La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Collegamento cappa

Filtri carboni attivi
Voti totali: 4 (40%)
Tubo piatto a scomparsa
Voti totali: 6 (60%)
Tubo in alluminio a vista (Nessun voto)
Voti totali: 10

Cappa con filtro o tubo?

#1
All'inizio l'idea era di mettere solo i filtri a carboni attivi (non siamo grandi cucinatori) ma il mobiliere ce l'ha vivamente sconsigliato. Ora abbiamo visto quei tubi piatti per collegare la cappa al tubo di uscita e pensavamo di mettere quelli e poi nell'ultimo pezzo di chiudere l'angolo con il cartongesso (se proprio vedere il tubo é brutto). l'alternativa é chiudere la parte supeiore della cucina con il cartongesso, ma quello lo possiamo fare inun secondo tempo.
Voi che dite? Ne vale la pena, o bastano i filtri a carbomi attivi?

#2
dipende molto da cosa cucini e quanto sei disposto ad avere di aria sporca in cucina e infine dal fatto se hai o meno un ventilatore aspirante.

secondo me se hai un ventilatore aspirante puoi anche non avere la cappa aspirante, diversamente è d'obbligo.

io ho scelto ad esempio di avere la cappa a filtri per questione estetica ma ho aggiunto un aspiratore (per quanto non sia il max di estetica....)
penne.2010

#3
Le cappe filtranti sono vietate per uso professionale.
In altri paesi sono proprio vietate ovunque.
Da diversi anni le nuove abitazioni devono avere obbligatoriamente
la canna fumaria in cucina.
Ci sono delle prescrizioni da seguire qualora si usi una cappa
filtrante, andrebbe installato un elettroventilatore nel muro
o in una finestra per smaltire i prodotti della combustione e il vapore.
Il filtri diventano un ricettacolo batteriologico e vanno cambiati spesso.
Inoltre non vanno usate la max velocità poichè i filtri non riuscirebbero
ad espletare la loro funzione corretamente.
Non sconsigliata, sconsigliatissima!

#4
Matropagio ha scritto:Le cappe filtranti sono vietate per uso professionale.
In altri paesi sono proprio vietate ovunque.
Da diversi anni le nuove abitazioni devono avere obbligatoriamente
la canna fumaria in cucina.
Ci sono delle prescrizioni da seguire qualora si usi una cappa
filtrante, andrebbe installato un elettroventilatore nel muro
o in una finestra per smaltire i prodotti della combustione e il vapore.
Il filtri diventano un ricettacolo batteriologico e vanno cambiati spesso.
Inoltre non vanno usate la max velocità poichè i filtri non riuscirebbero
ad espletare la loro funzione corretamente.
Non sconsigliata, sconsigliatissima!
concordo pienamente .... io ho una cappa che può funzionare sia a filtri che con tubo. Dove ero prima usavamo i filtri. L'odore rimane e l'umidità pure. Adesso che ho costruito la casa ho preventivamente fatto mettere nel muro il tubo di scarico che è quindi totalmente invisibile.
in una scala da 1 a 7 i filtri sono 2 e il tubo è 7!
Inoltre non ho dovuto fare lo sfiato in alto per il metano in quanto la cappa fa da eventuale :? sfiato in caso di fuga di gas.

A me piacciono molto anche con il tubo a vista....
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#5
da quando ho messo la cappa collegata alla canna fumaria ti assicuro che è un piacere poter cucinare senza affumicare anche la cucina. quindi tubo senza se e senza ma. :lol:

#6
io ho due cappe filtranti...ho deciso di metterle cosi perchè avendo la cucina molto lineare non volevo rovianre con un tubo lungo 2,60 metri....
ho messo poi una ventola della vortice ad aspirazione radiale collegata ad un interruttore da far parite quando voglio..

questo sistema è molto più efficente di una cappa aspirante perchè in questo modo cambi l'aria a tutta la stanza.

lo vedi nella foto in alto nell'angolo.

lascia perdere i cavi che devono ancora essere nascosti.
Immagine

#7
Manlio ha scritto:io ho due cappe filtranti...ho deciso di metterle cosi perchè avendo la cucina molto lineare non volevo rovianre con un tubo lungo 2,60 metri....
ho messo poi una ventola della vortice ad aspirazione radiale collegata ad un interruttore da far parite quando voglio..
per curiosità che modello hai messo e come ti trovi in termini di rumorosità, aspirazione, costo, ecc...
penne.2010

#8
e non mi ricordo il codice, ma è ad aspriazione radiale per 30mq con due velocità.
una volta accesa una delle due cappe al minimo non si sente assolutamente...e già ci devi fare caso per capire se è accesa o no.
per l'aspirazione, bhe in un minuto ti cambia l'aria velocemente e te lo posso assicurare perchè raffredda l'ambiente molto rapidamente d'inverno!

#9
Anche io avevo pensato alla stessa soluzione cappa+aspiratore (infatti la cappa aspirante é da 90 sul piano da 60 e con due motori) ma il mobiliere me lo ha sconsigliato e mi ha detto invece di fare una vela in cartongesso per chiudere la parte superiore della cucina.
Io intanto metto il tubo di quelli piatti e poi, avendo pure io il foro in un angolo in alto, se prorio é brutto da vedere ci penseró al cartongesso.

PS: mi son dimenticato di precisare che no é una cucina, ma un angolo cottura! Questo é l'unico motivo per cui mi sono lasciato convincere a mettere il tubo! Ma sono ancora indeciso (e sondaggio a oggi sta 2 contro 2 :( )

#10
Se hai il foro di evacuazione fumi non troppo lontano dalla cappa devi sfruttarlo!

In ogni caso la cappa aspirante è da preferirisi a quella filtrante.

#12
Manlio ha scritto:io ho due cappe filtranti...ho deciso di metterle cosi perchè avendo la cucina molto lineare non volevo rovianre con un tubo lungo 2,60 metri....
ho messo poi una ventola della vortice ad aspirazione radiale collegata ad un interruttore da far parite quando voglio..

questo sistema è molto più efficente di una cappa aspirante perchè in questo modo cambi l'aria a tutta la stanza.

lo vedi nella foto in alto nell'angolo.

lascia perdere i cavi che devono ancora essere nascosti.

Te lo farei cantare dal Trio Medusa questa è una ca....

#14
ti dirò...nella cucina vecchia anche solo la gestione del cambio filtri della cappa filtrante m0aveva parecchio rotto le scatole...

#15
Manlio ha scritto:no sei fai il conto dei m2 cubi di aria cambiata con questa combinazione...
Faccio contissimo appunto:
La cappa filtrante
La cappa filtrante funziona attraverso un procedimento di riciclo interno. L’aria impregnata viene aspirata e depurata attraverso i filtri antigrasso e al carbone attivo (filtro antiodore) e viene re-immessa nell’ambiente. Questa è una soluzione obbligata quando non è possibile ottenere uno scarico verso l’esterno ma per essere efficiente ha bisogno di una manutenzione costante e deve sempre essere abbinata ad una aspiratore a finestra o a muro, da azionare insieme alla cappa. I filtri antiodori vanno sostituiti ogni quattro mesi, questo rende la cappa filtrante complessa da gestire e può pregiudicare l’efficienza della cappa in quanto l’aria aspirata genera una depressione nella cucina, per cui solo una parte dell’aria viene trattata dalla cappa, mentre l’altra viene aspirata senza essere filtrata. Ne deriva che sulla parete o sulla finestra in cui vi è l’aspiratore, si possono accumulare in poco tempo tutte le sostanze non filtrate dalla cappa.