Pagina 1 di 1

TV a incasso sopra il camino

Inviato: 03/12/07 12:20
da nata
Apro subito un'altro topic.Ho un desiderio di mettere il TV (oviamente plasma) a incasso sopra il camino.Ma nn è pericoloso per il fatto di calore?Cque il muro sopra tende di riscaldarsi e puo rovinare il TV oppure collegameti dentro e nn parleremo di possibilita di eventuale incendio,anche se sicuramente per sicurezza mettero materiali resistenti al fuoco.Aiutetemi a prendere una decisione.Forse qualcuno di voi ha gia il TV sopra il camino.

Inviato: 03/12/07 17:25
da ohara
ciao nata
vedo che sei di salerno e allora ti risponderò con più piacere.
Anche io ho avuto la tua stessa incognita e alla fine ho optato per posizionarla cmq sopra al camino.
In america usano molto questo sistema.
In ogni modo però dovrai provvedere a rivestire la cappa del camino di materiali apposta.
Ciao

Inviato: 03/12/07 19:09
da doris
quoto ohara...l'ho vista posizionata così a casa di un mio amico...

ha rivestito tutto il camino (termico) con isolante e ha realizzato una parete in cartongesso dove si è riservato una nicchia per il televisore...
la nicchia non era perfettamente centrata col camino ma spostata su un lato.

Inviato: 03/12/07 21:38
da medisco
Ecco come ho impostato il camino per mettere la TV sopra.
La canna l'ho rivestita con tavelle e non con cartongesso.
Sopra c'ho messo un travone grande (nella foto ancora non c'è).
Il camino l'ho già acceso e il muro rimane freddo. Paradossalmente è più caldo l'lcd che non il muro stesso...
Ed anche dalla bocca del camino non arriva un filo di calore.
Ecco il camino:

Immagine

Inviato: 03/12/07 23:34
da nata
Grazie ragazzi.Ma si vede comodamente la Tv dal divano (posizionando oviamente davanti),nn è che deve tenere sempre la testa in alto?Io penso di comprare il camino di Jolly-mec con aria canallizata in tutte le stanze (ho gia questa sistema di riscaldamento con la stufa a legna di Piazzetta e siamo molto sodisfatti) ma avendo la bochetta in alto nn fa niente per la tv?

Inviato: 04/12/07 0:12
da The Joker
A mio parere è molto scomodo. La posizione ottimale del televisore è parallelo a chi guarda e ad altezza viso mentre sei seduto sul divano... fai un po' tu. :roll:

Inviato: 04/12/07 1:16
da medisco
La TV ancora non l'ho messa, ma non credo che in USA soffrano tutti di cervicale (è molto usata questa predisposizione...)

Inviato: 04/12/07 22:23
da The Joker
medisco ha scritto:La TV ancora non l'ho messa, ma non credo che in USA soffrano tutti di cervicale (è molto usata questa predisposizione...)
uomo avvisato...

Inviato: 05/12/07 3:22
da medisco
Ti farò sapere... :wink:

Inviato: 05/12/07 9:27
da attila76
...l'esempio messo da "Medisco" si riferisce ad un caminetto "aperto" NON un monoblocco+ruvestimento annesso!!! la soluzione potrebbe essere anche buona (a patto che si usino mattoni refrattari e non normali!!!!), ma ne caso del monoblocco, difficilmente si potrebbero usare mattoni data la tipologia di macchinario!!! difatti in genere x l'allacciamento utilizzano tubi coibentati!!! inoltre il calore sviluppato da un monoblocco nella zona della cappa è molto superiore ad un caminetto aperto con conseguenti sviluppi x l'eventuale TV....
Poi non discuto sulla posizione... che a mio avviso è piuttosto scomodina data l'altezza, in più con il caminetto acceso, le ombre, riflessi ecc. si sprecano!!!! .....