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Inviato: 18/10/07 11:06
da blumarea
si eio sono OBBLIGATA ad andare da loro, non posso andare da un altro
mi sembra allucinante tutto questo!

Inviato: 18/10/07 11:17
da kik
blumarea ha scritto:si eio sono OBBLIGATA ad andare da loro, non posso andare da un altro
mi sembra allucinante tutto questo!
E provi un certo senso di impotenza che ti fa inc..avolare parecchio.


:?

concorrenza...

Inviato: 18/10/07 14:01
da goldstarmultiwave
questo dei centri assistenza è proprio un bel problema, come una lobby, ti fanno vedere come sono capillari sul territorio ma in realtà poi si tratta solo di centri multimarche che per riparare in garanzia pretendono l'esclusiva territoriale... e la libera concorrenza dov'è!!!

Inviato: 18/10/07 14:03
da robbynaish
Stessa cosa mi successe con la Vaillant. Ogni volta veniva untecnico a dir poco odioso. Ho chiamato la Vaillant e mi hanno detto che la mia zona è servita solo da quelo e non sipoteva ovviare a ciò :twisted:

Inviato: 18/10/07 16:33
da bertok
ecco vedi alla fine sono tutti uguali.
Nonsotrante quello che diceva nicoletta di Ariston l'ho comprato...non vorrei che stanotte il signore punisse anche me! :shock:
Nicoletta...l'offerta era troppo vantaggiosa, non ho resistito! :oops: :wink:

Inviato: 21/10/07 14:50
da cecchigti
Ciao!

Allora, conosco bene sia il centro assistenza della zona di Venezia, sito in Mestre, sia quello di Padova. Ti conviene, nonostante debba provvedere a tue spese, portare il forno al centro assistenza di Padova, visto che non ti hanno riferito alcun problema sulla copertura di eventuali danni a loro imputabili durante la riparazione. Credimi, con quelli di Venezia non ne andrai più fuori! E' inutile che ti metti a combattere contro chi non ha nessun minimo interesse nel soddisfarti!!! Effettivamente il loro comportamento è inspiegabile, ma sicuramente non cambierà. Smonta il tuo forno (sono 4 viti!), prendi l'autostrada, esci a Padova est e in due minuti sei al centro assistenza. Appena sarà pronto dovrai tornare. Lo so che è un disturbo che non ti spetterebbe, ma almeno così metterai fine al dilemma.

Sul fatto che ti abbiano fatto pagare l'uscita del tecnico...beh, pochi sanno che, in seguito ad un recente accordo tra tutti i produttori (eccezion fatta per Rex e BOSCH), tutte le assistenze, seppur in garanzia, saranno eseguite soltanto a fronte di un pagamento del dirittto di chiamata.

Buona fortuna...

Inviato: 21/10/07 15:36
da blumarea
ciao, grazie delle info, infatti ho deciso che faro' cosi'...solo debbo aspettare il rientro di ingegnere, per cui dovro' stare un intero mese senza forno...

per il dirirtoto di chiamata, io avevoesteso la copertura della garanzia a tre anni e nel contratto e' ben specificato che nnon sono soggetta al dirirtto di chiamata. :evil:

Beh, hai avuto a che fare anche tu con la segretaria isterica? Una che ti risponde cosi' al telefono meriterebbe di essere licenziata :evil:

Inviato: 22/10/07 13:24
da cecchigti
Quasi sicuramente non era la segretaria, ma la titolare! A meno che la titolare non abbia scelto un'impiegata a sua immagine e somiglianza!

Sul fatto del diritto di chiamata è un pò complessa, ossia sarebbe utile sapere quando hai stipulato il contratto di estensione di garanzia. Sono pronto a scommettere, infatti, che la data del contratto precede quella del famoso accordo per la riforma dei servizi assistenza. Ovviamente si potrebbe pensare che la suddetta modifica alle "regole" vada applicata solo ai contratti postumi alla stessa, ma non mi stupirebbe che qualcuno abbia fatto virtù della naturale ignoranza della clientela in materia!

