La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abbattitori

#1
Per quanto ne so io è un'attrezzatura usata nei ristoranti/gelaterie/pasticcerie.

Se non sbaglio permettono di abbattere la temperatura dei cibi a super velocità mantenendone inalterate le caratteristiche.
Poi il cibo le puoi piazzare tranquillamente nel congelatore per mesi.

"Il raffreddamento rapido dalla temperature di cottura a +3°C in breve tempo riduce drasticamente la proliferazione batterica mantenendo perfetti e inalterati colori, profumi e sapori delle pietanze per diversi giorni.

Il surgelamento rapido fino a -18°C al cuore degli alimenti in meno di 4 ore permette di surgelare perfettamente anche i prodotti più delicati senza danneggiarli. Allo scongelamento, rapidissimo, il prodotto mantiene la consistenza iniziale senza perdita di struttura, colore, vitamine e sapore"


Qualcuno ha esperienza o ne ha mai sentito parlare?

Grazie
Guggenheim

Re: abbattitori

#3
Atomik ha scritto:
guggenheim ha scritto:Qualcuno ha esperienza o ne ha mai sentito parlare?
la prima volta qui... da te! :wink:
Bene allora datevi da fare :roll: :roll:
Perchè l'aggeggio sembra interessante
:lol: :lol: :lol: :lol:

Gu

Re: abbattitori

#4
guggenheim ha scritto:
Atomik ha scritto:
guggenheim ha scritto:Qualcuno ha esperienza o ne ha mai sentito parlare?
la prima volta qui... da te! :wink:
Bene allora datevi da fare :roll: :roll:
Perchè l'aggeggio sembra interessante
:lol: :lol: :lol: :lol:

Gu
infatti...
mica per niente l'ho uppato! :wink:

#5
interessante..ma ne esiste anche una versione domestica acquistabile e utilizzabile nelle nostre cucine?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
l'ha comprato mia sorella l'anno scorso ed ha speso circa duemila euro(ma ci sono anche quelli molto più cari)lei però lo usa sul lavoro per la decorazione delle torte gelato,può permettersi di fare anche delle decorazioni elaborate e lunghe senza l'angoscia di velocizzare causa torta gelato!!!
veramente vuoi mettere un apparecchio del genere in casa??
da parte mia ti posso dire che è usato in ristoranti dove cucinano prima,cioè lavorano con piatti già pronti.......io preferisco quelli che cucinano al momento,va bene per certe cose sono all'antica :wink: :D :D preferisco un piatto semplice e fresco(e non fresco perchè scongelato :D )

#7
Provo a rispondere a tutti

Quello che mi hanno mostrato è della irinox http://www.irinoxhome.com/

Anch'io quando mi hanno spiegato che è un'aggeggio (con dimensioni maggiori) usato nei ristoranti/gelaterie/panetterie ecc.. ho detto si va bè serve quando hai grosse quantità.

Invece è l'opposto.

Prova a fare il sugo per un mese, metterlo nell'abbattitore poi nel congelatore.
Quando ti servira tirerai fuori le confezioni (perchè nel congelatore lo metti diviso e non il vaso da 50kg di sugo :lol: ), 2 minuti nel microonde e ti troverai il sugo come appena fatto.

Questo perchè: da come mi hanno spiegato e da come ho capito l'abbassamento veloce della temperatura genera dei cristalli (credo molto piccoli) che "non rovinano" i cibi.

Vantaggi:
- tempo in cucina
+ qualità organolettica
- costo d'acquisto delle materie prime (comprando maggior qualità)
+ qualità delle materie prime (perchè le compri solo quando sono al top)

Gu
Ultima modifica di guggenheim il 15/07/07 8:37, modificato 1 volta in totale.

#8
anna964 ha scritto:...............io preferisco quelli che cucinano al momento,va bene per certe cose sono all'antica :wink: :D :D preferisco un piatto semplice e fresco(e non fresco perchè scongelato :D )
Perchè sei abituata al sistema di congelamento dei nostri frigoriferi che ci mettono ore a congelare e rovinano i cibi.

Non è la stessa cosa

Gu

#9
guggenheim ha scritto:
anna964 ha scritto:...............io preferisco quelli che cucinano al momento,va bene per certe cose sono all'antica :wink: :D :D preferisco un piatto semplice e fresco(e non fresco perchè scongelato :D )
Perchè sei abituata al sistema di congelamento dei nostri frigoriferi che ci mettono ore a congelare e rovinano i cibi.

Non è la stessa cosa

Gu
d'accordo non è la stessa cosa....ma il sugo è facile,vorrei vedere se il risultato è lo stesso su tutti i piatti pronti,e poi sinceramente se vado a cena fuori e pago bene mi auguro che quello che ordino sia cucinato al momento :lol: piccolo es. una cena di pesce,è ovvio che i ristoranti che dico io non danno una grossa sceltà nel menù.....per forza di cose pochi piatti e non 20 primi ecc. :lol:

#10
anna964 ha scritto:
guggenheim ha scritto:
anna964 ha scritto:...............io preferisco quelli che cucinano al momento,va bene per certe cose sono all'antica :wink: :D :D preferisco un piatto semplice e fresco(e non fresco perchè scongelato :D )
Perchè sei abituata al sistema di congelamento dei nostri frigoriferi che ci mettono ore a congelare e rovinano i cibi.

