Pagina 1 di 2

FORNO A VAPORE gaggenau o FORNO NEFF con KIT VAPORE?

Inviato: 27/02/07 18:58
da vincesalva
Come da oggetto, grazie ad un tpoic aperto su frigo e forni (partito dal microonede fino al forno normale) vorrei un consgilio per la cottura a vapore!

Il forno gaggenau

http://www.gaggenau.com/IT_it/Ovens/Ove ... Id=1336475

oppure il neff con KIT VAPORE (che tra l'altro danno in promozione fino ad APRILE)

http://www.neff.it/promozione/promozione_neff.html

MI interessava un forno tradizionale e con cottura a vapore ... secondo voi quale assolve meglio questa funzione?

Grazie a tutti e in paritocolar modo ad Annabellita che mi ha permesso di chiarirmi le idee col topic precedente

Inviato: 27/02/07 19:02
da anabellita
beh, se il kit è gratuito, non ci penserei.

ma sinceramente, con tutti gli aggeggi che ci sono per cuocere al vapore, spendere per il forno mi pare un po' superfluo. piuttosto preferirei la pirolisi. poi, con qualche decina di euro, ti prendi la pentolina di silicone per il microonde e cuoci a vapore lì in molto meno tempo e con molti meno soldi. :roll:

Inviato: 27/02/07 19:07
da vincesalva
anabellita ha scritto:beh, se il kit è gratuito, non ci penserei.

ma sinceramente, con tutti gli aggeggi che ci sono per cuocere al vapore, spendere per il forno mi pare un po' superfluo. piuttosto preferirei la pirolisi. poi, con qualche decina di euro, ti prendi la pentolina di silicone per il microonde e cuoci a vapore lì in molto meno tempo e con molti meno soldi. :roll:
Anabellita, oggi è come se mi avessi fatto un corso sulla cucina .. infatti ogni info che mi hai dato l'ho poi approfondita su internet ... quindi un grazie davvero molto sentito!


2 ultime cosine (ti giuro che con questa le domande son finite): cosa è la PIROLISI? i forni NEFF (bellissimi) hanno questo sistema?

Grazie ancora .. leggerò domani la tua risposta perchè sto staccando il PC.

:D

Inviato: 27/02/07 19:21
da anabellita
tutte le case fanno forni con pirolisi. le fasce più basse ne fanno uno solo. le più alte ne fanno di più. è un sistema per permettere al forno di autopulirsi, alzando la temperatura all'interno oltre i 750ºC. se fai un po' di ricerca vedrai che se ne parla tanto sul forum, sui siti dei produttori di forni e su internet in generale ;) per me è indispensabile. non ho proprio preso in considerazione un forno che non cel'avesse.

Inviato: 27/02/07 22:59
da Matropagio
anabellita ha scritto:...pirolisi per me è indispensabile...
Indispensabile? :?

Inviato: 28/02/07 0:30
da anabellita
sì, indispensabile. pulire il forno non fa proprio per me.

Inviato: 28/02/07 2:20
da ccd
anabellita ha scritto:tutte le case fanno forni con pirolisi. le fasce più basse ne fanno uno solo. le più alte ne fanno di più. è un sistema per permettere al forno di autopulirsi, alzando la temperatura all'interno oltre i 750ºC. se fai un po' di ricerca vedrai che se ne parla tanto sul forum, sui siti dei produttori di forni e su internet in generale ;) per me è indispensabile. non ho proprio preso in considerazione un forno che non cel'avesse.
allora, kueppersbusch, considerato il leader dei forni, come mai non fa nemmeno 1 modello con la pirolisi ??? sarà perchè possiede un brevetto dietro a cui "sbavano" tutti i produttori ??? okotherm e il forno si pulisce mentre si cucina, niente spreco di tempo e corrente per i cicli di pulizia :D

cmq 750 gradi :shock: sono un po' troppi... mica vorrai aprire una fonderia in cucina :? ... diciamo che a seconda dei modelli vanno dai 400 ai 500 gradi... 8)

Inviato: 28/02/07 8:30
da anabellita
non conosco kueppersbusch, quindi non saprei. per la temperatura, pensavo di aver letto 750... :? andrò a ricontrollare le istruzioni...