Mi sono trovato ad affrontare lo stesso problema con CANDY. In quel caso però siamo riusciti a bypassare l'assistenza per via commerciale, rimborsando il cliente dei 35€ spesi. Potresti fare un tentativo con il tuo rivenditore, ma non aspettarti troppo....

Se mi contatti con un msg pvt, magari posso darti qualche dritta più specifica, sapendo però chi è il tuo rivenditore, magari se è mio cliente posso intercedere....

Dannata Whirlpool... ho bisogno di consigli

Inviato: 06/11/07 19:35
da Kappei
Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo Luigi. Ho bisogno di un vostro consiglio...
Ho acquistato da Ikea degli elettrodomestici della Whirlpool per la mia cucina (forno, e forno a microonde).
A mio parere il forno non funziona, perxhè "funziona" in modo non conforme a quanto dichiarato sul manuale, quindi lo reputo rotto.
Permettetemi un paio di premesse:
1) Da che mondo è mondo i forni sono dotati di un indicatore che dovrebbe far vedere che si è raggiunta la temperatura di cottura impostata.
2) La stragrande maggioranza dei cibi vanno cotti a forno preriscaldato.
Cosa accade... innanzitutto c'è un errore di traduzione sul manuale italiano nella descrizione della funzione "Statico" del forno, e per mia grazia parlo molto bene l'inglese:
Il manuale italiano recita così:
*Per cuocere carne, pesce e pollame su un ripiano.
*Preriscaldare il forno alla temperatura di cottura desiderata e introdurre gli alimenti nel forno, quando la spia "C" non si è spenta.
*Si consigli di utilizzare il secondo o il terzo ripiano.
Il manuale inglese recita così:
*For cooking meat, fish and chicken on one shelf.
*Preheat the oven to the required cooking temperature and introduce the food when the indicator "C" switches off.
*It is advisable to use the second or third shelf.
La frase in rosso significa testualmente "Quando l'indicatore "C" si spegne", cosa del tutto normale... se devo preriscaldare il forno come faccio a sapere che la temperatura che desidero è stata raggiunta se non mediante un indicatore?
Cmq. questo dannato indicatore non si spegne mai, da notare che il manuale italiano nella descrizione delle funzioni speciali cioè "Scaldavivande" e "Pizza" dice:
"L'indicatore in corrispondenza di °C sul pannello di controllo si spegne quando viene raggiunta la temperatura...".
Già questo basterebbe per richiedere un intervento in assistenza.
L'altro problema è sorto quando ho cotto alcune pietanze...:
1)Gattò di patate
Il vecchio forno lo cuoceva in 60minuti.
Il forno in questione ci mette 2 ore e 45 minuti.
2)Parmigiana di melanzane
Il vecchio forno la cuoceva in 30 minuti.
Il forno in questione ci mette 1 ora e 30 minuti.

Credo decisamente di poter dire il forno non funziona...
Purtroppo l'Ikea non ne risponde oltre gli 8gg dall'acquisto. Quindi chiamo l'assistenza tecnica. Stamattina viene il tecnico, che mi dice: "Il forno è elettronico, tutta roba nuova, non esiste ne il preriscaldamento ne l'indicatore di temperatura. Il forno funziona benissimo non ci metto mano, datemi i 30€ per il diritto di chiamata".
Ovviamente il tecnico non ha voluto sentire ragioni, si è rifiutato di leggere il manuale italiano... in più essendo abbastanza ignorante dubito che avesse le capacità di leggere quello inglese.

Chiamo il servizio clienti Whirlpool, e faccio presente la cosa... per loro la soluzione è che mi avrebbero inviato tramite email il manuale del forno, perchè era probabile che mi avessero dato un manuale di un'altro apparecchio... cosa diversa visto che sul manuale c'è uno schema con tanto di figura del forno e tutto il resto.
Secondo l'operatrice, il tecnico è infallibile e per giunta non mi viene data la possibilità di chiamare un'altro centro assistenza di Napoli perchè posso ricorrere in garanzia solo al tecnico di zona.

Cosa caspito devo fare per avere il forno funzionante?
Stavo ovviamente pensado di fare causa sia al Tecnico che alla Whirlpool, ma mi chiedevo mi posso rivolgere a qualche associazione consumatori per essere tutelato? Se si a quale?

