La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
se ho capito bene la soluzione ottimale sarebbe questa, ma costa un botto...
ottimale nel senso da prevedere prima, ovvio non dopo
Immagine
Immagine
esistono alternative più economiche?

#17
dovrebbe ma se non ci fosse...
c'è :D

gli eldom li ho presi a parte, lavastoviglie electrolux, piano cottura ariston (semifilotop) e forno aeg. Nelle istruzioni per l'incasso mi sembra che per esempio dietro il forno rimangano 3 cm, dovrebbero bastare no? :roll:

#18
ela78 ha scritto: nessun eldom ad incasso "accetta" prese dietro!!!
beh... a me il mobiliere e il muratore mi dicono che la lavastoviglie da incasso ha una risega dietro in basso proprio per mettere la presa
la mia lavastoviglie, che sarà una aeg 65080, ha uno spazio di 150 x 40 come si vede dalle istruzioni di incasso:

Immagine


il mio dubbio è: il posto della presa a muro è proprio quello?
fabio

#19
No quello spazio è fatto per il passaggio dei tubi idraulici, a quell'altezza sarebbe troppo bassa.

La presa della lavastoviglie va predisposta a fianco della macchina (solitamente sotto alla base del lavello adiacente alla lavastoviglie).

#20
ilferrarista ha scritto:
ela78 ha scritto: nessun eldom ad incasso "accetta" prese dietro!!!
beh... a me il mobiliere e il muratore mi dicono che la lavastoviglie da incasso ha una risega dietro in basso proprio per mettere la presa
la mia lavastoviglie, che sarà una aeg 65080, ha uno spazio di 150 x 40 come si vede dalle istruzioni di incasso:

Immagine


il mio dubbio è: il posto della presa a muro è proprio quello?

:roll:
come dice kik, metti le prese non dietro la lavast.

#21
Nicla ha scritto:io ho lo stesso forno!!mi arriva giovedì ma non ho prese dietro l'elettrodomestico quindi spero non ci siano problemi :wink: ...fammi sapere se funziona bene!!


Per me non avrai problemi se le spine non sono dietro il forno! Il problema della profondità è che i moduli della cucina non sono profondi 60cm (diventano 60cm con il top).... Comunque il forno è davvero bello nell'estetica, anche il rtelativo piano cottura!!

ciao

#22
La soluzione della "ciabatta" ... senza spina e direttamente collegata ai cavi della presa dovrebbe andare bene. Piuttosto verifica che il cavo della ciabatta sia un tripolare da 2.5 mm .... sai com'è..... il "baldo" mobiliere che ha montato il tutto a casa mia .... aveva collegato il forno con un cavo da 1.5 mm ...... dico io .... con quello che "guadagnano"!! :lol: :lol: :lol:

#23
nicolettaalematte ha scritto:...
come dice kik, metti le prese non dietro la lavast.
grazie mille
domani litigo con l'elettricista che mi vuole mettere la presa lavastoviglie e frigo proprio in basso/dietro gli eldom

almeno per il forno e pc, entrambi a gas, mi ha detto che metterà le prese dalla parte opposta dei tubi del gas
fabio

#24
Trip_Trap ha scritto:La soluzione della "ciabatta" ... senza spina e direttamente collegata ai cavi della presa dovrebbe andare bene. Piuttosto verifica che il cavo della ciabatta sia un tripolare da 2.5 mm .... sai com'è..... il "baldo" mobiliere che ha montato il tutto a casa mia .... aveva collegato il forno con un cavo da 1.5 mm ...... dico io .... con quello che "guadagnano"!! :lol: :lol: :lol:

...un momento...un momento....sono poco pratico, la misura 2.5mm è il diametro dei singoli cavi?!?! Ma cosa succede se è invece della misura inferiore? La ciabatta dovrà ospitare sia la presa del forno, sia la presa del piano cottura.....

#25
pensiero75 ha scritto:
Trip_Trap ha scritto:La soluzione della "ciabatta" ... senza spina e direttamente collegata ai cavi della presa dovrebbe andare bene. Piuttosto verifica che il cavo della ciabatta sia un tripolare da 2.5 mm .... sai com'è..... il "baldo" mobiliere che ha montato il tutto a casa mia .... aveva collegato il forno con un cavo da 1.5 mm ...... dico io .... con quello che "guadagnano"!! :lol: :lol: :lol:

...un momento...un momento....sono poco pratico, la misura 2.5mm è il diametro dei singoli cavi?!?! Ma cosa succede se è invece della misura inferiore? La ciabatta dovrà ospitare sia la presa del forno, sia la presa del piano cottura.....
Dato che inserisci due elettrodomestici (anche se il pc non ha assorbimento) sempre meglio usare un cavo con sez. 2.5 mm.

#26
pensiero75 ha scritto:
Trip_Trap ha scritto:La soluzione della "ciabatta" ... senza spina e direttamente collegata ai cavi della presa dovrebbe andare bene. Piuttosto verifica che il cavo della ciabatta sia un tripolare da 2.5 mm .... sai com'è..... il "baldo" mobiliere che ha montato il tutto a casa mia .... aveva collegato il forno con un cavo da 1.5 mm ...... dico io .... con quello che "guadagnano"!! :lol: :lol: :lol:

...un momento...un momento....sono poco pratico, la misura 2.5mm è il diametro dei singoli cavi?!?! Ma cosa succede se è invece della misura inferiore? La ciabatta dovrà ospitare sia la presa del forno, sia la presa del piano cottura.....
La sezione da 1.5 mm va bene per i cavi di illuminazione .... quando hai del carico elevato --> elettrodomestici ..... devi prevedere la sezione da 2.5 mm .... In questo modo il cavo evita (specie con il forno che puoi tenere acceso per un tempo considerevole) di surriscaldarsi e .... nei casi più sfortunati di bruciare e fondersi.....

#27
io ho ancora un dubbio, sono un po' tarda... ma se metto il forno a colonna il filo è abbastanza lungo da arrivare in basso o è meglio avere una presa alta?

#28
dietro la lavastoviglie ok che non ci stia nulla, ma dietro il forno whirlpool che ho io ho la presa schuko e non ho avuto nessun problema a far stare la presa nel muro....
penne.2010

#29
eldu ha scritto:io ho ancora un dubbio, sono un po' tarda... ma se metto il forno a colonna il filo è abbastanza lungo da arrivare in basso o è meglio avere una presa alta?
Vai tranquilla con la presa in basso :wink:

#30
pennealragu ha scritto:dietro la lavastoviglie ok che non ci stia nulla, ma dietro il forno whirlpool che ho io ho la presa schuko e non ho avuto nessun problema a far stare la presa nel muro....
Confermo che dietro la lavastoviglie è sempe zona off limits.

Per quanto riguarda forno e frigo dipende da modello a modello da quanto ho capito.

Io purtroppo ho la presa Shuko per il frigo dietro lo stesso, ci ho pensato dopo che potrebbe creare problemi. Spero davvero che ci passi.

Fortunatamente per tutti gli altri eldom sono a posto.