Pagina 1 di 1

LAVATRICI: curiosità su acqua-block

Inviato: 30/03/07 19:20
da stefanonet
Dubbio amletico: :shock:
Alcune lavatrici (in particolare le bosch ho visto) hanno questo sistema (acqua block o acqua-stop...non ricordo bene) ed è un arnese che c'è all'inizio del tubo di carico dell'acqua...
Qualcuno sa spiegarmi come funziona e se è un arnese tecnicamente applicabile anche su eventuali macchine che ne sono sprovviste?
Grazie

Inviato: 30/03/07 21:50
da Stropagio
Il sistema antiallagamento delle lavabiancheria AEG-Electrolux LAVAMAT garantisce la più totale protezione. A livello del tubo di scarico, è sempre attiva la sicurezza Aqua Control, che blocca l'afflusso dell'acqua direttamente al rubinetto nel caso di rottura del tubo stesso. In aggiunta, all'interno della lavabiancheria il dispositivo totalmente automatico Aqua Control System attiva, in caso di perdite, la pompa di scarico, impedendo così qualsiasi fuoriuscita d'acqua dalla lavabiancheria. La massima sicurezza è garantita in ogni condizione dato che questi dispositivi si attivano anche a macchina spenta. Nei modelli che lo prevedono, il sistema di allame acustico Aqua Alarm avverte del problema.

Questo c'è scritto sulla AEG che ho, sembrano dispositivi intrinsechi alla lavatrice.

Inviato: 01/04/07 12:50
da mlar
Quel piccolo arnese che c'è all'inizio del tubo di carico (cioè subito dopo il rubinetto dell'acqua) serve a bloccare l'acqua in caso di rotture del tubo di carico stesso.
Uno dirà, vabbé come fa a rompersi se non si tocca mai essendo là dietro?
Le lavatrici sono congegnate in modo che il rubinetto di carico dell'acqua (quello a parete, per intenderci) rimanga sempre aperto;
quindi la stessa pressione che l'acqua possiede all'interno delle tubature di casa, sussiste anche nel tubo di carico che va dal rubinetto del muro al rubinetto interno della lavatrice.
Ora, specie nel periodo estivo, con molte case che rimangono chiuse, la pressione dell'acqua inevitabilmente cresce più di quanto dovrebbe...
Infatti di solito viene consigliato di chiudere tali rubinetti in caso di assenze superiori ai 2-3 giorni. Senza dire che ho sentito più di qualche persona che li chiude dopo ogni utilizzo della lavatrice (magari per esperienze dal vivo in tal senso)! Inutile dire che con tale dispositivo è inutile procedere a tali chiusure essendoci appunto un dispositivo di sicurezza ad hoc.
Va poi detto che la plastica flessibile con la quale è realizzato tale tubo di carico può essere di diverse durezze e spessori (e viene certificata per sopportare pressioni dell'acqua diverse).
Fino a qualche anno fa alcuni produttori si fregiavano di utilizzare plastiche resistenti 6 volte tanto di quanto prescritto dalla normativa tedesca, ed oltre a ciò aggiungevano l' acqua-control (quindi non è un problema di secondo piano: è mai successo a nessuno che si siano rotti i flessibili di lavandini o bidet? bene, il problema è lo stesso del tubo di carico della lavatrice e lavastoviglie).
Tien presente che eventualmente esistono tubi che resistono a pressioni elevate anche in after market, basta tu vada in un qualsiasi centro assistenza.
Per la protezione dagli allagamenti negli elettrodomestici non c'è comunque solo l'acqua-control: più la macchina è completa, più livelli il sistema di protezione antiallagamento copre.
Voglio dire, oltre a questo c'è l'antitrabocco ed eventuali allarmi acustici.