La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza cappa dal piano?

#1
Ho messo gli schienali a 60 cm dal piano . La cappa l'ho poggiata proprio su uno di essi...praticamente a 60 cm dal piano.
Me la sento un pò bassa o forse è solo dovuto all'aver cambiato tipo di articolo.
A quale altezza dal piano voi l'avete messa?
Spero vada bene così,altrimenti spostandola anche un pò in sù si vedrebbe il muro solo in quel punto:figuratevi che bellezza!!!!!!!!!!!!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
le cappe in maggioranza vanno installate da un minimo di 65 a un max di 75, quota riportata nel libretto di istruzioni.
A parte quelle inserite nel pensile a comparsa totale che costruite diversamente.

#3
nicolettaalematte ha scritto:le cappe in maggioranza vanno installate da un minimo di 65 a un max di 75, quota riportata nel libretto di istruzioni.
A parte quelle inserite nel pensile a comparsa totale che costruite diversamente.
Ecco appunto: volevo proprio avere un'informazione a questo proposito: io ho una cappa a scomparsa totale, senza frontalini né niente... e me l'hanno montata a 50 cm dal piano!
Credevo fosse troppo poco, avendo letto dei 65 cm, così ho chiesto al mobiliere che sostiene di non aver mai sentito niente di simile e che non ci sarà nessun problema...
Ha ragione? posso stare tranquilla o devo assolutamente fare qualcosa?

grazie...

#4
Credo che 50 cm sia troppo poco.
Esiste una altezza minima obbligatoria per motivi di sicurezza.
Verifica sul libretto di istruzioni della cappa, se non lo trovi chiama la casa produttrice o il centro assistenza ufficiale più vicino.

#5
Luca A. ha scritto:Credo che 50 cm sia troppo poco.
Esiste una altezza minima obbligatoria per motivi di sicurezza.
Verifica sul libretto di istruzioni della cappa, se non lo trovi chiama la casa produttrice o il centro assistenza ufficiale più vicino.
Quoto.


Il libretto di istruzioni....ah, questo sconosciuto!

#6
lalauretta ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:le cappe in maggioranza vanno installate da un minimo di 65 a un max di 75, quota riportata nel libretto di istruzioni.
A parte quelle inserite nel pensile a comparsa totale che costruite diversamente.
Ecco appunto: volevo proprio avere un'informazione a questo proposito: io ho una cappa a scomparsa totale, senza frontalini né niente... e me l'hanno montata a 50 cm dal piano!
Credevo fosse troppo poco, avendo letto dei 65 cm, così ho chiesto al mobiliere che sostiene di non aver mai sentito niente di simile e che non ci sarà nessun problema...
Ha ragione? posso stare tranquilla o devo assolutamente fare qualcosa?

grazie...

che tipo di cappa è? se è incassata nel pensile può essere un apparecchio in diagonale, è difficile da spiegare, ma può essere montato più basso.

#7
Ho già contattato la Franke, produttrice della cappa in questione (di cui però non so dire il modello in questo momento...) e mi hanno confermato i 65 cm.
Il mobiliere però sostiene che non ci sia alcuna norma in proposito.

Ho riproposto la domanda perchè nicolettaalematte ha fatto una distinzione per alcuni modelli a incasso...

Comunque riguarderò il libretto...
nicolettaalematte quando avrò il codice te lo dirò, così se non ti dispiace mi potrai dire cosa devo fare in questo preciso caso..

grazie!

#8
lalauretta ha scritto:Ho già contattato la Franke, produttrice della cappa in questione (di cui però non so dire il modello in questo momento...) e mi hanno confermato i 65 cm.
Il mobiliere però sostiene che non ci sia alcuna norma in proposito.

Ho riproposto la domanda perchè nicolettaalematte ha fatto una distinzione per alcuni modelli a incasso...

Comunque riguarderò il libretto...
nicolettaalematte quando avrò il codice te lo dirò, così se non ti dispiace mi potrai dire cosa devo fare in questo preciso caso..

grazie!
va bene.

#11
ah ok, quyindi a 50 cm dal piano va bene?
non avrò problemi di aspirazione o di eccessivo riscaldamento della cappa dovuto alla vicinanza ai fuochi?

grazie

#12
:roll:

Secondo me 50 cm i pensili sono un pò troppo vicini al piano.

Indipendentemente dalla cappa.

#13
kik ha scritto::roll:

Secondo me 50 cm i pensili sono un pò troppo vicini al piano.

Indipendentemente dalla cappa.

giusto ho visto la cappa in questione, spesso segue la linea dei pensili, ma nutro dei dubbi sui 50 dal piano, a maggiore ragione da ciò che hanno detto in frnake.
Ciò che fa fede è il libretto di istruzioni.
Ci sono delle cappe incasso, che sono costruite "in diagonale" ovvero sono montate più basse, ma il fatto che siano in diagonale, permettono di aspirare meglio,ma sono apparecchi diversi da quella che hai tu.
La spiegazione è un pò contorta, ma non riesco a postare immagini.

#14
La cappa mi è stata montata a 72 cm dal piano..E' una smeg 90 cm ,ma così mi resta scoperto il muro senza okite per la lunghezza di 90 cm ed altezza di 12,visto che mensole e pensili poggiano tutti sugli schienali. Cosa mi consigliate per rivestire quel filo di muro?
I mobili sono in legno ma c'è tanto acciaio:quindi una fascia in legno o in acciaio?
Vi mostro la cappa.
Grazie.
Immagine
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
vernerpantonella ha scritto:La cappa mi è stata montata a 72 cm dal piano..E' una smeg 90 cm ,ma così mi resta scoperto il muro senza okite per la lunghezza di 90 cm ed altezza di 12,visto che mensole e pensili poggiano tutti sugli schienali. Cosa mi consigliate per rivestire quel filo di muro?
I mobili sono in legno ma c'è tanto acciaio:quindi una fascia in legno o in acciaio?
Vi mostro la cappa.
Grazie.
Immagine

eccome mai c' è quel vuoto? di solito anche con gli schienali si fa il rialzo dalla cappa.