La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aspirapolvere a traino o scopa elettrica?

#1
Buongiorno, poichè il mio Folletto sta tirando le cuoia (era della nonna di mio marito...attrezzo di trent'anni fa, onorata carriera) mi sto accingendo a sostituirlo.

Dubbio amletico: meglio la scopa elettrica o l'aspirapolvere a traino? :?:

Io trovo il Folletto ottimo, ma credo che il costo non sia giustificato: forse decenni fa era assolutamente innovativo, ma stento a credere che non ci siamo prodotti ugualmente validi che costino la metà...

La scopa elettrica è per me molto maneggevole, la uso praticamente sempre, anche solo per raccogliere le briciole dopo i pasti; unico neo, il motore pesucchia un po' quindi è meno gestibile sulle superfici non perfettamente piane.
Voi cosa credete sia meglio? E come accessori? Vorrei qualcosa con sacchetto (ermetico però!) moooolto potente (gatto in casa...peli ovunque) con battitappeto, spazzola parquet, lancia e spazzola rotante per pulire i divani, i letti, etc...

I miei hanno il Kirby, per carità, fantastico, ma assolutamente improponibile il costo :shock: (al limite me lo faccio prestare da loro per le pulizie di autunno e primavera 8) )

Quindi, stando alle vostre esperienze, cosa mi consigliate? Marche, modelli da suggerire per entrambe le soluzioni?

Grazie!

#3
Io ho un aspirapolvere a traino. La scopa elettrica mi sembra poco pratica, mlto pesante e secondo me sotto il letto per esempo e' difficile artrivare.
Avevo sentito parlare bene di dyson ma mi sembra che costicchi un po'.
il mio e' un banale rownta, senza sacchetto, ma col filtro hepa, mi pare.
Mi trovo bene e non l'ho pagato tanto

#4
Mah, se finora ti sei trovata bene con quel Folletto,
prima di gettarlo prova a portarlo in un centro assistenza autorizzato
(li trovi sulle Pagine Gialle alla voce Elettrodomestici-riparazione).

Magari ti fai fare un preventivo per questo "tagliando", riservandoti di decidere...
Al limite lo puoi tenere per una seconda casa, o per il garage...

Se il costo di un Folletto nuovo ti spaventa, ti consiglio di dare un'occhiata su e-bay a quelli d'occasione (ovvio, con feedback 100%, garanzia che il venditore s'è sempre comportato perfettamente in tutte le transazioni).

Eventualmente, guarderei una scopa elettrica Mìele (anche il modello base) che sicuramente costa meno d'un Folletto nuovo pur essendo efficiente ed affidabile (parti da 120 € circa e cresci a seconda degli accessori tipo spazzola parquet ecc.).

#5
mia madre ha una a traino miele e si trova bene. qui sul forum c'è ela che non smette di cantare le lodi della sua siemens.

la dyson è ottima, ma senza sacchetto :(

su traino e scopa è veramente questione di abitudine. Ho sempre usato il traino, e adesso con la scopa mi trovo bene perché non mi stanco a tirar dietro quel coso (che poi mi sbatteva sempre contro muri, porte, tavoli... :roll:). ma è vero che portare il peso in mano a spesso stanca. e che quando tocca pulire in altezza, usare quel tubo è una vera pizza. ci sono pro e contro per tutto...

..scusa, mi sa che non sono stata di grande aiuto :(

#6
io per ora ho tutti e due... una vecchia scopa elettrica che tengo al piano di sopra e un aspirapolvere a traino con filtro ad acqua (regalo di natale) che usiamo per il piano di sotto e il garage...
tra i due preferisco quello a traino, è vero che ti sta sempre tra i piedi, ma la scopa elettrica è pesante, ti fa caldo, e poi meno utilizzabile per i vari accessori per aspirare la polvere in alto...
certo portare su per le scale un aspirapolvere a traino, per di più con l'acqua dentro è una tortura!

Il filtro ad acqua è fantastico durante il fnzionamento, ma che pizza preparare l'attrezzo e che megapizza pulirlo! :evil:
Immagine

#7
io ho un aspirapolvere a traino della bosch(a sacchetti)..ha 2000watt di potenza e aspira anche te se nn stai attento :lol:
ma io mi devo ancora abituare a portarmelo dietro :oops: ero abituata a casa di mia mamma col folletto(che ha ancora),e il traino x me è un'intralcio(x ora) e continuo a sbatterlo ovunque(ho pure fatto un cratere su uno spigolo del muro :oops: :oops: )però devo ammettere che l'uso dei vari accessori e spazzole è più semplice e col tubo arrivo in alto con più facilità e praticità. :wink:

#8
Già sentir parlare di intralcio e sbeccature di muri mi fa rimanere sulla scopa elettrica...fra l'altroq uando mi do alle pulizie sno molto energica ed irruente :? farei solo danni, del tipo impogliare l'attrezzino nei tavolini e tirare giù tutto :D
Magari piazzo il vecchio folletto in garage e prendo una scopa elettrica meno cara ma anche più potente con tanto di prolunga...
grazie! :D

#9
ho ero indirizzata dul dyson, poi dove ho fatto la lista nozze nn aveva questa ditta, così stò decidendo tra una miele sempre a traino 2000w ed una aeg sempre stessa potenza e sempre a traino ma più comoda perchè ha il manico come le valigie e te la porti dietro
Immagine