La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
CIL ha scritto:non ti sembra una reazione un pò esagerata dato che avevo premesso che non sono esperta e non stavo esprimendo "sentenze" ma solo pareri personali?
Magari non tutti quando comprano una tv leggono fino in fondo tutte le avvertenze o semplicemente non hanno voglia di stare attenti a quanto tempo lasciano la tv accesa.
Stavo solo riportando un'esperienza personale che forse a qualcuno potrebbe anche essere più utile di tutti questi ragionamenti tecnici.
Mi spiace se ti ho dato quest'impressione, non ho risposto esageratamente però rileggendo ho notato che dal messaggio poteva sembrare così.

Tu hai ragione nel dire che c'è questa possibilità sul plasma ma non puoi acquistare un prodotto che non costa 2 lire senza informarti e senza leggere il libretto d'uso perché è un grosso errore. Sinceramente non penso che se vai in concessionaria per acquistare una macchina, anche l'utilitaria più economica, la prendi senza informarti e senza sapere come si usa o sbaglio?

Tu penserai ma è un TV non una macchina ma allora io ti dico perché prendere l'lcd od il plasma? perché fa figo avere il TV piatto? Ci sono delle tecnologie differenti e secondo me è d'obbligo informarsi prima di spendere 1000/1500 € se non di più per un televisore no? Forse troppe persone con l'euro non hanno più il valore dei soldi ma se ci pensi fino a pochi anni fa chi avrebbe speso 3 milioni per acquistare un tv color? pochi... mentre oggi tutti vanno al negozio, guardano i tv prendono quello piatto senza conoscerne pregi e difetti, scartano il vecchio CRT che costa 500€ perché è fuori moda spendono con leggerezza 1000/1500€ e poi si trovano con tv che si vedono male, che si rovinano e si lamentano della tecnologia...

Questa storiella di poche righe se ci pensi è ciò che accade quasi sempre e secondo te è giusto o c'è qualche cosa che non torna?

#47
sono andato al mw
il venditore stava mostrando la differenza fra plasma e lcd con le diverse sintonizzazioni (analogico, sky, hd shy, blue-ray)

con l'analogico (i canali normali) è una schifezza sia plasma che lcd .... molto ma molto meglio il caro e vecchio tubo catodico.

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#48
guggenheim ha scritto:sono andato al mw
il venditore stava mostrando la differenza fra plasma e lcd con le diverse sintonizzazioni (analogico, sky, hd shy, blue-ray)

con l'analogico (i canali normali) è una schifezza sia plasma che lcd .... molto ma molto meglio il caro e vecchio tubo catodico.

gu
Su questo non ci piove

#49
misterc ha scritto:
chiaretta ha scritto:
misterc ha scritto: Devi considerare che se la gardi per i dvd pensando già a passare ai bluray allora ok il full hd altrimenti se l'utilizzo prevalente è il normale tv è meglio un hd ready
perchè? (ne approfitto x farmi una cultura).

Noi la tv la usiamo solo x guardare dvd comprati o copiati (in alta definizione, credo). Infatti, per ora non l'abbiamo, usiamo lo schermo del pc, la radio e leggiamo i quotidiani (fino a che non ricominciano Fazio e Report) :)
E' prettamente una questione tecnica; considerando che il rapporto migliore di ciò che scriverò è 1:1 partiamo:

Una televisione come quella indicata in full HD visualizza le immagini su 1080 righe verticali. La normale televisione analogica che riceviamo nelle nostre case viene trasmessa su 576 righe per cui vuol dire che l'immagine per essere visualizzata su un tv a 1080 deve essere eleaborata dal tv e le sue 576 righe devono essere spalmate su 1080.
Una tv hd ready solitamente ha 720 o 768 righe verticali per cui il numero di righe è più vicino al numero di righe della tv analogica. Questo cosa significa? che per vedere la TV analogica è meglio avere uno schermo con un numero di righe minore in quanto l'immagine così risulta quanto più vicina a quella reale; sui monitor full hd lo scaling dell'immagine è così grosso da distorcere di più l'immagine per cui se guardi principalmente la TV oggi come oggi (ma penso ancora per diversi anni visto che la tecnologia delle trasmissioni analogiche non verrà modificata ed il digitale non ha ancora preso bene piede e soprattutto non esiste in fullHD) è meglio avere un tv hd ready.