Inviato: 28/02/07 9:54
da cris72
scusa annabellita,
ma con il pentolino al silicone ci fai poca roba.... ad esempio un pesce intero ci sta?
secondo me nel kit della neff essendo grosso ci puoi cuocere un sacco di roba.

quanto al forno della gaggenau...occhio alla potenza max assorbita! li costruiscono per i tedeschi che non hanno problemi di energia e hanno forni che succhiano potenze che per noi poveri italianucci non ci sogniamo nemmeno: molte case hanno il limite dei 3 kw: certe funziojni del forno gaggenau succhiano molto di piu' di 3 kw per cui ti salterebbe la corrente in casa.

Inviato: 28/02/07 10:12
da anabellita
mi pare che qualsiasi forno utilizzi 4kw per far funzionare la pirolisi... :?

per il kit vapore, certo che sarà meno contenitivo, ma *secondo me* quelle centinaia di euro in più sono investiti meglio nella pirolisi che nel vapore. in fin dei conti, per il vapore ci sono alternative (microonde, attrezzi, pentole a vapore), ma per la pirolisi, l'unica alternativa è l'olio di gomito. ma sono gusti.

cmq, sì, il pesce ci sta, ma dipende della dimensione del contenitore e del microonde
Immagine
Immagine
Immagine
altrimenti, ci sono le alternative classiche per microonde e per i fornelli (oltre alla pentola):
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: 28/02/07 10:30
da cris72
pero', davvero complimenti annabellita!!! mi hai aperto un modo!!
riguardo alla pirolisi, ad esempio neff non utilizza 4 kw: ha un programma particolare che basta mettere (dicono loro) un po di acqua con del detersivo sul fondo del forno e portare il forno circa a 190 gradi che, unita al materiale delle pareti, pulisce il forno.
I siemens (che molti dicono essere uguali ai neff) hanno la pirolisi classica che porta a 500 gradi la temperatura. i siemens pero' sono autolimitati a 2,75 kw (almeno in italia).
la potenza max assorbita da un neff e' invece di 3,6 kw, ma questo accade unitamente per la funzionalità "riscaldamento rapido": quelle che in pochissimi minuti ti porta il forno in temperatura: se usassi questa funzionalità in casa mia, salterebbe la corrente.

Inviato: 28/02/07 11:00
da vincesalva
strano che neff richieda il detersivo per la pulizia ..

non dovrebbe, invece, pulisrsi con la pirolisi senza alcuna aggiunta di componente detergente esterno?

PS: per il forno ho scelto NEFF

PS2: anabellita grazie per le ripsoste! ora so anche cosa è la pirolisi :-)

Inviato: 28/02/07 11:01
da cris72
solo alcune gocce e un po di acqua (dicono sempre loro)

Inviato: 28/02/07 12:03
da fra77
Ciao a tutti, riguardo a NEFF e alla pirolisi vi confermo che non utilizza 4KW e richiede il detergente perchè NON è un forno pirolitico.
Utilizza un procedimento (EsayClean) che non raggiunge le temperature della pirolisi e pertanto consuma meno. Come ha già spiegato cris utilizza il vapore generato che fa scendere lo sporco sul piatto e poi basta assorbire il residuo.
Forse non si è capito molto comunque anche io ho appena ordinato il forno NEFF e non vedo l'ora di poterlo usare!!
Bye! :wink:

Inviato: 28/02/07 12:05
da anabellita
invidddddia!
ed io io con il mio povero rex perché maritino non voleva farsi scappare l'offerta.... ok, risparmio di oltre €1000, ma il forno neff e la lavastoviglie miele le volevo! :cry: