La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rottamazione frigoriferi finanziaria 2007

#1
ho comprato da poco il nuovo frigo, e ne ho uno da rottomare... chi mi sa dire qualcosa riguardo agli incentivi? serve la "ricevuta" dell'avvenuta discarica di quello vecchio? lo sconto come funziona? lo fa il negoziante o è in fase di dichiarazione dei redditi?

grazie!

#2
;)


Frigoriferi

AGENZIA DELLE ENTRATE
CIRCOLARE 24/E del 27 aprile 2007 - Art. 1, comma 353, della legge 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007) - IRPEF - Nuova detrazione di imposta per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Modalità applicative.

Per la sostituzione di frigoriferi o congelatori con altri di classe energetica non inferiore ad A+ è prevista una detrazione dell'imposta lorda pari al 20% del costo in un'unica rata fino a un massimo di 200 euro. L'acquisto deve avvenire entro il 31/12/2007. Occorre conservare la fattura o lo scontrino c.d. "parlante" del pagamento e la documentazione fornita dal costruttore in cui sia evidenziata la classe energetica. Inoltre, occorre approntare e conservare un'autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell'apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.) e le modalità utilizzate per lo smaltimento dello stesso con l'indicazione dell'impresa a cui è stato consegnato il vecchio apparecchio.
berghy

#4
però non ho capito.. basta un'autodichiarazione per attestare che ho smaltito un frigo vecchio? o devo allegare la ricevuta della discarica?

#5
berghy ha scritto: Per la sostituzione di frigoriferi o congelatori con altri di classe energetica non inferiore ad A+ è prevista una detrazione dell'imposta lorda pari al 20% del costo in un'unica rata fino a un massimo di 200 euro. L'acquisto deve avvenire entro il 31/12/2007. Occorre conservare la fattura o lo scontrino c.d. "parlante" del pagamento e la documentazione fornita dal costruttore in cui sia evidenziata la classe energetica. Inoltre, occorre approntare e conservare un'autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell'apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.) e le modalità utilizzate per lo smaltimento dello stesso con l'indicazione dell'impresa a cui è stato consegnato il vecchio apparecchio.
direi entrambe le cose quindi :)
berghy

#8
bè,sentite questa!
Ho comprato il frigo da Unieuro, i simpaticoni mi hanno detto che non era necessario rottamare, o comunque non era necessario documentare la rottamazione del frigo vecchio!!
E io fessa che ci ho creduto!
Infatti adesso ho solo la fattura!!
:twisted: :twisted:
comitato pro arancione :twisted:

#9
bricy ha scritto:bè,sentite questa!
Ho comprato il frigo da Unieuro, i simpaticoni mi hanno detto che non era necessario rottamare, o comunque non era necessario documentare la rottamazione del frigo vecchio!!
E io fessa che ci ho creduto!
Infatti adesso ho solo la fattura!!
:twisted: :twisted:
quindi se uno non documenta, o documenta non abbastanza (tipo solo con la dichiarazione) rischia che non gli rimborsano i 200 euro giusto?

#10
paich ha scritto:
bricy ha scritto:bè,sentite questa!
Ho comprato il frigo da Unieuro, i simpaticoni mi hanno detto che non era necessario rottamare, o comunque non era necessario documentare la rottamazione del frigo vecchio!!
E io fessa che ci ho creduto!
Infatti adesso ho solo la fattura!!
:twisted: :twisted:
quindi se uno non documenta, o documenta non abbastanza (tipo solo con la dichiarazione) rischia che non gli rimborsano i 200 euro giusto?
sospetto di si... :roll:
comitato pro arancione :twisted:

#11
bricy ha scritto:bè,sentite questa!
Ho comprato il frigo da Unieuro, i simpaticoni mi hanno detto che non era necessario rottamare, o comunque non era necessario documentare la rottamazione del frigo vecchio!!
E io fessa che ci ho creduto!
Infatti adesso ho solo la fattura!!
:twisted: :twisted:
fai l'autodichiarazione, dici che il tuo vecchio frigo è stato conferito alla discarica comunale...

#12
in discarica adesso per gli elettrodomestici (io ho portato una stampante) ti chiedono nome e cognome e segnano..
berghy

#13
berghy ha scritto:in discarica adesso per gli elettrodomestici (io ho portato una stampante) ti chiedono nome e cognome e segnano..
noi abbiamo addirittura la tessera magnetica da strisciare...

ma chi vuoi che vada a controllare sta cosa ???

#14
Ma quindi se uno compra un frigorifero in classe A per una casa nuova (e quindi non dispone di un frigo preesistnte da rottamare) non ha diritto al rimborso?
- Aspettando Godot -

#15
Cla' ha scritto:Ma quindi se uno compra un frigorifero in classe A per una casa nuova (e quindi non dispone di un frigo preesistnte da rottamare) non ha diritto al rimborso?
eh no mi sa che ti rimborsano se è A+ o superiore