Se vedi molti DVD l'hd ready è ancora migliore in quanto spesso (in base al tv) ottieni il rapporto 1:1 in quanto solitamente i lettori visualizzano le immagini a 720px

Il tv full hd lo sfrutti appieno con sorgenti video che visualizzano immagini in full hd tipo i Blu-ray che sono dei nuovi "dvd" sui quali i film vengono registrati a 1080 linee per cui sui tv full hd questi tipi di supporti vengono visti al meglio e rendono l'immagine decisamente migliore di quello che c'è oggi

Questo, e altri commenti di misterc, descrivono perfettamente quello da sapere per acquistare uno schermo adatto alle proprie esigenze...
Un mio amico si è guardato tutti i forum possibili ed arrivato al top dei 32:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78701

#50
Sul fatto che con l'analogico facciano schifo sia LCD che plasma è fuori dubbio, ma dato che il televisore che comprerò vorrei tenermelo per un bel po' di anni, spero che col passare del tempo anche la tecnologia di trasmissione del segnale migliori e passo passo sia sempre meno l'analogico e più il digitale.
Da un lato mi sembra uno 'spreco' spendere 800 euro per un HD Ready solo perchè 'tanto ora non c'è nulla che trasmette in HD a 1080' visto che tra 5 anni questo televisore potrebbe essere vecchio e non visualizzare l'HD come dovrebbe essere.
Dall'altro però ho un po' il timore che comprando un tv Full HD possa pagare il prezzo della nuova tecnologia e che quindi anche con un televisore che ora è il massimo in commercio, tra 5 anni non sarà in grado di mostrarmi l'alta definizione realmente con alta definizione (sicuramente lo farà meglio di un HD Ready, ma probabilmente non bene come i Full HD che usciranno tra 2 anni).

Quindi il dubbio è: meglio 'risparmiare' comprando ora un HD Ready e cambiarlo in futuro quando la tecnologia 1080 sarà consolidata e si avrà un'ampia scelta (risparmiare si fa per dire, dovrei comprare 2 televisori, in pratica), oppure vado sul sicuro con i Full HD di adesso perchè dureranno un bel po' e non ci sarà bisogno di cambiarli tra qualche anno?

#51
onestamente il mio plasma panasonic 37 pollici si vede bene sia coll'analogico, sia col digitale terrestre e sia con i dvd (anche se è un "misero" 1024x768 pixel)

detto tra noi, questa hd è l'ennesima cazzata per vendere. come on dudes, ma cosa credete che avrete dall'hd? tutta questa qualità? ma perché un dvd di oggi su un plasma di oggi vi pare di bassa qualità?

pensateci va....
penne.2010

#52
Da un DVD9 ad un bluray ci sono quasi 50G di differenza...qualcosa in più avrà, se poi dici che uno si può accontentare della qualità di un divx, è un altro discorso.

#53
korhalias ha scritto:Sul fatto che con l'analogico facciano schifo sia LCD che plasma è fuori dubbio, ma dato che il televisore che comprerò vorrei tenermelo per un bel po' di anni, spero che col passare del tempo anche la tecnologia di trasmissione del segnale migliori e passo passo sia sempre meno l'analogico e più il digitale.
Da un lato mi sembra uno 'spreco' spendere 800 euro per un HD Ready solo perchè 'tanto ora non c'è nulla che trasmette in HD a 1080' visto che tra 5 anni questo televisore potrebbe essere vecchio e non visualizzare l'HD come dovrebbe essere.
Dall'altro però ho un po' il timore che comprando un tv Full HD possa pagare il prezzo della nuova tecnologia e che quindi anche con un televisore che ora è il massimo in commercio, tra 5 anni non sarà in grado di mostrarmi l'alta definizione realmente con alta definizione (sicuramente lo farà meglio di un HD Ready, ma probabilmente non bene come i Full HD che usciranno tra 2 anni).

Quindi il dubbio è: meglio 'risparmiare' comprando ora un HD Ready e cambiarlo in futuro quando la tecnologia 1080 sarà consolidata e si avrà un'ampia scelta (risparmiare si fa per dire, dovrei comprare 2 televisori, in pratica), oppure vado sul sicuro con i Full HD di adesso perchè dureranno un bel po' e non ci sarà bisogno di cambiarli tra qualche anno?
Si, discorso sensato ma ti rispondo con un'altra domanda.... da quanti anni ormai si vendono per la maggiore TV con monitor 16:9 che TV 4:3? più di 6/7 anni e la TV è ancora 4:3 solo su sky c'è qualche canaletto 16:9 e ci vuole meno a trasmettere in 16:9 che in full HD per cui, spero di sbagliarmi, ma per altri 5/6 anni secondo me rimarrà tutto come ora a parte per i DVD

#54
Forse oggi la migliore scelta è il 32" Sony D3000.
Io ho preso la serie S3000, più economica della serie D, ma ottimo tv!