Non è la stessa cosa

Gu
d'accordo non è la stessa cosa....ma il sugo è facile,vorrei vedere se il risultato è lo stesso su tutti i piatti pronti,e poi sinceramente se vado a cena fuori e pago bene mi auguro che quello che ordino sia cucinato al momento :lol: piccolo es. una cena di pesce,è ovvio che i ristoranti che dico io non danno una grossa sceltà nel menù.....per forza di cose pochi piatti e non 20 primi ecc. :lol:
sarebbe da provare
a me anno detto che prendi i cibi dal forno e li "sbatti" direttamente nell'abbattitore
pensavo di farci 50 kg di spiedo per tutto l'anno :lol: :lol: :lol: :lol:
gu

#11
anna964 ha scritto:
d'accordo non è la stessa cosa....ma il sugo è facile,vorrei vedere se il risultato è lo stesso su tutti i piatti pronti,e poi sinceramente se vado a cena fuori e pago bene mi auguro che quello che ordino sia cucinato al momento :lol: piccolo es. una cena di pesce,è ovvio che i ristoranti che dico io non danno una grossa sceltà nel menù.....per forza di cose pochi piatti e non 20 primi ecc. :lol:
Tutti i ristoranti hanno l'abbattitore.... anche da Gualtiero Marchesi (anche se non lo ammetterà mai).
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Es che pensi che i dolci vengano fatti al momento?
Oppure i piatti dove servono ore per essere preparati :lol: :lol:

ciao

#12
sarebbe da provare
a me anno detto che prendi i cibi dal forno e li "sbatti" direttamente nell'abbattitore
pensavo di farci 50 kg di spiedo per tutto l'anno :lol: :lol: :lol: :lol:
gu[/quote]

non ho detto che puoi morire,figurati :D :D questo è il modo di lavorare dei ristoranti che fanno banchetti,sel service ecc.
adesso non vorrei sembrare una con la puzza sotto il naso :D :D però preferisco andare una volta al mese al ristorante e mangiare bene e fresco e sono disposta a pagare qualcosa in più :D :D
scusa ma 50 kg. di spiedo di cosa?? (scusa non ho capito :oops: :oops: )

#13
Tutti i ristoranti hanno l'abbattitore.... anche da Gualtiero Marchesi (anche se non lo ammetterà mai).
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Es che pensi che i dolci vengano fatti al momento?
Oppure i piatti dove servono ore per essere preparati :lol: :lol:

ciao
certo che ci credo che marchesi ha l'abbattitore di temp.,hanno cucine dal costo milionario,però in questo caso sono per motivi di igiene,cioè preparano qualcosa prima tipo crema o besciamella e lo passono nell'abbattitore non credo propio che lavori con il precotto,una passata al micro conto 400,00 :twisted: :twisted: (immagino non sono mai stata in posti del genere)
passando ai dolci dipende la maggior parte li comprono fuori in pasticceria,oppure precotti surgelati presi da grosse industrie
a livello di marchesi hanno il pasticciere nella brigata di cucina........

#14
anna964 ha scritto:
Tutti i ristoranti hanno l'abbattitore.... anche da Gualtiero Marchesi (anche se non lo ammetterà mai).
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Es che pensi che i dolci vengano fatti al momento?
Oppure i piatti dove servono ore per essere preparati :lol: :lol:

ciao
certo che ci credo che marchesi ha l'abbattitore di temp.,hanno cucine dal costo milionario,però in questo caso sono per motivi di igiene,cioè preparano qualcosa prima tipo crema o besciamella e lo passono nell'abbattitore non credo propio che lavori con il precotto,una passata al micro conto 400,00 :twisted: :twisted: (immagino non sono mai stata in posti del genere)
passando ai dolci dipende la maggior parte li comprono fuori in pasticceria,oppure precotti surgelati presi da grosse industrie
a livello di marchesi hanno il pasticciere nella brigata di cucina........
esatto
ciao

Re: abbattitori

#15
guggenheim ha scritto:Per quanto ne so io è un'attrezzatura usata nei ristoranti/gelaterie/pasticcerie.

Se non sbaglio permettono di abbattere la temperatura dei cibi a super velocità mantenendone inalterate le caratteristiche.
Poi il cibo le puoi piazzare tranquillamente nel congelatore per mesi.

"Il raffreddamento rapido dalla temperature di cottura a +3°C in breve tempo riduce drasticamente la proliferazione batterica mantenendo perfetti e inalterati colori, profumi e sapori delle pietanze per diversi giorni.

Il surgelamento rapido fino a -18°C al cuore degli alimenti in meno di 4 ore permette di surgelare perfettamente anche i prodotti più delicati senza danneggiarli. Allo scongelamento, rapidissimo, il prodotto mantiene la consistenza iniziale senza perdita di struttura, colore, vitamine e sapore"


Qualcuno ha esperienza o ne ha mai sentito parlare?

Grazie
Guggenheim
ciao io lavoro in un catering ed è vero l'abbattitore serve a quello che hai detto....non ho capito però qual'è la tua domanda....
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine