La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rasoio elettrico da uomo

#1
:D :D :D
ciao a tutti, ho deciso di regalare a mio marito un rasoio elettrico per la barba... ma non so come regolarmi nella scelta
cioè

3 testine o 1
ricaricabile o meno
e poi ci sono proprio di tutti i prezzi, ma che differenza c'è tra un rasoio
da 40 Euro e uno da 150??

Maschietti aiutatemi please :wink:
Immagine
Immagine

Re: rasoio elettrico da uomo

#2
cherry ha scritto::D :D :D
ciao a tutti, ho deciso di regalare a mio marito un rasoio elettrico per la barba... ma non so come regolarmi nella scelta
cioè

3 testine o 1
ricaricabile o meno
e poi ci sono proprio di tutti i prezzi, ma che differenza c'è tra un rasoio
da 40 Euro e uno da 150??

Maschietti aiutatemi please :wink:
Niente rasoio elettrico!!!
Lametta a vita!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: rasoio elettrico da uomo

#4
cherry ha scritto: perchè?
Viene meglio, è rilassante e soprattuto fa UOMO :D
A parte gli scherzi...è vero, i prezzi sono molto diversi tra i vari modelli.
Sicuramente uno con 3 lame è meglio... Evita i ricaricabili e soprattutto le cazzatine tipo, impulsi a ultrasuino, rilascio progressivo del gel ecc ecc
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: rasoio elettrico da uomo

#5
Luca81 ha scritto:
cherry ha scritto: perchè?
Viene meglio, è rilassante e soprattuto fa UOMO :D
A parte gli scherzi...è vero, i prezzi sono molto diversi tra i vari modelli.
Sicuramente uno con 3 lame è meglio... Evita i ricaricabili e soprattutto le cazzatine tipo, impulsi a ultrasuino, rilascio progressivo del gel ecc ecc
grazie mille :wink:

anche io penso che con la lametta sia meglio, ma glielo voglio
regalare per averlo e basta, per quando è di fretta o si sveglia presto solo
perchè deve farsi la barba.......che barba
Immagine
Immagine

Re: rasoio elettrico da uomo

#7
Luca81 ha scritto: Niente rasoio elettrico!!!
Lametta a vita!
dipende come è la tua pelle e come è abituata... da quasi 30 anni uso elettrico e poi quelle 2, dico due, volte che l'ho fatta con la lametta non ti dico come mi sono conciato: tagli e arrossamenti... per una settimana!
cherry ha scritto: Maschietti aiutatemi please
sono qua... e anch'io ti consiglio di evitare gli optional elencati da luca81
cerca un modello con una o due lamine a cupola, così da avere la superficie più ampia possibile a contatto con la pelle... tipo i braun di una volta... e che sia ammortizzata per aderire alle curve del volto...
io ce l'ho da vent'anni e, nonostante tanti test, non ho ancora trovato una valida alternativa...
fossi in te non andrei oltre i cento euri...
fabio

#8
a me personalmente irritano la pelle...considera innanzitutto se è un soggetto che ha la pelle sensibile magari già alla lametta perchè rischi di buttare i tuoi soldi per un oggetto che poi finisce nell'armadietto

#9
io alterno il rasoio elettrico a quello a mano (mi irritano la pelle entrambi!!)
da qualche anno ho un panasonic, tutti i negozianti mi avevano detto che sono i migliori, ma non ho trovato gran differenza rispetto al mio vecchio braun. Ha un difetto enorme: quando si scarica lo fa all'improvviso e mentre è in ricarica non lo si può usare. Quindi a volte mi pianta in asso sul più bello e devo finire con il rasoio a mano. Il mio consiglio dunque è: prendi un ricaricabile che si possa usare anche mentre è attaccato al filo ! Come marca starei su un braun, senza spendere cifre astronomiche
Dario

#10
Cominciamo dall'inizio.
Esistono due grandi categorie di rasoi elettrici:
1- Quelli a testina oscillante (Braun e imitazioni)
2- Quelli con testine rotanti rotonde (Philips e simili).
Io li conosco bene entrambi per lunga esperienza.
Si differenziano nettamente in quanto quelli a testina oscillante radono più a fondo ma il rasoio va mosso sempre contropelo e quindi bisogna muoverlo sul viso con più "precisione"; quelli con testine rotanti possono essere mossi sulla pelle anche "a caso" e radono sempre in ogni direzione, ma in compenso la rasatura è un po' meno a fondo.
Personalmente io preferisco quindi la prima categoria, ma la scelta è estremamente soggettiva, dipende dalla pelle di ciascuno, dal tipo di barba eccetera. Difficile dirlo a priori. Se una categoria fosse nettamente meglio dell'altra, tutti produrrebbero quella; invece il fatto che rimangano due scuole di pensiero significa che ci sono gusti e opinioni diverse!

Altre differenze che giustificano la diversità di prezzi:
1- Sia tra quelli "tipo Braun" che tra quelli "tipo Philps" esistono versioni con le testine non fisse ma oscillanti, cioè che si orientano seguendo le curve della pelle. Costano un po' di più ma ne vale la pena perché nessuno di noi ha la faccia quadrata.
2- Tra quelli a testine rotanti (tipo Philips) trovi modelli con due o con tre testine. Ovvio che quelli a tre sono meglio.
3- Grossissima differenza di prezzo è data dal fatto che il rasoio funzioni solo "a rete" (cioè col cavo collegato ad una presa) o ricaricabile. A parità di prestazioni, il ricaricabile costa sempre MOLTO di più. Vedi tu se ne vale la pena. Se l'utilizzatore si rade sempre e solo in casa o in albergo, il ricaricabile può essere superfluo. E' invece utile in campeggio o simili contesti. Tieni presente che le batterie interne dei ricaricabili non sono eccezionali e dopo un po' di mesi perdono molto della loro capacità (di solito sono al Nichel, quindi molto peggio delle batterie dei telefonini che ormai sono tutte al Litio). Dopo qualche annetto va a finire che il rasolio ricaricabile non è più ricaricabile.... e può essere usato solo col cavo. (Tutti i Braun e i Philips ricaricabili funzionano sempre anche col cavo, altre marche forse no).
4- Altre differenze di prezzo sui ricaricabili sono dovute a stupidatine tipo display a cristalli liquidi, eccetera, che portano su il prezzo e servono a ben poco; è sufficiente che ci sia una spia che indica per tempo quando la carica sta finendo, il resto è inutile.
5- Molti rasoi (Braun e Philips) sono lavabili sotto l'acqua ed anche con un po' di sapone. Questo alza un po' il prezzo ma in compenso consente maggior igiene della testina. Però non è così importante perché quando si vuole si può comunque smontare la testina e lavare solo quella, anche se il rasoio non è lavabile.

Ultima cosa: tieni presente che ogni tot bisogna sostituire la testina del rasoio perché col tempo taglia sempre meno. Chi ha una barba dura la deve sostituire circa 1 volta ogni anno/anno e mezzo ed è una bella spesa (almeno 30 euro per un Braun).
ciao.
Luca