#55
Gregor ha scritto:Forse oggi la migliore scelta è il 32" Sony D3000.
Io ho preso la serie S3000, più economica della serie D, ma ottimo tv!
con gli stessi dindi ho visto il panasonic 32lxd70 che ha le stesse caratteristiche del 32d3000... compreso il 100hz... e sta pure calando di prezzo...
fabio

#56
chiaretta ha scritto: Se invece volete usare il vostro Lcd solo per "Striscia la Notizia" o "I Simpson" avrete un segnale televisivo anche peggiore di quello che si ha da una tv a tubo catodico, colori più artificiali (la resa del nero è ancora uno dei limiti dell'Lcd, e uno dei pochi vantaggi del plasma che però latita ancora nell'alta definizione). E persino evidenti scalettature alle immagini se non guardate lo schermo alla distanza giusta (almeno 2 volte e mezza la diagonale).
Concordo pienamente! LCD e plasma sono stupendi... come soprammobili! Abbiamo appena ricevuto in regalo un LCD samsung. Bellissimo dal punto di vista estetico! Ma una volta messo in funzione "in parallelo" col più "modesto" Mivar flat 100hz.. l'LCD ha perso notevolmente! E così il vecchio e caro CRT è rimasto al suo posto, mentre il modernissimo ed ultratecnologico LCD è finito in un'altra stanza!

Pertanto.. se vi interessa vedere bene la tv e non avete problemi di ingombro... prendete un CRT magari ultra slim. Se invece vi interessa un oggetto di arredamento e vi accontentate (almeno x ora) di una qualità video molto simile a quella offerta della vecchie VHS... LCD e plasma.

A buon rendere

#57
tommy_silvia ha scritto:
chiaretta ha scritto: Se invece volete usare il vostro Lcd solo per "Striscia la Notizia" o "I Simpson" avrete un segnale televisivo anche peggiore di quello che si ha da una tv a tubo catodico, colori più artificiali (la resa del nero è ancora uno dei limiti dell'Lcd, e uno dei pochi vantaggi del plasma che però latita ancora nell'alta definizione). E persino evidenti scalettature alle immagini se non guardate lo schermo alla distanza giusta (almeno 2 volte e mezza la diagonale).
Concordo pienamente! LCD e plasma sono stupendi... come soprammobili! Abbiamo appena ricevuto in regalo un LCD samsung. Bellissimo dal punto di vista estetico! Ma una volta messo in funzione "in parallelo" col più "modesto" Mivar flat 100hz.. l'LCD ha perso notevolmente! E così il vecchio e caro CRT è rimasto al suo posto, mentre il modernissimo ed ultratecnologico LCD è finito in un'altra stanza!

Pertanto.. se vi interessa vedere bene la tv e non avete problemi di ingombro... prendete un CRT magari ultra slim. Se invece vi interessa un oggetto di arredamento e vi accontentate (almeno x ora) di una qualità video molto simile a quella offerta della vecchie VHS... LCD e plasma.

A buon rendere
tommy, la frase che hai quotato non l'ho scritta io, non ho alcuna competenza nel settore!
cmq, alla fine ho preso il samsung 40 full hd, 1.400 €.
Mah. Si vedono molto bene i dvx (la 3 serie di Lost me la sono proprio goduta), ma la "tv normale" si vede in modo tremendo!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#58
tommy_silvia ha scritto: Concordo pienamente! LCD e plasma sono stupendi... come soprammobili!
Mi sembra un pò "esagerata" questa affermazione!
Io ho preso il Sony lcd 32" S3000 e ti posso garantire che visto da 2m, anche la tv analogica è ottima! Ho un'antenna nuova, per intenderci, ma sono rimasto stupito, in positivo, dalla qualità. Pensavo di perdere molto dall'analogico passando dal crt all'lcd invece mi sono ricreduto!
Il digitale terrestre integrato è ottimo (anche se lo uso poco).
Un pò deludente invece la visione delle partite di MediasetPremium, ma per via del seganle compresso che inviano, non per il tv color e da quello che ho potuto capire (indagando e informandomi) nemmeno per il decoder esterno.
Non parliamo poi delle console tipo PES3 o XBOX..collegate in hdmi sono spettacolari.

I DVD già si vedevano ottimamente sul crt tramite scart rgb, in hdmi di sicuro non è peggio :)
E confermo che "300" (ad es.) è stato spettacolare!

Poi, se preferisci i crt, ok, ma non spariamole ;)