La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TV a incasso sopra il camino

#1
Apro subito un'altro topic.Ho un desiderio di mettere il TV (oviamente plasma) a incasso sopra il camino.Ma nn è pericoloso per il fatto di calore?Cque il muro sopra tende di riscaldarsi e puo rovinare il TV oppure collegameti dentro e nn parleremo di possibilita di eventuale incendio,anche se sicuramente per sicurezza mettero materiali resistenti al fuoco.Aiutetemi a prendere una decisione.Forse qualcuno di voi ha gia il TV sopra il camino.

#2
ciao nata
vedo che sei di salerno e allora ti risponderò con più piacere.
Anche io ho avuto la tua stessa incognita e alla fine ho optato per posizionarla cmq sopra al camino.
In america usano molto questo sistema.
In ogni modo però dovrai provvedere a rivestire la cappa del camino di materiali apposta.
Ciao

#3
quoto ohara...l'ho vista posizionata così a casa di un mio amico...

ha rivestito tutto il camino (termico) con isolante e ha realizzato una parete in cartongesso dove si è riservato una nicchia per il televisore...
la nicchia non era perfettamente centrata col camino ma spostata su un lato.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4
Ecco come ho impostato il camino per mettere la TV sopra.
La canna l'ho rivestita con tavelle e non con cartongesso.
Sopra c'ho messo un travone grande (nella foto ancora non c'è).
Il camino l'ho già acceso e il muro rimane freddo. Paradossalmente è più caldo l'lcd che non il muro stesso...
Ed anche dalla bocca del camino non arriva un filo di calore.
Ecco il camino:

Immagine
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#5
Grazie ragazzi.Ma si vede comodamente la Tv dal divano (posizionando oviamente davanti),nn è che deve tenere sempre la testa in alto?Io penso di comprare il camino di Jolly-mec con aria canallizata in tutte le stanze (ho gia questa sistema di riscaldamento con la stufa a legna di Piazzetta e siamo molto sodisfatti) ma avendo la bochetta in alto nn fa niente per la tv?

#10
...l'esempio messo da "Medisco" si riferisce ad un caminetto "aperto" NON un monoblocco+ruvestimento annesso!!! la soluzione potrebbe essere anche buona (a patto che si usino mattoni refrattari e non normali!!!!), ma ne caso del monoblocco, difficilmente si potrebbero usare mattoni data la tipologia di macchinario!!! difatti in genere x l'allacciamento utilizzano tubi coibentati!!! inoltre il calore sviluppato da un monoblocco nella zona della cappa è molto superiore ad un caminetto aperto con conseguenti sviluppi x l'eventuale TV....
Poi non discuto sulla posizione... che a mio avviso è piuttosto scomodina data l'altezza, in più con il caminetto acceso, le ombre, riflessi ecc. si sprecano!!!! .....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"