ciclo 60°, che è l'unico che si guarda per attribuire l'etichetta energetica (e cioè 0,85 Kw/h): l'Hoover ha l'A+ perché è dichiarata con una capienza di 5 Kg anziché 4,5 Kg (poi l'ampiezza dei 2 cestelli è quasi la stessa, magari prima di acquistare aprili e guarda tu stesso).

Poi, da single, penso che anche 4,5 Kg s' arrivino ad accumulare in una settimana o più...

Circa le vibrazioni, se la lavatrice è ben a livello sul pavimento non ci sono problemi nemmeno per quelle compatte (comunque i 45 cm. di profondità dell'Aeg mi danno un po' più sicurezza).

Dell'LG non saprei dirti, però guarda magari se c'è assistenza (altrimenti se ti si rompe non ci sono i ricambi).

Quindi starei sull'AEG-Electrolux.

Inviato: 07/01/07 13:33
da Manfa
Grazie ancora per i consigli.. c'è chi mi dice che 1200 giri siano cmq troppi per le mie esigenze, che non si usano quasi mai perchè strapazzano troppo la biancheria..
e che una 1000 o ancor meglio una 800 sarebbero più che sufficienti e con un miglior rapporto resa/consumo.

ps per asciugare la biancheria d'inverno, non volevo la roba stesa per giorni in mezzo ai piedi... ma sto in una casa col riscaldamento centralizzato ed è piuttosto caldo, forse non ci si metterebbe molto.

Inviato: 07/01/07 20:54
da mlar
Mah :?
anche a me paventavano chissà che problemi a centrifugare a 1200 giri, eppure dopo anni posso ben dirti di non aver mai rovinato nulla.

I capi non sono troppo sgualciti, la macchina non si fa le passeggiate, e in una giornata (a volte anche meno) s'asciuga tutto.

Poi tieni presente che in una 1200 giri puoi ridurre la centrifuga a 1000 o a 600; mentre se una macchina è a 800 giri non puoi utilizzarla a 1000 :!:

L' AEG -m'ero dimenticato- ti dà più flessibilità nella partenza ritardata (programmabile da 1 a 23 ore) mentre Hoover consente solo 3 alternative pre-impostate (3-6-9 ore).

Ciao

Inviato: 08/01/07 23:10
da anabellita
quoto. io lavo sempre a 100 o 1400 giri. non sono i giri a rovinare i panni, ma l'aggressione di temperature che subiscono i panni nell'asciugatrice. per cui, più giri ha, meno usi l'asciugatrice, meno consumi e meno panni rovini.

penso che una lavasciuga potrebbe ben fare al tuo caso, ma non quella che hai postato, che se ho capito bene, lava in classe c. prova a vedere se trovi una che lavi in classe A ed asciughi in classe B.

Inviato: 09/01/07 15:20
da Manfa
Grazie per le dritte, più ci guardo e più mi convinco della AEG, anche solo 1000 giri ma ne parlano tutti benissimo e sembra proprio quello che cercavo, pochi fronzoli e molta affidabilità.

Tengo cmq uno spiraglio per la Hoover che non mi sembra affatto male.. ha anche l'unica lavasciuga che ho trovato che mi possa stare in quello spazio, ma penso che non siano sufficienti 2,5 kg di asciugatura per me.

Piuttosto compro una lavatrice compatta e, se proprio non ce la dovessi fare, posso mettergli poi sopra l'asciugatrice compatta solarex.

Inviato: 10/01/07 10:58
da mitcha
ciao, sono nella tua stessa situazione: single, mini spazio per la lavatrice.
al momento le mie riflessioni sono queste:
-alternativa 1
- lavatrice profondità ridotta con centrifuga almeno 1000 giri
- eventualmente stendino "alto" da mettere nel box doccia così non sta tra i piedi
- alternativa 2 : la lavasciuga che hai segnalato tu.
Per quanto riguarda i 2,5 kg di asciugatura, ti faccio notare che in pratica basta dividere a metà il carico lavato e asciugare in due volte. questo accade con tutte le lavasciuga (e credo anche con le asciugatrici a se stanti). Puoi anche scegliere di asciugare solo la roba più pesante (felpe maglioni ecc) mentre le cose di cotone leggero sono più veloci e si possono asciugare in casa, tra un paio di mesi si potrà già stendere all'esterno.
- alternativa 3 : stendino in casa dove ci sta e per le cose più lunghe (v. sopra) si portano ad asciugare nelle lavanderie a gettone. Meno costoso di una asciugatrice, un po' più scomodo

Inviato: 10/01/07 11:10
da anabellita
l'alternativa 3 è sicuramente più economica, ma una vera e propria rottura.

riguardo alle altre, pensate che ad ogni modo non tutto ciò che va in lavatrice va in asciugatrice, per cui, la scocciatura della selezione ce l'avrete sempre. in particolare, io evito di metterci il cotone, la lana, e le cose con elastici (tipo calzini), che con il calore si allentano.

ricordate pure che nell'asciugare, la macchina riscalda. io approffitto quando uso l'asciugatrice per stendere in bagno. tutto si asciuga subito! mia madre, avendo lo spazio, riesce addirittura ad appoggiarci sopra e appendere dall'asciugatrice calzini, camicie da lavoro, ecc. così, con lo stesso ciclo asciuga ciò che c'è dentro e ciò che c'è fuori l'asciugatrice ;)

pure mia sorella sta nella vostra stessa situazione. single con studiolo monolocale da 28 mq. potete immaginare quanto spazio ci sia per addibire a lavanderia :roll:. ha optato per una lavasciuga sottobanco da mettere nel cucinotto e si trova benissimo. ;)

Inviato: 10/01/07 11:11
da mlar
Manfa, perdonami se sembro un po' puntiglioso :wink:

ma se pensi, magari in un secondo tempo, di acquistare l'asciugatrice da mettere sopra la lavatrice, ti raccomando vivamente di prendere una lavatrice da almeno 1200 giri di centrifuga (anche perché già la solarex che tu indicavi è in classe D, se poi vi introduci capi ancora ben umidi consuma di più e i cicli s'allungano!).

Mitcha, le asciugatrici a parte hanno la stessa capienza delle lavatrici (cioè non occorre fare due cicli di asciugatura).
Pertanto terrei la scelta di una lavasciuga come extrema ratio proprio perché consuma molto.
Se opti per una asciugatrice a parte, mi raccomando controlla la classe energetica, e comunque sia per non svenarti in consumi elettrici abbinale una lavatrice da almeno 1200 giri.

Ciao

Inviato: 10/01/07 11:18
da anabellita
sì, ha ragione mlar... ma da single, QUANTO avete veramante da lavare ed asciugare ogni settimana? :? forse con 2,5 kg, contando che ci sono capi che non vanno in asciugatura lo stesso, è sufficiente.

per i giri, ha ragione. tanti, tanti, tanti... io direi addirittura 1400 per via delle lenzuola e gli asciugamani

Inviato: 13/01/07 0:37
da Manfa
Non vi ho dimenticati eh, grazie ancora per i suggerimenti che continuate a darmi ;)

Domattina vado dal mobiliere e vedo se si trovano altre soluzioni per il bagno, ma lo spazio è e resta poco, purtroppo :|

Inviato: 13/01/07 0:39
da anabellita
in bocca al lupo! :D