Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo Luigi. Ho bisogno di un vostro consiglio...
Ho acquistato da Ikea degli elettrodomestici della Whirlpool per la mia cucina (forno, e forno a microonde).
A mio parere il forno non funziona, perxhè "funziona" in modo non conforme a quanto dichiarato sul manuale, quindi lo reputo rotto.
Permettetemi un paio di premesse:
1) Da che mondo è mondo i forni sono dotati di un indicatore che dovrebbe far vedere che si è raggiunta la temperatura di cottura impostata.
2) La stragrande maggioranza dei cibi vanno cotti a forno preriscaldato.
Cosa accade... innanzitutto c'è un errore di traduzione sul manuale italiano nella descrizione della funzione "Statico" del forno, e per mia grazia parlo molto bene l'inglese:
Il manuale italiano recita così:
*Per cuocere carne, pesce e pollame su un ripiano.
*Preriscaldare il forno alla temperatura di cottura desiderata e introdurre gli alimenti nel forno, quando la spia "C" non si è spenta.
*Si consigli di utilizzare il secondo o il terzo ripiano.
Il manuale inglese recita così:
*For cooking meat, fish and chicken on one shelf.
*Preheat the oven to the required cooking temperature and introduce the food when the indicator "C" switches off.
*It is advisable to use the second or third shelf.
La frase in rosso significa testualmente "Quando l'indicatore "C" si spegne", cosa del tutto normale... se devo preriscaldare il forno come faccio a sapere che la temperatura che desidero è stata raggiunta se non mediante un indicatore?
Cmq. questo dannato indicatore non si spegne mai, da notare che il manuale italiano nella descrizione delle funzioni speciali cioè "Scaldavivande" e "Pizza" dice:
"L'indicatore in corrispondenza di °C sul pannello di controllo si spegne quando viene raggiunta la temperatura...".
Già questo basterebbe per richiedere un intervento in assistenza.
L'altro problema è sorto quando ho cotto alcune pietanze...:
1)Gattò di patate
Il vecchio forno lo cuoceva in 60minuti.
Il forno in questione ci mette 2 ore e 45 minuti.
2)Parmigiana di melanzane
Il vecchio forno la cuoceva in 30 minuti.
Il forno in questione ci mette 1 ora e 30 minuti.
Credo decisamente di poter dire il forno non funziona...
Purtroppo l'Ikea non ne risponde oltre gli 8gg dall'acquisto. Quindi chiamo l'assistenza tecnica. Stamattina viene il tecnico, che mi dice: "Il forno è elettronico, tutta roba nuova, non esiste ne il preriscaldamento ne l'indicatore di temperatura. Il forno funziona benissimo non ci metto mano, datemi i 30€ per il diritto di chiamata".
Ovviamente il tecnico non ha voluto sentire ragioni, si è rifiutato di leggere il manuale italiano... in più essendo abbastanza ignorante dubito che avesse le capacità di leggere quello inglese.
Chiamo il servizio clienti Whirlpool, e faccio presente la cosa... per loro la soluzione è che mi avrebbero inviato tramite email il manuale del forno, perchè era probabile che mi avessero dato un manuale di un'altro apparecchio... cosa diversa visto che sul manuale c'è uno schema con tanto di figura del forno e tutto il resto.
Secondo l'operatrice, il tecnico è infallibile e per giunta non mi viene data la possibilità di chiamare un'altro centro assistenza di Napoli perchè posso ricorrere in garanzia solo al tecnico di zona.
Cosa caspito devo fare per avere il forno funzionante?
Stavo ovviamente pensado di fare causa sia al Tecnico che alla Whirlpool, ma mi chiedevo mi posso rivolgere a qualche associazione consumatori per essere tutelato? Se si a quale?
Avevo pensato anche ad un'altra strategia, chiamare un'altro tecnico Whirlpool non in garanzia e farmi riparare il forno... siccome sulla ricevuta deve indicare l'entità del danno con quella potrei rivolgermi ad un avvocato per avere un rimborso danni dalla Whirlpool. Cosa ne pensate?