Avevo pensato anche ad un'altra strategia, chiamare un'altro tecnico Whirlpool non in garanzia e farmi riparare il forno... siccome sulla ricevuta deve indicare l'entità del danno con quella potrei rivolgermi ad un avvocato per avere un rimborso danni dalla Whirlpool. Cosa ne pensate?

Inviato: 06/11/07 19:47
da kik
Penso che se il primo tecnico non ti ha soddisfatto e prima di addentratri in discussioni senza fine e senza costrutto e alle carte bollate, smonti il forno e lo porti ad un altro centro di assistenza autorizzato in zona.

Sentito il parere anche del tecnico del nuovo centro assistenza, valuti se aveva ragione il primo tecnico e il forno funziona bene e lo riporti a casa oppure lo lasci a loro che te lo sistemano.

Inviato: 06/11/07 21:05
da cecchigti
L'unica verità è che il forno da te acquistato non è WHIRLPOOL, bensì WHIRLPOOL BY IKEA. La differenza potrebbe sembrare sottile, ma non lo è! I forni venduti dall'IKEA hanno gran poco, ma proprio tanto poco, dei forni WHIRLPOOL. I centri assistenza non li conoscono! E non sono formati sui prodotti IKEA! So bene che questa non è una giustificazione per il produttore, ma è la pura e semplice verità! Le stesse parti di ricambio non corrispondono con quelle "di serie" sulla gamma normale, perchè prodotte con qualità e caratteristiche più "entry level" (non vuol dir niente, ma fa moda dirlo :wink: ) e per la maggior parte dei casi i tecnici non sanno dove sbattere la testa!!! E pensare che IKEA, con gli elettrodoemstici non è neppure così tanto economica!!!

Posso solo augurarti buona fortuna!

Inviato: 07/11/07 21:27
da blumarea
Ho portato il forno a padova, la settimana scorsa.
Sto aspettando che mi chiamino.
Quando gli ho raccontatil problema con venezia si sono emssi a ridere.
mi hanno rilasciato un foglio di stato dove hanno scritto chiaramente che l'estetica del forno era perfetta e non presenta nessun tipo di danno o graffio.
Pe rora mi son trovata piu' che bene, vediamo come lo ripareranno :!:
La graranzia e' stata estesa il giorno stesso dell'acquisto, il 19 dicembre scorso.

Forno IKEA e Whirlpool

Inviato: 08/11/07 4:57
da goldstarmultiwave
Perche' non prendi uno di quei termometri da cottura e lo metti nel forno. Verifichi che la temperatura salga e si mantenga secondo quanto indicato. Tipo metti il forno a 200 e controlli che la temperatura salga e si mantenga a 200 'C. Se la luce non si spegne puo' essere che il forno per qualche motivo non scalda come dovrebbe (e questo spiega perche' ti ci vuole tanto a cuocere le cose).
Sui servizi assistenza e' evidentemente una situazione lobbistica e non concorrenziale che andrebbe segnalata al garante. Sono senza parole per i tuoi problemi Blu... :twisted:

Inviato: 06/12/07 14:25
da blumarea
il forno e' tornato a casa ( me lo sono andata a prendere ieri :evil: )
Tutto a posto, perfetto, neanche un graffio.
Si era bruciata la scheda elettronica, ma non sanno perche' :!: \
:roll: speriamo fosse solo difettosa!
Unico neo, giacera' in garage finche' non torna ingegnere.

vabbe'.......

N.b. non ho pagato niente di niente, neanche un cent.

Inviato: 06/12/07 16:46
da kik
blumarea ha scritto:il forno e' tornato a casa ( me lo sono andata a prendere ieri :evil: )
Tutto a posto, perfetto, neanche un graffio.
Si era bruciata la scheda elettronica, ma non sanno perche' :!: \
:roll: speriamo fosse solo difettosa!
Unico neo, giacera' in garage finche' non torna ingegnere.

vabbe'.......

N.b. non ho pagato niente di niente, neanche un cent.



Queste sono le buone notizie.


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